annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony Vaio 11” PCG-4L2M si può velocizzare?

profile.country.IT.title
fracicch
Esploratore

Sony Vaio 11” PCG-4L2M si può velocizzare?

Buonasera a tutti. Qualcuno mi sa dire se vale la pena cercare di recuperare questo piccolo vecchio portatile (a cui sono affezionato) con sistema operativo Vista? Il disco è di 80G e la Ram di 2G. L’ho ripristinato, ma, a parte la lentezza, non posso usare Internet Explorer perché ogni pagina è bloccata per problemi con il certificato. Probabilmente Vista non è più utilizzabile. Ho pensato di passare a Windows 8.1 (non penso che il 10 sia adatto), ma la chiavetta USB avviabile non è riconosciuta al ‘boot’, benché abbia messo sulla BIOS la priorità a USB. Ho pensato anche a un disco SSD USB (dispongo di uno da 256 G e uno da 500), dato che l’HDD meccanico interno è da 1,8” e difficile da trovare. Qualcuno mi può aiutare? Grazie

14 RISPOSTE 14
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il problema è anche nel come il Disco si connette, non solo la dimensione, quella fisica non la capacità.
Probabilmente non hai abilitato l'avvio, nel BIOS, da supporto esterno (che per un dispositivo così datato potrebbe essere da solo Disco, il CD/DVD intendo).
Dicimo che, da innamorato dei VAIO, temo non ci sia molto su cui intervenire.
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ah, il Modello esatto lo trovi sulla destra sotto al Display, dovrebbe essere VGN-TZ11VN, la Sigla che hai scritto è lo Chassis.
profile.country.IT.title
fracicch
Esploratore

Ho abilitato l’avvio da USB. Quindi potrei provare a far partire da CD avviabile con immagine ISO? Grazie 

Ah, la sigla è preceduta da Model e sotto il monitor non vedo nulla.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"Quindi potrei provare a far partire da CD avviabile con immagine ISO?"

 

Sì, ma probabilmente non hai solo creato come si deve la Memoria USB, e questo può dipendere anche dal Software che hai utilizzato per crearla.

 

Per la Sigla, la forza dell'abitudine con i Modelli più recenti, non c'è nemmeno appena sopra la cerniera sinistra? Con il Computer aperto e dal lato dello Schermo.

profile.country.IT.title
fracicch
Esploratore

La chiavetta è stata creata con Rufus; il numero del modello sotto il monitor non c’è, solo quello sul retro. Riprovo con un altro programma o con il CD. Buona giornata!

profile.country.IT.title
fracicch
Esploratore

Aggiornamento:chiedo. Scusa a Manolo, ma, in effetti, la targhetta quasi invisibile per i miei occhi difettosi riportava la sigla VGN TZ21MN. Usando Rufus su un altro PC, la chiavetta non è avviabile dal piccolo e vecchio Sony, allora sono ricorso al DVD su cui ho copiato con Image Burn il s.o. Windows 8.1 e… funziona!!! Certo, la velocità è relativa, ma sopportabile per la soddisfazione di averlo fatto tornare in vita. Ora sto trasferendo il tutto su un disco SSD Usb per aumentare la velocità con Macrium (operazione che ho fatto con successo su un iMac più ‘giovane’ ‘mutatis mutandis’, come si dice). Non sono molto ottimista, visto che sulle usb non ho il ‘boot’, ma non si sa mai. Alla prossima puntata.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Figurati se devi chiedermi scusa... 🤗

 

Però temo che non otterrai ciò che vorresti dalla copia del Disco Rigido sull'SSD...

 

Comunque le prossime puntate le leggo volentieri, a presto.

profile.country.IT.title
fracicch
Esploratore

In effetti non ottengo un SSD ‘bootable’ provando con Macrium Reflect (con Aomei back upper il test gratuito è… a pagamento, perché il ‘cloning’ non è previsto nel ‘free trial’). Rufus non mi permette di rendere il disco avviabile, perché, a quanto pare, va bene solo sulle pennette. Allora niente da fare per aumentare la velocità? I dischi interni SSD da 1,8” sono piuttosto rari e più cari di quelli da 2,5”. Mi devo arrendere e contentarmi di un vecchio notebook abbastanza lento, ma funzionante? O ci sono alternative? Prima di fermarmi vorrei tentare ancora qualcosa.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Niente Disco interno SSD, niente aumento di RAM, temo che non ci sia molto da fare, anche provare un SO più recente credo proprio non porterebbe a chissà quali risultati...

Io mi accontenterei di averlo ❤️