annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Informazioni su Installazione Ubuntu su Vaio sve1712sv1eb

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
nikemiim
Visitatore

Informazioni su Installazione Ubuntu su Vaio sve1712sv1eb

Salve a tutti.:smileyhappy:

E' la prima volta che scrivo su questo forum, vi ringrazio quindi per la disponibilità e per l'attenzione.


Di recente ho comperato un Notebook Sony Vaio Sve1712v1eb con installato Window 8 sull'hard disk con

formattazione GPT.

Degli amici mi hanno fatto conoscere Ubuntu 13.04. Dopo essermi creato un dvd allora ho avviato il sistema

premendo il tasto assist e modificando l'ordine di avvio del bios (oltre a modificare la voce da Uefi -> Legacy)

in modo da avviare il dvd modalità live (ossia senza installazione).

Devo dire che è molto carico.

Mi domandavo se è possibile far coinvivere entrambe questi 2 sistemi operativi sulla stessa macchina,

potendo magari decidere, al momento dell'avvio, quale sistema avviare.:smileyconfused:

Ho visto su internet che molti hanno grossi problemi nel risolvere questo problema.


Per questo volevo chiedervi cortesemente:

1) conoscete un metodo sicuro o megli indicarmi una guida da poter seguire per poter installare e far

coinvivere questi 2 sistemi operativi in multi boot, su Sony Vaio sve1712?

2) Potete indicarmi una versione di ubuntu che sia sicuramente installabile (32/64 bit) e compatibile con

questa nuova tipologia di "bios" UEFI?

3) Devo partizionare l'hard disk in qualche modo particolare per installare Ubuntu o basta una singola

partizione ottenuta ridimensionando quella di win8?

4) Dentro l'hard disk ho 4 partizioni, lasciando perdere quella dedicata a win 8, a cosa servono le altre?


Grazie ancora. A presto.

Nikemiim

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Aggiungo inoltre che, non volendo "rischiare troppo", potresti installare Ubuntu in virtuale, programmi come VirtualBox (gratuito) sono ottimi per questi scopi.

Personalmente utilizzo anche VMware, la cui versione "free" è VMwere Player.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Un suggerimento, non eliminare la partizione di ripristino e crea i supporti, saranno fondamentali qualora volessi tornare ad aver il Sistema come lo hai acquistato.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Qusta discussione sul Forum può esserti di aiuto, specialmente nelle risposte di antoniux:

https://www.sony.it/discussions/message/1264958#1264958


Guida di antoniux, Installazione Linux con Boot UEFI:

http://itcpertutti.xoom.it/index.php/sezioni/70-installazione-linux-con-boot-uefi


Le partizioni che vedi sono di sistema, BIOS UEFI e ripristino.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Aggiungo inoltre che, non volendo "rischiare troppo", potresti installare Ubuntu in virtuale, programmi come VirtualBox (gratuito) sono ottimi per questi scopi.

Personalmente utilizzo anche VMware, la cui versione "free" è VMwere Player.

profile.country.it_IT.title
nikemiim
Visitatore

Grazie mille.

Gli do una letta.

A presto.