annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

SONY VAIO VGN-AW21S SCHEDA MADRE BRUCIATA ... PERCHE'?

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
notebook_rotto
Visitatore

SONY VAIO VGN-AW21S SCHEDA MADRE BRUCIATA ... PERCHE'?

Salve a tutti.

Il mio compagno ha acquistato un Sony Vaio Vgn-aw21s usato.

Il notebook è stato fornito con il precedente alimentatore originale da 19,5v e 6,2A guasto (non si accendeva la spia ed aveva il cavo che porta al connettore jack tutto bitorzoluto) e con un ulteriore alimentatore, sempre originale Vaio, che poi abbiamo notato avere il medesimo voltaggio, ma un amperaggio più basso (4,7A).

Il mio compagno ha acceso il notebook con l'alimentatore da 4,7A solo una volta, per verificare che il notebook funzionasse. Poi, visto che l'alimentatore non era quello corretto ne ha comprato uno nuovo, con il voltaggio e l'amperaggio corretti.

Quando è il nuovo alimentatore è arrivato è stato collegato al notebook che, però, non si è acceso e si è sentita subito puzza di bruciato, cosa che ci fa temere che la scheda madre sia ormai danneggiata.

Ora, quando si collega l'alimentatore al notebook, il led dell'alimentatore lampeggia.

Abbiamo provato a testare l'alimentatore nuovo con un tester, ma questo fornisce valori corretti e stabili (19,5v e 6,2A).

Anche se la scheda madre penso sia ormai irrimediabilmente andata, vorrei almeno capire cosa ha provocato il guasto, per evitare che la cosa si ripeta in futuro, anche perchè non mi pare che siano state poste in essere operazioni scorrette (almeno da parte nostra).

Il ragazzo che ha venduto il notebook al mio compagno non ha saputo dare alcuna spiegazione, ha detto solo di aver usato già da un po' di tempo il notebook con l'alimentatore con amperaggio più basso e che solo una volta il notebook non si era riacceso, ma senza puzzo di bruciato, ed aveva risolto il problema togliendo ram e batteria e tenendo premuto il tasto di accensione per trenta secondi. Questa procedura, attualmente, chiaramente non ha funzionato. Non so se aver utilizzato il notebook con un alimentatore con amperaggio più basso può averlo danneggiato, o può averlo danneggiato il fatto di aver utilizzato l'amperaggio corretto dopo un certo tempo che era stato utilizzato un alimentatore con amperaggio più basso.

Vorrei anche sapere quale è il codice del ricambio per la scheda madre e quanto può costare il pezzo.

Qualunque aiuto o informazione è gradito. Grazie e buona giornata.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dalla batteria non penso, ma sono solo supposizioni.

Una scheda madre? come ho già risposto in precedenza, obiettivamente eviterei di spendere ancora soldi su questo notebook.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

L'Amperaggio non avrà causato danni, piuttosto la polarità del connettore.

trashn9.jpg

profile.country.it_IT.title
notebook_rotto
Visitatore

Purtroppo non è stato neppure quello, avevamo controllato la corretta polarità ed era a posto, comunque grazie.

Ho aperto il notebook ed il cortocircuito è segnalato dopo il connettore alla scheda madre :

Altre idee?

Message was edited by: SaraAntonella

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non dovrebbero esserci dubbi sul fatto che la causa possa essere attribuita all'alimentatore, purtoppo è difficile provarlo, forse un difetto dell'alimentatore stesso.

profile.country.it_IT.title
notebook_rotto
Visitatore

:

profile.country.it_IT.title
notebook_rotto
Visitatore

Mi pareva di aver già risposto, ma non vedo quello che ho scritto in precedenza ...

Dicevo ... a quali controlli potrei sottoporre l'alimentatore?

Secondo il tester uscivano Volt ed Ampere corretti e stabili, al punto che abbiamo provato a collegarlo ad un altro notebook (sempre un Vaio, anche se vgn-n38z) e non ha dato problemi di sorta.

Non so più cosa provare ... :

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ci sono problemi con i "due punti" nelle risposte, impediscono una corretta modifica delle stesse.

Se l'alimentatore funziona a dovere con un altro computer lo eliminerei dalle possibili cause, a questo punto il problema è lato notebook ma purtoppo solo una verifica tecnica può far luce sull'accaduto, infatti aprendo il PC potrebbe essere più semplice risalire a quanto accaduto.

La situazione è questa, il computer è usato ed ora con una scheda madre molto probabilmente da sostituire, temo abbiate già speso più di quanto avreste dovuto, eviterei di proseguire, ma è solo un suggerimento.

profile.country.it_IT.title
notebook_rotto
Visitatore

Grazie,

ma il problema può essere stato causato dalla batteria?

E si trovano le schede madri sostitutive volendole acquistare? Ho provato a fare una ricerca su Google, ma non

ho trovato niente ...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dalla batteria non penso, ma sono solo supposizioni.

Una scheda madre? come ho già risposto in precedenza, obiettivamente eviterei di spendere ancora soldi su questo notebook.