annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

hard disk fuso ma dischi di ripristino persi.

RISOLTO
profile.country.IT.title
robdavan
Esploratore

hard disk fuso ma dischi di ripristino persi.

Salve a tutti ....resto in attesa di sapere chi possiede un pc Sony Vaio modello VPCF22M1E magari con dischi di ripristino i quali servirebbero per ripristinare il mio ammalato grave....come ho detto in un precedente messaggio i miei li ho persi e la Sony non fornisce nessun supporto dal 2014.....chi volesse può scrivermi in privato a:

robdavan@libero.it

grazie

Roberto

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Well here i have the Recovery Image for the Sony VAIO VPCF2 Series, it's base is Windows 7 Home Premium 64 Bit German (You can (and need to) change the Language before installing it)).

Due to the fact that these recoverys are Locked to the specific Unit their created on you cant simply install it but there is an awesome Program called SVRP (Sony VAIO Recovery Patcher) which can help you to get your VAIO to factory Settings.

A link to the project's Github: https://github.com/Vir0z4/svrp
A link to the project's site with tutorials how to work with SVRP: https://svrp.vir0z4.com/

 

17 GB

https://shorturl.at/zAKQ7

Visualizza soluzione nel messaggio originale

40 RISPOSTE 40
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

È un'impresa, non si trovano nemmeno più sul sito del Partner europeo per la ricambistica, che tra l'altro ora credo venda solo a Partite IVA, se però ti vanno bene in francese e li vuoi contattare:

https://www.eetgroup.com/it-it/euaf5890f-sony-recovery-pack-7hp64-fr-p-wid-w124849087

profile.country.IT.title
robdavan
Esploratore

Grazie per la risposta......ma i dischi in questione sono in lingua Francese o si può scegliere la lingua come pare e piace? ed eventualmente c'è una pach per cambiare in Italiano?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Purtroppo non ho modo di saperlo, immagino siano solo in francese, ma se per il Sistema Operativo c'è sicuramente poi la possibilità di aggiungere e modificare la lingua, temo non sia così per i Programmi che non seguiranno la localizzazione.

Ho allegato ugualmente il link ma perché tanto non c'è molta scelta, attualmente non ce n'è proprio.

profile.country.IT.title
robdavan
Esploratore

Ma comunque anche se in lingua "ostrogota" è sempre meglio riportare in vita un pc destinato all'oblio no?

Pensavo proprio l'altro giorno una cosa ......"e se si potesse (con l'aiuto di tutti) fare una banca data di sistemi operativi con relativi driver e dischi di ripristino per tutti i Sony Vaio esistenti ancora in vita non sarebbe una cosa fantastica?.....secondo me non sarebbe una cosa malvagia ....sono sicuro che più di un possessore del Vaio oggi la penserebbe come me perchè sappiamo benissimo che si fa presto a perdere o a danneggiare qualsiasi supporto per ripristinare a condizioni di fabbrica questi gioielli tecnologici....quasi quasi metterei ai voti questa idea 😉

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sony (VAIO) terminata l'epoca in cui era abitudine allegare ai dispositivi i Dischi per il ripristino, proponeva VAIO Care (Programma preinstallato) che tra le altre cose permetteva la creazione dei Recovery Discs (DVD o, nel mio caso ad esempio, a seconda del Lettore/Masterizzatore installato, Blu-ray).

Poi venne il periodo in cui oltre ai Dischi c'era la possibilità di creare delle Memorie USB, ancora più comode per alcuni.

Questa era la prima cosa da fare dopo il primo avvio, suggerimento di Sony stessa.

Ovviamente a VAIO Care installato e Partizione di ripristino intatta si potevano creare quanti Supporti si volesse.

I Supporti potevano servire anche per ricreare la Partizione di ripristino in un Disco Rigido nuovo, in caso di sua sostituzione, con la conseguente possibilità di creare ancora nuovi Dischi (a seconda della qualità in molti si sono ritrovati Supporti non più leggibili, magari due Dischi su tre sì ma di due su tre non te ne fai nulla).

Personalmente ho anche creato delle ISO dei miei Dischi, salvate poi su Disco Rigido e Cloud.

Drivers: impossibili da recuperare dai Supporto se non tramite VAIO Care quindi in sua assenza Dischi inutili se non per un Software di terzi, difficile da recuperare dalla Rete (se ne si conosce l'esistenza).

Sony ha mantenuto disponibili i Drivers e le Utilities per dieci anni dalla cessione del Marchio VAIO e ci sarabbe stato tutto il tempo di scaricare i propri, come ho fatto.

