annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Alpha 7iii spegnimento automatico 30’ Sembra una fregatura solo a me?

profile.country.IT.title
Pierraid
Esploratore

Alpha 7iii spegnimento automatico 30’ Sembra una fregatura solo a me?

Dopo aver acquistato 2 di queste camere mi rendo conto che ai 30 minuti di ripresa video ininterrotta si spengono, qualsiasi sia la temperatura o i parametri impostati.

Al momento dell’acquisto non ho avuto informazione di questo (che io reputo un difetto) e sul sito o sulle specifiche tecniche mi sembra che non sia fatta menzione di questo “dettaglio”.

C’è una soluzione?

Se non c’è soluzione è  una fregatura, un vero e proprio pacco!

18 RISPOSTE 18
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao, sulla guida è scritto in modo molto chiaro:

  • La ripresa continua è possibile per circa 29 minuti (un limite delle specifiche del prodotto).

Qui trovi il link alla guida disponibile online con tutte le indicazioni e informazioni possibili a riguardo. 

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
Pierraid
Esploratore

A parte che il libretto non è un documento di vendita. In teoria lo leggi dopo l'acquisto, visto che si trova nella scatola.

Sul sito invece c'è scritto quante belle cose la macchina fa. quanto sia incredibile, ecc.

Comunque, quel che si lascia intendere nel libretto è che questa limitazione è dovuta alla temperatura, invece prescinde dalla temperatura, cioè non cambia niente se fa freddo o caldo, c'è un timer probabilmente. Tant'è che io poi faccio ripartire la camera subito dopo e riparte funzionando senza problema, ma intanto ho perso un pezzo della cerimonia o dell'evento. Non lo trovo corretto. Per niente.

 

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Dunque, sulla guida c'è scritto chiaramente che per preservare il surriscaldamento la durata dei filmati dura al max 29min. Ora è vero che di norma il libretto d'uso si trova all'interno della confezione però è altrettanto vero che PRIMA di acquistare un prodotto specialmente se costoso ci si informa se le sue caratteristiche corrispondono alle proprie esigenze...io per esempio prima di comprare qualsiasi cosa mi scarico i libretti d'uso e manutenzione di qualsiasi cosa e se ho qualche dubbio chiedo e mi informo...solo una volta fugato ogni ragionevole dubbio procedo all'acquisto...non mi intendo di macchine fotografiche son sincero ma sta storia del surriscaldamento dei sensori l'ho sentita già da anni un pò per tutte le marche fin da quando hanno cominciato a fare camere con possibilità di ripresa video quindi pensavo che per un appassionato di fotografia queste cose fossero risapute  poi, vabbè questa è una mia opinione personale, dato che faccio pochissime foto ma abbastanza video son sempre dell'idea che per ottimi video ci vuole un'ottima videocamera per delle belle foto un'ottima macchina fotografica tralasciando quelli che usano smartphone per fare tutto ...insomma come si dice a Milano "ofelee fa il too mestee"  (pasticcere fa il tuo mestiere)   e in questo caso parlando di macchine fotografiche beh fai le foto ma poi riprendi video con qualcosa d'altro.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

P.S.

Ho fatto una piccola ricerca...pare che il limite dei 30min. non sia solo una questione tecnica ( comunque a quanto pare valida ) ma, anche fiscale infatti questo limite è presente in tutte le fotocamere perchè altrimenti in alcuni paesi, tra cui l'Itralia, subirebbero una tassazione superiore perchè passerebbero come videocamere.

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Hai ragione sul fatto che il libretto delle intruzioni si legge generalmente dopo l'acquisto, ma per quanto riguarda la maggior parte dei prodotti, Sony ha a disposizione delle guide online come quella che ti ho mandato, dove un dubbio così specifico avrebbe potuto essere chiarito prima dell'acquisto. In ogni caso si sarebbe potuto domandare al venditore o ad altre persone che già usano la macchina (è possibile anche in caso di acquisto online). 

Il mio primo messaggio voleva infine, rispondere alla tua domanda. Purtroppo non è possibile risolvere il problema, poichè caratteristica peculiare della macchina. Indipendentemente da come si è impostata la temperatura di spegnimento della macchina, arrivata a 29 minuti interromperà la registrazione. E' anche una questione di tasse a quanto pare...

