annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Comunicato ufficiale Sony del 06/02/2014 - il marchio Vaio verrà ceduto

profile.country.IT.title
Andrew_74
Membro

Comunicato ufficiale Sony del 06/02/2014 - il marchio Vaio verrà ceduto

Ora è ufficiale Sony ha deciso di vendere la divisione informatica operante con il marchio Vaio a un fondo investimento giapponese denominato Japan Industrial Partners Inc nel tentativo di tagliare i costi.

 

Potete  leggere il comunicato ufficiale (in inglese) qui

 

Per leggere qualche info in Italiano basta fare una ricerca su google.

 

Solo pochi mesi fa ho speso oltre 1.600 euro per acquistare in configurazione top il Vaio Multiflip 15A, avessi saputo prima questa cosa la mia scelta sarebbe stata ovviamente diversa.

 

In caso abbiate intenzione di acquistare un Vaio e veniate a cercare info in questa sezione della community ufficiale, dedicata appunto ai pc Vaio, mi sembrava importante poter apprendere questa notizia prima di procedere a un eventuale acquisto.

 

Andrea 

 

5 RISPOSTE 5
Alessandro.P.
Esploratore

Ciao,

 

Io vorrei comprare lo stesso tuo pc.. mi puoi dare delle info su come ti trovi?

Funziona bene, batteria, scomodo da portare in giro?

 

Grazie

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Comunque verrà garantita l'assistenza e il supporto dei pc Vaio in commercio :smileyinfo:


Simone
profile.country.IT.title
Andrew_74
Membro


Alessandro.P. ha scritto:

Ciao,

 

Io vorrei comprare lo stesso tuo pc.. mi puoi dare delle info su come ti trovi?

Funziona bene, batteria, scomodo da portare in giro?

 

Grazie


Ciao Alessandro, si il pc funziona bene direi che sono soddisfatto, io all'inizio ho avuto problemi con i colori che risultavano ipersaturi e con una fastidiosa dominante verde e con il touchscreen che rilevava dei tocchi fantasma cioè rileveva delle pressioni da dita anche senza toccare niente e il puntatore del muouse si spostava da solo nell'angolo in basso a sinistra.

Ho risolto il problema dei colori tramite aggiornamenti di windows update e vaio update e aggiustando le regolazioni della scheda video e il probelma al touch scaricando ed eseguendo uno strumento di calibrazione dal sito Sony.

Ti posso aggiungere che la ricezione wifi è leggermente debole, da casa col cellulare e con un altro pc rilevo la rete wifi di un'azienda vicina mentre con il vaio non la rilevo e a lavoro ad una distanza da un access point che dovrebbe garantire un segnale a fondo scala rilevo 4 tacchette su 5.

A me la tastiera da un po' una sensazione di fragilità, è piuttosto delicata e bisogna dosare bene la pressione delle dita è molto divarsa da quella della serie FIT precedente, nel mio pc il tasto control di sinistra poi non è attaccato benissimo e purtroppo è un tasto che uso molto infatti sto cercando di abituarmi ad usare quello di destra che è decisamente più stabile.

Attenzione allo schermo con risoluzione 2880X1620 (che io ho scelto) perché attualmente c'è un problema con alcune applicazioni che a questa risoluzione non rispettano le impostazioni dei dpi di Windows con il risultato che la loro interfaccia risulta microscopica. E' successa la stessa cosa quando sono usciti qualche anno fa i display retina di Apple solo che in quel caso è stato più semplice risolvere il problema, con Windows purtroppo la cosa è più complessa. Qui non centra Sony, dipende da Microsoft e dai produttori dei vari programmi. Alcune delle applicazioni coinvolte sono: Adobe Reader, Adobe Photoshop, Adobe Photoshop Elements, altre applicazioni della Creative Suite Adobe, Acronis True Image e anche Sony Movie Studio Platinum 12.

Ho poi letto di utenti che hanno avuto problemi con la luminosità dello schermo nel senso che si sono trovati con la luminosità bloccata al minimo o al massimo e non c'era verso di modificarla nè con i tasti F5 e F6 nè con i cursori di regolazione, non ti so dire se alla fine sono riusciti a risolvere.

Altri hanno avuto un problema al touchscreen opposto al mio, il mio funzionava da solo mentre nel loro caso il touch non rispondeva o rispondeva in modo irregolare, il più delle volte lo strumento di calibrazione nel loro caso non ha risolto il problema.

Difetti di gioventù del modello come surriscaldamento, attivazione eccessiva della ventola, mancato riconoscimento di alcune periferiche usb ecc (io non ho avuto nessuno di questi problemi) sono stati risolti, o almeno dovrebbero essere stati risolti, mediante il rilascio di nuove versioni del BIOS .

La batteria è buona, sul sito indicano una durata fino a 5 ore, io non ho verificato cronometro alla mano ma con attività semplici come navigazione web, scrittura email ecc se non sono 5 ore poco ci manca. Poi ipotizzo ovviamente che con applicazioni che impegnano più risorse la durata diminuisca.

Per quanto riguarda la comodità di trasporto il pc pesa un po' più di 2 Kg (2,2 mi sembra) ed è molto sottile, lo spessore massimo è poco più di 2 cm però l'ingombro è comunque quello di un 15,5" in formato 16:9 quindi per forza borsa o zaino adeguato anche perché molto sottile significa anche molto delicato, se te lo porti in giro per lavoro penso sia ottimo se invece te lo devi portare in un viaggio di 15 giorni ad esempio mah, forse è meglio un tablet da 800 gr. 

 

Perdonami se mi sono dilungato ma ho cercato di darti più informazioni possibili.

 

Andrea.

 

Ps: ti ho mandato anche un messaggio privato.

profile.country.IT.title
Andrew_74
Membro


icarius ha scritto:

Comunque verrà garantita l'assistenza e il supporto dei pc Vaio in commercio :smileyinfo:



Ciao Simone, si è vero l'assistenza e il supporto sono garantiti (per ora) è scritto anche nel comunicato e ci mancherebbe pure, resta comunque una brutta cosa per i clienti in particolare per quelli nuovi come me. 

Tra i pc Windows i Sony Vaio erano considerati il top, avevano perfino come estimatore d'eccezione per design e qualità un tizio che rispondeva al nome di Steve Jobs....penso non serva aggiungere altro.

Bisogna guardare più in la dell'abbandono del settore informatico in se, il fatto che Sony debba vendere il suo marchio più prestigioso è molto grave perché evidenzia la situazione attuale della società. La previsione sulla chiusura del bilancio anche per l'esercizio 2013 parla chiaro. Utilizzando una frase molto famosa "chi ha orecchi per intendere intenda".

Tocchiamo ferro e speriamo bene.

 

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

purtroppo, da felice possessore di un Vaio F13, questa notizia non è bella, spero che la scelta di abbandonare il marchio Vaio sia momentanea, magari in attesa che il mercato dei pc torni ad essere più remunerativo :cry:


Simone