annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Rallentamento avvio dopo installazione Media Gallery

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
FabBetSV
Visitatore

Rallentamento avvio dopo installazione Media Gallery

Sono un soddisfatto possessore di un VPCF12S1E, ma la scorsa settimana mi è accaduto un fatto che ancora non riesco a comprendere.

Vaio Update mi ha proposto di upgradare Media Gallery, io l'ho fatto ed ho aspettato un paio d'ore per la successiva analisi dei contenuti.

Al riavvio del PC ho notato subito un'anomalia: l'avvio di alcuni software è lentissimo, bloccati al caricamento di alcuni dati; dopo circa un paio di minuti di attività dell'HD tutto si sblocca e si avvia regolarmente; il PC va bene anche dopo chiusure e riavvii dei software. Al riavvio del PC però ricomincia tutto da capo.

Internet Exporer ad esempio si avvia e naviga regolarmente, ma si blocca quando chiedo di consultare i preferiti;

Chrome invece mi da schermata bianca fino alla fine dell'operazione di scansione dell'HD di cui dicevo sopra;

Sound Forge si blocca all'impostazione della video cache, e al solito, dopo un pò parte regolarmente.

Questi alcuni esempi.

Sono utente esperto, e ho pensato che l'anomalia si possa riferire ai diritti di accesso a qualche cartella contenente dati essenziali per l'avvio dei software, che per motivi a me sconosciuti, ora impiega molto tempo a concedere il sistema operativo; chiaramente non sono sicuro di questo...

La domanda è: cosa è accaduto? Quali chavi ha corrotto il software?

Ho provato a fare una correzione con Vaio Care e poi con la versione completa di Auslogic BoostSpeed che ho acquistato perchè ritengo sia ottima, ma nulla...

Ho disinstallato Media Gallery e altri software non essenziali... nulla!

Qualcuno di voi ha qualche idea???

Grazie anticipatamente.

Fabio

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
FabBetSV
Visitatore

Dopo molto lavoro, ho risolto il problema. :slight_smile:

Media Gallery, per ogni file audio e/o video che ha trovato sul mio pc, aveva creato una cartella con dentro due thumbnail, per un totale di circa 85.000 file (visto che ci lavoro con audio/video, ho il pc bello pieno).

Inoltre, e da qui il rallentamento, aveva creato nella cartella /Windows/SysWOW64 altre 35.000 cartelle vuote che pesavano sulla scansione del sistema al primo avvio di alcune applicazioni, che andavano a "pescare" lì.

Una vera follia!!!

Eliminato il tutto, ripulito il registro e deframmentato l'HD, tutto è tornato come prima, e cioè, perfetto.

Credo che la Sony non debba fare errori di questo tipo; distribuire software come Media Gallery significa distruggere la reputazione di macchine che invece sono straodinarie per hardware, ingegnerizzazione, e design.

Meglio sarebbe, acquistare i diritti OEM di software molto più efficenti ed economici come ad esempio ACDSee o altri analoghi che non pesano sul sistema e non fanno questi autentici disastri!

Grazie comunque per l'attenzione.

Fabio

p.s. ... ho vinto qualche cosa??? :cool:

Visualizza soluzione nel messaggio originale

11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tenta semplicemente con Ripristino configurazione di sistema, ovviamente scegli un punto di ripristino, se disponibile, precedente all'aggiornamento di Media Gallery. Hai disinstallato anche Impostazioni di Gestione analisi VAIO e Impostazioni di condivisione contenuto VAIO?

profile.country.it_IT.title
FabBetSV
Visitatore

...è la prima cosa che sono andato a vedere, ma non ne ho disponibili.

E' probabile che l'aggiornamento a Windows 7 SP1, che ho installato subito dopo, li abbia eliminati.

Altre soluzioni???

Gestione analisi non l'ho disinstallato e condivisopne contenuto l'ho disabilitato.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Fai un tentativo con Gestione analisi, prova a "disabilitarlo", in modo che non influisca all'avvio. Hai provato a "pulire" il registro di sistema, con software come CCleaner, oppure a deframmentarlo?, ne hai la possibilità tramite Vaio Care.

E' normale, se hai molto software, che all'avvio alcuni programmi, o parti di loro, facciano fatica a "rispondere". Ed è normale anche, che ad un riavvio (se non viene tolta l'alimentazione), il computer impieghi meno ad effettuare queste operazioni.

profile.country.it_IT.title
FabBetSV
Visitatore

...credimi, ho fatto già tutto quello che dici, ma... nulla.

ecco perchè pernso che l'installazione abbia alterato qualche chiave che ora è difficile trovare...

Bisognerebbe capire cosa e come intervenire dai sintomi che ho indicato.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Cerca in rete informazioni sull'utilizzo del comando sfc/scannow. Va eseguito dal prompt dei comandi di Windows 7, con privilegi da Amministratore.

Il comando sfc /scannow analizza tutti i file di sistema protetti e sostituisce le versioni non corrette con quelle Microsoft corrette.

profile.country.it_IT.title
FabBetSV
Visitatore

...nulla da fare...

Non ci sono malfunzionamenti, però il problema persiste.

:slight_frown:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Hai tentato ripristinando la versione originale di Media Gallery che hai nel computer?, reinstalla anche VAIO Entertainment Platform. VAIO Care... Ripristino e recupero... Recupero... Reinstalla applicazioni e driver...

Messaggio modificato da Marino.Manolo

profile.country.it_IT.title
FabBetSV
Visitatore

Dopo molto lavoro, ho risolto il problema. :slight_smile:

Media Gallery, per ogni file audio e/o video che ha trovato sul mio pc, aveva creato una cartella con dentro due thumbnail, per un totale di circa 85.000 file (visto che ci lavoro con audio/video, ho il pc bello pieno).

Inoltre, e da qui il rallentamento, aveva creato nella cartella /Windows/SysWOW64 altre 35.000 cartelle vuote che pesavano sulla scansione del sistema al primo avvio di alcune applicazioni, che andavano a "pescare" lì.

Una vera follia!!!

Eliminato il tutto, ripulito il registro e deframmentato l'HD, tutto è tornato come prima, e cioè, perfetto.

Credo che la Sony non debba fare errori di questo tipo; distribuire software come Media Gallery significa distruggere la reputazione di macchine che invece sono straodinarie per hardware, ingegnerizzazione, e design.

Meglio sarebbe, acquistare i diritti OEM di software molto più efficenti ed economici come ad esempio ACDSee o altri analoghi che non pesano sul sistema e non fanno questi autentici disastri!

Grazie comunque per l'attenzione.

Fabio

p.s. ... ho vinto qualche cosa??? :cool:

profile.country.it_IT.title
gennarospano
Visitatore

Ciao FABIO, per favore aiutami...

ho eliminato tutte le cartelle che mi aveva creato nonchè tutti i thumbnail nelle cartelle...ma niente è ancora lento....................come posso fare?Quali voci eliminare dal registro?

E' un virus questo mediagallery........aiutamiiiiiiiiiiiiiiii