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
Pierraid
Esploratore

All'acquisto di un prodotto, ci sono aspetti tecnici di dettaglio di cui giustamente bisogna essere consapevoli se sono essenziali per le nostre esigenze. In questo caso, una macchina venduta per fare foto e video in alta risoluzione, semplicemente non può essere usata per fare video più lunghi di 29 minuti. Possibile che io non mi sia ingegnato per saperlo prima? Dovendo spendere una cifra considerevole, avrei dovuto! A parte che "cifra consideravole" dipende dal rapporto ricchezza e tempo a disposizione di chi compra, Potrai comprendere che questa argomentazione non mi convince molto. Si fosse trattato del fatto che si può o non si può mettere un microfono esterno, di un collegamento hdmi o usb capirei, ma qui si tratta di una grossa limitazione su una delle due principali funzionalità pubblicizzate. Come a dire che uno dei nuovi televisori oled della Sony (che peraltro possiedo) avesse il piccolo dettaglio che, quando si collega wi-fi,  ogni 30 minuti si spegne (e non si riaccende da solo!).  "Se volevi un router potevi comprarti un router", potrebbe essere la risposta? Per me no.

profile.country.IT.title
Pierraid
Esploratore

Sulle risorse disponibili on line, io non avevo un dubbio così specifico, non potevo averlo!

Così specifica (e assurda) è la possibilità che una macchina abbia un tale comportamento.  Quindi non posso essere tacciato di superficialità perché non ho studiato tutto il materiale a disposizione sul web cercando di capire se esiste una qualche fregatura come questa, non sto comprando da uno sconosciuto in un vicolo malfamato. Ho verificato che la macchina avesse le caratteristiche per l'uso e lo scopo del mio lavoro (tipo di collegamenti, microfono esterno, ottiche utilizzabili, durata batteria, tempi di ricarica, risoluzione immagini e possibilità di ripresa/fotografia) non se fosse in grado di fare in modo compiuto quello per cui viene venduta.

L'unico motivo per cui continuo a scrivere è perché penso che se noi consumatori non impariamo a protestare e contestare le politiche aziendali, le aziende non ricevono un feedback che fa capire loro quanto stanno sbagliando.

Se fossi stato informato di questo comportamento illogico (sarebbe logico uno spegnimento per surriscaldamento, non per policy) non avrei investito 10.000 euro su queste macchine, magari ne avrei investiti 20.000 sulle macchine più adatte o forse avrei scelto panasonic, ma avrei avuto scelta. Adesso invece che faccio? Posso solo sentirmi preso per il naso, magari anche considerato un pivello che "'ste cose le doveva sapere" e lamentarmi di Sony e della sua politica commerciale. Secondo me non conviene a nessuno.

Comunque grazie delle risposte, già va bene che ci sia qualcuno a darle. Certo, se ci fosse una soluzione qualunque, una nuova versione di firmware, o altro sarebbe meglio. La Alpha 9 ha lo stesso comportamento?

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Di essere stato superficiale l'hai detto tu e io comunque condivido perchè alla fine a quanto pare questa limitazione non è specifica del modello ma pare comune  atutte le macchine fotografiche anche panasonic. Per come la vedo io e per come sono fatto prima di comprarla avrei voluto sapere persino con "quante viti è stata assemblata" e comunque la ripresa dei 30 minuti essendo comune  aquanto pare a TUTTE le macchine fotografiche è una caratteristica che si dovrebbe conoscere...la so persino io che davvero di macchine fotografiche non so uuna mazza o quasi.Quindi riassumendo  si può parlare di incauto acquisto perchè alla fine se avevi esigenze di lunghi filmati avresti dovuto interessarti e prendere una videocamera però è anche inutile piangere sul latte versato...compra una bella videocamera e tieni la macchina fotografica per le foto.

 

P.S. Sono andato a dare una sbirciatina nel sito pana e ho preso a caso una macchina (lumix gh5) non so che categoria e quindi se paragonabile alla tua ma leggo testualmente:lunghezza illimitata per i video, nessun limite di tempo  e poi in piccolo: ancora di più con un limite di registrazione di 30 minuti!

Quiondi come vedi "tutto il mondo è paese"!

profile.country.IT.title
Pierraid
Esploratore

Se tu hai tempo da perdere per sapere i dettagli inutili di quel che compri, io no.

Parti dal presupposto che io volessi acquistare una macchina fotografica, riesci a metterti nella prospettiva di qualcun altro? Io volevo un device che mi permettesse di fare quel che desidero fare, se avessi saputo di questa limitazione come già detto, avrei preso una videocamera, invece no, Sony dice che con questa magica mirrorless si fanno video da paura... Grazie del consiglio su cosa farci di queste due alpha 7M3, veramente utile!

In ogni caso, mi sembra che tu stia persino iniziando ad offendere e non ho tempo neache per questo.

Leggo che saresti un collaboratore, anche qui Sony non ci fa una bella figura.