C'è anche da ricordare che Sony (VAIO) non ha mai supportato l'installazione pulita, da zero, di un Sistema Operativo quindi nessuna Guida per le sequenze di installazione, necessarie ad un corretto funzionamento del Sistema.

Di base quando Ripristino il Sistema attuale, Windows 11 Pro Insider (Canary) sul mio VPC-F12Z1E ho due scelte, ripristino semplice dove vengono mantenuti Drivers ed Utilities, e completo dove riporto il PC a Windows 7 Home e da qui aggiorno, considerando che anche Windows 11 Pro può avere "noie" (di solito no o pochissime) con un Driver o una Utility.

Ovviamente Seriale Pro avuto da Microsoft al tempo di Windows 8.

Sfortunatamente, ogni VAIO prodotto ha le proprie differenze dagli altri e quindi ogniuno di noi avrebbe dovuto fare la propria parte per arrivare a ciò che vorresti ora, ma purtroppo come sempre accade sono 14 anni che rispondo ad Utenti VAIO contenti (o meno) ma che non hanno praticamente mai chiuso il recinto prima che i Buoi fossero già scappati.

Mi sono dilungato ma neanche tanto considerando tutto ciò che potrei dire sulla "mia" VAIO...

profile.country.IT.title
robdavan
Esploratore

Nel mio caso i supporti li avevo creati ma ne ho persi 3 cioè gli ultimi 3,.....è stato un incidente di percorso che nessuno vorrebbe affrontare soprattutto sapendo che dal 2014 la Sony non da più nessun supporto per i Vaio...

Mi ero (quasi) illuso che nessuno mi desse una mano per riprendere in mano il mio Pc come era prima....molto ho trovato in rete ma non "TUTTO" ovvero l'essenziale o diciamo quell'ingranaggio che faceva o fa girare il sistema nel meglio dei modi.....ho visto che qui ci sono utenti che hanno lo stesso pc Vaio come il mio ma sembra che ci sia una sorta di omertà o silenzio generalizzato come per dire "arrangiati" quando si dovrebbe condividere al massimo soprattutto ai problemi legati dalla mancanza di un supporto che dovrebbe alleggerirci la vita..

Detto questo aspetto e spero in qualche buona anima che mi dia una mano concreta per risolvere questo problema....(detta brutalmente)....coi tempi che corrono e soldi che mancano un po a tutti il passa parola è il ben accetto.....

Roberto

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il problema credo sia nel fatto che gli Utenti di cui parli potrebbero non avere più il VAIO, o averlo non funzionante, non accede più alla Community o semplicemente non avere ciò che ti occorre cioè i Supporti di ripristino, che ricordo devono essere per il tuo stesso Modello o quantomeno Serie.
Poi c'è il come farti aver quello che ti serve, perché nel mio caso sono 9 GB di Dati che dovrei inviarti e se per me che ho Fibra non sarebbe un problema per altri, che non hanno magari realizzato una copia ISO dei loro Dischi (sempre che sapessero come...) potrebbe essere ostico.
Se aspetti un aiuto di questo esatt6tipk forse ti conviene provare altro cioè un Windows 10 da zero, senza Drivers ed Utilities Sony che per inciso sono sempre meno necessari ai nuovi SO.
profile.country.IT.title
robdavan
Esploratore

Beh nell'era Internet e social ora è possibile fare quasi tutto....devo dire che sono fiducioso come pure per i dischi di ripristino che se non ricordo male possono essere anche spediti previo copie e magari anche pagati con i mezzi che tutti conoscono....è chiaro che devono essere del mio stesso modello o seriale altrimenti non funzionerebbero infatti se possibile li chiederei per il mio Vaio VPCF22M1E non certamente per gli altri....il problema che dici tu ovvero che non hanno più questo pc oppure se ne sono andati dal Forum è un problema legato a molti Forum ma se i messaggi arrivano alla loro e-mail forse dovrebbero vederli e visionarli per forza....poi se non vogliono rispondere o altro questo è un altro paio di maniche....cmq ripeto....spero che la sorte mi sia favorevole.....per quanto riguarda il Win 10 10 non so guarda...molti dicono che non si trovano bene mentre con il 7 si.....pareri o suggestioni o paura stessa di passare con un altro SO se ne possono avere....per quanto mi riguarda io con il 7 vado bene anche perchè ho parecchi software che vanno solo con quello...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Comprendo ciò che hai scritto ma temo faresti prima a cercare una via per i Dischi di ripristino ufficiali, quelli in francese, perché se aspetti qualcuno qui...
Poi se ti scrivono più tardi o domani beh, felice di sbagliarmi...