annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony Nex 5R non mette più a fuoco

blueeyes_434
Nuovo

Sony Nex 5R non mette più a fuoco

Salve a tutti,

spero che qualcuno mi possa aiutare.

Dopo aver sganciato e riagganciato l'obiettivo 18-55 della sony nex 5r, la macchina non mette più a fuoco automaticamente. Provato il factory reset e a pulire i contatti ma il problema non si risolve.

 

Qualcuno può darmi qualche suggerimento prima di portarla in assistenza?

 

Grazie.

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se la fotocamera non ha il firmware aggiornato potresti tentare questa "strada".

Perdonami, sicuro che la modalità di messa a fuoco non sia impostata in manuale? (scusa, ma spesso ho evitato di suggerire banalità che si sarebbero rivelate una soluzione).

 

MENU > [Fotocamera] > [Selezione AF/MF] > modo desiderato.

blueeyes_434
Nuovo

:slight_smile: Non preoccuparti per il suggerimento 'banale', anzi mille grazie per la risposta.

Purtroppo sia che la messa a fuoco sia su AM o su DMF la situazione non cambia. Ho anche cambiato le varie tipologie di messa a fuoco (Multi, center, spot) o gli shoot mode, fatto anche il factory reset ma non cambia nulla. Premendo il tasto di shoot a metà, il pallino verde in basso a sinistra lampeggia come se non potesse mettere a fuoco, non compare il quadratino verde e le immagini sono sfocate. Riesco a mettere a fuoco manualmente con lo zoom (ho l'obiettivo 18-55) e in rari casi, dopo averlo sistemato manualmente, la macchina fa apparire il quadratino verde e il pallino di messa a fuoco resta fisso.

E dire che mi funzionava tanto bene questa macchinetta! Faceva delle ottime foto tutto da sola! :slight_frown:

E per mia ignoranza non so se il sistema di messa a fuoco automatica, su questa macchina, sia sul corpo o sull'obiettivo. 

Se fosse sull'obiettivo potrei provare a comprarne uno nuovo?

 

Grazie ancora

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Nulla nemmeno dal lato aggiornamento firmware?

 

La NEX-5R utilizza (per prima tra le NEX) la doppia messa a fuoco (Fase e Contrasto), quindi sia su sensore che tramite l'utilizzo dell'ottica, infatti, in riferimento all'ultima release firmware si legge:

Vantaggi e miglioramenti:

  • Fornisce il supporto per gli obiettivi compatibili con la funzione "Fast Hybrid AF" (AF ibrido rapido): SEL1018, SEL35F18, SELP18200, SEL30M35, SEL50F18, SEL18200LE

NEX-5R - Fast Hybrid AF

http://www.youtube.com/watch?v=QDZW5hRFNXs