annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Gestione file arw.

profile.country.IT.title
f..mos
Esploratore

Gestione file arw.

Buongiorno,

c'è un modo per impostare i metadati (p.es. Titolo, Oggetto, Tag, Commenti) dei files .arw in ambiente Windows?

Ho già installato il codec Sony (perlatro dismesso).

Grazie mille per l'attenzione.

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Non c’ho mai provato, quindi non posso riportare la mia esperienza.

Però io partirei dai risultati che da la ricerca di “edit iptc data raw”

profile.country.IT.title
f..mos
Esploratore

Grazie per il suggerimento.

Purtroppo non si tratta di dati IPTC, ma di metadati relativi al file type (gestiti dal FileSystem).

A mio parere, Sony, al pari di altri fornitori, dovrebbe rilasciare (e mantenere) un Codec per Windows funzionale e funzionante.

Se no, ritrovare un particolare soggetto/tema tra il materiale prodotto con camere Sony diventa veramente impresa ardua (a meno di non limitarsi all'archiviazione di immagini in formato jpg, il quale consente - come da tradizione - la gestione dei metadati titolo, oggetto, commenti, tag, etc.).

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Ammetto la mia ignoranza. Con Adobe i campi titolo, tag, descrizione, ecc sono sotto la categoria IPTC dei metadata.

Se vuoi modificare i dati del raw direttamente dalla shell di windows non sono la persona più adatta.

profile.country.IT.title
f..mos
Esploratore

I dati IPTC vanno benissimo e sono più che esaustivi nel caso si tratti di un singolo oggetto o di pochi oggetti.

Viceversa non sono troppo "applicabili" (o io non so come si fa) per catalogare e ricercare massivamente.

Intendo dire, se in un "rullino" ho gruppi di foto  del medesimo soggetto, lavorando sui metadati del filesystem impiego qualche secondo per selezionarle con il mouse, poi una due decine di secondi per digitare i tags (click dx, proprietà/dettagli e nel campo Oggetto, poniamo il binomiale, chessò "Limenitis camilla" e magari nel campo Commenti, la famiglia Nymphalidae e poi sempre in ipotesi nel campo Tag l'Ordine Lepidoptera). Invio. Un ulteriore minutino e le foto sono taggate. E così via per tutti i gruppi di foto con medesimo soggetto.

Quando qualche anno dopo vorrò ricercare tutte le foto di farfalle, mi basterà nella cartella "radice" eseguire la ricerca Tag:Lepidoptera, o se vorrò tutte le foto con quella specie di farfalla, eseguire la ricerca Oggetto:Limenitis camilla.

Aspettare il dovuto (che dipende da vari fattori) e ottenere il risultato.

Ora come posso fare cosa analoga usando i metadati IPTC?  Nel tempo non sono riuscito a trovare una soluzione pratica o praticabile. Pertanto mi ritrovo con varie decine di migliaia di immagini (prodotte con dispositivi di vari fornitori) taggate come detto sopra. Devo trattare le "foto Sony" a parte? o devo usare per i dispositivi Sony solo il formato jpg?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonate l'intrusione, anche se salvando gli IPTC in una Scheda di Memoria, questo Software non andrebbe bene?:
https://support.d-imaging.sony.co.jp/app/iptc/it/

Oppure è ciò di cui già discutete?
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Ni. Quel software serve ad impostare gli IPTC in macchina.

Quello che cerca @f..mos è una compatibilità con il file explore di windows in modo che possa fare assegnazione e ricerche per tag.