annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

SVE1712C5E da windows 8 a windows 7

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
ale_forum
Visitatore

SVE1712C5E da windows 8 a windows 7

Salve a tutti,

Non sono riuscito a trovare una risposta chiara tra gli argomenti per quanto riguarda il downgrade del sistema operativo windows 8 così apro questa discussione sperando di ricevere un aiuto per quanto riguarda l'argomento in oggetto.

Ho acquistato tramite lo store, il Sony Vaio SVE1712C5E con preinstallato dalla fabbrica Windows 8.

Voglio ritornare al buon vecchio Windows 7 così inserisco il Dvd di Windows 7 Home Edition 64 bit acquistato regolarmente e spengo il pc.

Da pc spento premo il tasto Assist e seleziono l'avvio da unità ottica/USB premendo il tasto rapido F11.

A questo punto passano pochi secondi e mi appare la scritta inequivocabile: " Operating System Not Found ".

Chi mi sa aiutare?Qualcuno che magari ha già fatto il downgrade sul proprio pc mi può esser d'aiuto?

Ringrazio anticipatamente.

Alessandro

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
ale_forum
Visitatore

ho risolto, e scrivo la procedura da seguire per chi come me non sapeva come fare per far riconoscere il Dvd di Windows 7.

Dopo aver inserito il Dvd di installazione di Windows 7 spegnere il pc e premere il tasto assist posto nella parte superiore della tastiera.

Accedere al Bios tramite le freccette direzionali o F2.

Una volta entrati nel Bios proseguire finchè non si visualizza Boot Mode.

Selezionare Legacy al posto di UEFI, ricordarsi di selezionare l'unità ottica come prima scelta e soprattutto ricordarsi di salvare le impostazioni per far si che il pc possa riconoscere il " vecchio " Windows 7.

Spero di esser stato il più chiaro possibile e aver aiutato numerose persone che si sono trovate nella mia stessa situazione.

Alessandro

Visualizza soluzione nel messaggio originale

7 RISPOSTE 7
profile.country.it_IT.title
ale_forum
Visitatore

ho risolto, e scrivo la procedura da seguire per chi come me non sapeva come fare per far riconoscere il Dvd di Windows 7.

Dopo aver inserito il Dvd di installazione di Windows 7 spegnere il pc e premere il tasto assist posto nella parte superiore della tastiera.

Accedere al Bios tramite le freccette direzionali o F2.

Una volta entrati nel Bios proseguire finchè non si visualizza Boot Mode.

Selezionare Legacy al posto di UEFI, ricordarsi di selezionare l'unità ottica come prima scelta e soprattutto ricordarsi di salvare le impostazioni per far si che il pc possa riconoscere il " vecchio " Windows 7.

Spero di esser stato il più chiaro possibile e aver aiutato numerose persone che si sono trovate nella mia stessa situazione.

Alessandro

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Hai risolto prima che potessi suggerirti la variazione a BIOS Legacy, grazie per aver condiviso la procedura sul Forum.

Manolo.

profile.country.it_IT.title
Brambella
Visitatore

Ciao a tutti :

riprendendo questa discussione (ho appena preso il portatile per mio padre, e non posso stravolgergli la vita con Windows 8... tanto più che lo trovo molto scomdo...), nel weekend vorrei installare windows 7, ma il dubbio è:

Se in futuro dovessi decidere di rimettere Windows 8, mi basterà rimettere la modalità UEFI e poi eseguire i cd di ripristino?

L'altro quesito è, se volessi mettere un windows 8 pulito usando un dvd OEM, rimettendo la modalità UEFI il sistema andrà in automatico a prendersi il seriale dal BIOS?

Grazie mille :slight_smile:

edit: I driver sono tutti presenti in Windows 7 o devo scaricarli sul sito Sony o dalle pagine dei produttori?

Message was edited by: Brambella

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sony non supporta l'installazione di un Sistema Operativo come "Nuova installazione", dovrai utilizzare i driver dello stesso Windows e quanto disponibile tra le pagine di supporto VAIO, per i driver di periferiche non riconosciute o specifici sarà necessario verificarne la presenza nel supporto alle periferiche stesse, sul sito del propio produttore.

Quindi ti confermo quanto ipotizzato, ti confermo inoltre, ma non ho avuto modo di provare personalmente, quanto accennato su UEFI/DVD di ripristino e Seriale.

profile.country.it_IT.title
Brambella
Visitatore

Ok,

allora mi sa che prima mi creo i cd/dvd di ripristino e poi provo, sulla pagina del supporto i drier sono indicati solo per windows 8, ma un tentativo col 7 ce lo faccio (anche perchè onestamente W8 mi fa alquanto c*******).

Nel caso vi aggiorno :

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Un supporto di ripristino è comunque meglio realizzarlo, a prescindere da ciò che "si vuole fare al computer".

Tolta la schermata Start, una volta nel desktop trovo Windows 8 molto simile a Windows 7, ma è un parere personale.

profile.country.it_IT.title
Brambella
Visitatore

Si, c'è giusto qualche differenza nel menù dello start.

solo che non so se sia dovuto alle varie app installate, però mi sembra sia molto poco performante rispetto all'hardware.

Per intenderci , l'altro Vaio di mia sorella (un i3 con circa un anno e mezzo di vita) con su W7 mi sembra sia molto più performante (per quanto riguarda l'esplora risorse e l'esecuzione dei software, giochi o programmi di grafica pesanti non ne fanno).

Stasera preparo i ripristini e poi mi ci diverto un pò nel weekend :smileygrin: