annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony DCR-34es video sfocati

profile.country.it_IT.title
danila.mensi
Visitatore

Sony DCR-34es video sfocati

Buongiorno a tutti,

Ho acquistato per natale la videocamera dcr-sx34e per iniziare a fare dei video senza dipendere dai nastrini MiniDv che, seppur ottimi e con ottimi risultati di ripresa e qualità, mi obbligano ad acquisire il girato occupando molto spazio su disco e soprattutto una grande spesa di tempo in termini di acquisizione.

Questa videocamera mi garantiva teoricamente il 4:3, di cui ne ho necessità per avere la retrocompatibilità con il girato precedente, e il 16:9. Solo che, seppur avendo inserito la qualità massima di registrazione (sia in 4:3 e 16:9) registra dei filmati che sembrano sfocati, soprattutto in grandangolare. Nello zoom massimo, 60x, invece è tutto regolare e a fuoco.

Per specificare: se rivedo le immagini nello schermo LCD tutto è perfetto, mentre se prendo direttamente il file MPEG che risiede nella schedina, e lo visualizzo con VLC o Windows Media Player (o altri player) la resa è quella appena descritta.

Il software PMB non l'ho installato, anche perché non riesco a capire a cosa serva esattamente.

Sono quindi un po' demoralizzata...  voi avete consigli? Io ho anche pensato di mandarla in assistenza, magari c'è qualche problema di ottica nel grandangolare... e finché sono in garanzia... preferisco approfittarne.

Grazie a tutti per il tempo dedicatomi.

Danila

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Hai provato a collegarla direttamente alla tv? (per escludere questioni di codec e software)

O se dici che a 60x si vede bene, provo a immaginare che possa avere qualcosa l'ottica...

Ma fai la prova col tv

profile.country.it_IT.title
danila.mensi
Visitatore

Ciao Trip,

grazie per il nuovo input, effettivamente è una prova che non abbiamo fatto.

Stasera ci proviamo e facciamo sapere.

Grazie ancora.

Danila

profile.country.it_IT.title
danila.mensi
Visitatore

Ecco, prova fatta.

Dunque la sensazione è che sul TV, collegata direttamente, i video sembrano migliori (sembrano più luminosi e definiti) ma la questione grandangolo rimane. O meglio, riguardando attentamente sembra che il grandangolo sfochi con più intensità nel ritorno dallo zoom.

Ti ho allegato, giusto per farti capire meglio, una prova fatta con la videocamera in un giorno di sole, riprendendo appoggiati al muretto.

Altra cosa, sempre se posso chiedere a te (o a chi si sente in grado di darmi un suggerimento): ho installato PMB 5.2 (e si è fatto un po' di aggiornamenti)  su un Notebook HP Pavilion dv8-1150el con Win7 HP 64bit e il file allegato è stato scaricato con il programma PMB. Ho visto che ha scaricato i video che gli ho selezionato e si è creato 2 file aggiuntivi per ciascuna clip. Però mi chiedo... mentre li ha copiati ha fatto qualche "conversione" oppure ha fatto un copia-incolla e rinominato il file?

Grazie di tutto e dei suggerimenti, mi hai già rallegrato la giornata!

Danila

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Ciao danila, il mio parere è che mi sembra un problema, magari ha preso un colpo o comunque è da far vedere, perchè solo in posizione wide in effetti è sfuocata.

I due file aggiuntivi a cui ti riferisci potrebbero essere i file immagine di preview

profile.country.it_IT.title
danila.mensi
Visitatore

Ciao Trip,

anche io a questo punto penso sia proprio un problema di ottica.

Venerdì la porto in assistenza e vediamo cosa ci raccontano.

Spero di potervi raccontare in tempi brevi, e rendere utile il mio post a qualcuno altro, i miglioramenti!

Grazie di tutto!

PS: i due file li ho aperti con il block notes e in uno c'è codice xml e nell'altro sembra un file "compilato".

Ho fatto delle comparazioni di fermo immagine con i file video scaricati con PMB e gli altri copiati direttamente da scheda SD: sono identici... anche nelle dimensioni, quindi presumo che PMB non faccia nessun tipo di "conversione/compressione".

Ancora grazie.

Danila