annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony: una rete di assistenza assurda

profile.country.IT.title
emanuele.paris
Membro

Sony: una rete di assistenza assurda

Possiedo una Sony DSC-RX100M2 da 8 anni. Questa estate ho avuto il primo problema di sporco interno: in ogni foto è presente un piccolo pallino. Ottica o sensore? Non so dirvi, ma non è questo il problema. Apro un ticket al supporto Sony, loro mi mandano la lista dei centri assistenza di zona a cui rivolgermi. Contatto i centri di assistenza uno ad uno, e nessuno ha un laboratorio interno che interviene per la pulizia: il preventivo è il seguente: 40 euro per la spedizione, 30 euro per capire come intervenire + l'intervento. Tutti mi hanno spiegato che loro impacchettano l'oggetto e lo spediscono a Verona. Ho contattato direttamente Verona, e questi mi dicono che loro non intervengono su quelle macchine, ma solo sulle Alfa; mi hanno spiegato che a loro volta impacchettano l'oggetto e lo spediscono a Milano. Mi hanno dato il numero di Milano, con l'invito a contattare loro. Contatto Milano, l'operatore si riserva di informarsi e ricontattarmi. Mi ricontatta dopo 4 ore e mi dice: "se non trova di meglio PROVI a spedirla a noi". Ho contattato anche il centro assistenza di Latina, loro mi dicono che spediscono a Napoli. Contatto Napoli e qui mi dicono che non hanno laboratori per intervenire e che anche loro spediscono a Verona; che poi spedisce a Milano, etc etc etc.. nuova puntata nuovo giro. Questa è la rete di assistenza di Sony, uno dei colossi dell'elettronica mondiale: complimenti. Stavo acquistando l'Alfa 7 IV, ma con questi presupposti ho cambiato idea. Andrò sulla Nikon Z: centro di assistenza a Roma, con il laboratorio incorporato: gli consegni l'oggetto, ti fanno preventivo ed in caso di intervento ti dicono quando tornare a prendere la macchina. Un colosso come Sony, non sanno chi deve intervenire su di un loro prodotto, per una semplice pulizia. P.s.: sono consapevole che girano tutorial su youtube, ma io non voglio metter mano sulla mia Sony; che poi magari la pulizia la fanno fare in un laboratorio sottoscala che si guarda lo stesso tutorial per intervenire. Ormai dal centro assistenza Sony mi aspetto di tutto.

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
emanuele.paris
Membro

fermi tutti, forse ho risolto io da solo: ho trovato un laboratorio che mi ci mette le mani, tanto la garanzia ormai è scaduta da anni!

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Capisco lo stato d'animo. A volte sarebbe meglio sentirsi dire "guardi, su questo tipo di prodotto non ci mettiamo le mani perché la spesa non vale il valore dell'oggetto". Capisco anche che da parte della rete sia difficile partorire una risposta del genere, il rimbalso di responsabilità lo fa pensare.

Mi permetto di segnalare il tuo caso all'assistenza del forum, probabilmente ti contatteranno e ti daranno (se va bene) le solite risposte, ma almeno è un'occasione per noi utenti di portare alla loro attenzione la situazione. @jojo-76 se puoi anche tu attensionare la cosa.. Alla fine dalla ricerca dei centri assistenza sembra che vada bene ovunque e poi alla fine no.. https://locator.sony/it_IT/servicecenters/?zoom=8&latitude=42.6681717&longitude=12.400761&categories...

 

Per quanto riguarda il confronto nikon/sony ovviamente libero di scegliere (personalmente ritengo anche la famiglia Z di seconda generazione una buona macchina), ma ti invito a non mescolare mele con pere. L'assistenza per le fotocamere Alpha del centro di Verona (in cui mi servo per le mie fotocamere) è perfettamente paragonabile a quella offerta da nital (al tempo mi servivo del centro di firenze il cui titolare è un amico). Stessa cosa.

Ti dirò di più, probabilmente entri nella stesso loop senza fine se provi a far pulire il sensore ad una Coolpix. Le compatte sono trattate in un mondo a parte da tutti i marchi.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert


@emanuele.paris  ha scritto:

fermi tutti, forse ho risolto io da solo: ho trovato un laboratorio che mi ci mette le mani, tanto la garanzia ormai è scaduta da anni!


Ma centro sony? Allora non passo la segnalazione. Semmai ribatti un colpo per sapere come va.

 

profile.country.IT.title
emanuele.paris
Membro

ti ringrazio della risposta: sembra che abbia risolto in autonomia, domani arrivo nel laboratorio e vediamo cosa ne esce fuori. Sono certissimo che su di una Coolpix non sarebbe poi molto diverso, come giustamente mette in rilievo, intervenire sulle compattine spesso di costo molto basso è qualcosa che non conviene a nessuno: il maledetto concetto dell'usa e getta che ci sta uccidendo. Ma qui parliamo comunque di una macchina benchè compatta, di fascia alta. Per altro con l'occasione sono venuto a sapere che la Sony ha messo fuori produzione le Sony DSC-RX100 dalla I alle IV. Oggi se vuoi comprare una DSC-RX100 devi "accontentarti" della V per un costo di 1000 euro circa. Come comprenderà, si legge compattina, ma si ha dei costi da reflex. Quindi o la Sony si decide di prendersi le sue responsabilità garantendo un circuito di assistenza di livello per un prodotto per il quale pretende 1000 euro, oppure comunque preferisco giocarmela su di un altro prodotto. Prodotti similari in giro ve ne sono molti, e credo che la differenza che poi porta a scegliere un prodotto oppure un altro stia proprio nell'assistenza, perchè è la parte più rognosa. Qui si vede la differenza tra una grande azienda ed un azienda take away, come le chiamo io. Grazie dell'interessamento.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"Take Away"...

 

Om Om Om Om...