annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Video distorto, Vaio VGN-FZ18M nvidia 8400 come visto dal sito sony, sostituzione senza costi?

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
Matley550
Esploratore

Video distorto, Vaio VGN-FZ18M nvidia 8400 come visto dal sito sony, sostituzione senza costi?

Salve a tutti, il mio pc rientra in questa comunicazione apparsa sul sito di assistenza sony:

Video distorti, caratteri visualizzati in ordine casuale o schermo vuoto:
problematiche causate dai chip grafici NVIDIA difettosi

4 agosto 2009: Nel mese di luglio 2008, NVIDIA ha ufficialmente riconosciuto dei
guasti riguardanti alcuni processori grafici (GPU), causati da un difetto di
fabbricazione nel materiale dei chip grafici. A suo tempo, Sony e NVIDIA
verificarono congiuntamente se anche i modelli VAIO contenenti tale GPU
presentassero gli stessi problemi. Da tale verifica emerse che il guasto non
riguardava i modelli VAIO.Tuttavia, a seguito di un dettagliato monitoraggio,
la Sony ha ora riscontrato che una minima percentuale di computer VAIO
contenenti i chip grafici NVIDIA potrebbe essere danneggiata.In questi PC, a
causa di un guasto nel chip grafico NVIDIA, potrebbero presentarsi video
distorti, caratteri visualizzati in ordine casuale o schermo vuoto.

Soluzione al problema In linea
con i nostri obblighi al controllo di qualità, la Sony, per tutti i clienti
che devono riparare il proprio computer VAIO contenente i processori grafici
NVIDIA difettosi, si impegna a coprire i costi di riparazione (pezzi di
ricambio e manodopera) senza addebitare alcuna spesa nei primi quattro anni
dalla data di acquisto dei modelli in questione (cfr. la lista qui sotto).Se il
vostro modello è presente nella lista sottostante, Vi invitiamo a contattare la
VAIO Support per richiedere la riparazione del vostro computer.Modelli
difettosi•    VGN-FZ11x, VGN-FZ18x, VGN-FZ21x, VGN-FZ31x, VGN-FZ38x•    VGN-
AR11x, VGN-AR21x, VGN-AR31x •    VGN-C1Zx, VGN-C2Zx•    VGC-LM1xx, VGC-
LM2xx•    VGC-LT1xx, VGC-LT2xx

Premetto che questo difetto mi rende quasi totalmente inutilizzabile il pc, l'ho acquistato nell'Ottobre del 2007 e quindi rientra nei 4 anni di garanzia estesa dal momento dell'acquisto da parte di sony per questo problema specifico di quel chip.

Come devo fare per provvedere alla sostituzione senza costi?

Premetto che ho provato a registrare il mio vaio coi miei dati nel supporto online vaio e mi esce che "non è possibile trovare i dettagli di registrazione" anche se il nome è il mio e i codici di serie del pc sono esatti, subito dopo ho chiamato l'assistenza telefonica vaio ma dopo aver inserito telefonicamente anche qui i dati mi è stata riattaccata la chiamata senza la risposta di nessun operatore.

Come devo fare quindi? basta che mi reco in qualsiasi centro di assistenza sony indicato nel loro sito munito dello scontrino e della garanzia?

In attesa di risposte vi porgo i miei saluti, grazie

Nicholas

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
cortocircuito
Nuovo

chiama il call center Vaiolink, 848 801 541 loro sapranno gestire la tua richiesta.

ciao :slight_smile: 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

17 RISPOSTE 17
cortocircuito
Nuovo

chiama il call center Vaiolink, 848 801 541 loro sapranno gestire la tua richiesta.

ciao :slight_smile: 

Matley550
Esploratore

per ora li non mi rispondono, saranno tutti in ferie oggi, boh!

lazaros61
Visitatore

Salve a tutti,

io vorrei esporre il mio problema e la mia disapprovazione. Nel Luglio 2008 ho comprato il modello VGN-NR21Z con scheda video Nvidia geforce 8400M GT GPU e dopo 2 anni e 5 mesi lo schermo non si accende più (praticamente non si vede niente) mentre il S.O. Windows funziona. Allora ho chiamato l'assistenza Sony e mi hanno detto di collegare un altro monitor esterno per verificare se questo si accende, ma niente da fare. Mi hanno detto che la scheda video è bruciata e mi hanno dato il n.tel. della TEKNEMA in Italia dove ho chiamato. La Teknema mi ha detto che la scheda video è in garanzia e di fare la registrazione per la riparazione al loro sito. Inserendo nel loro modulo i dati necessari per avviare la pratica ho visto la voce Problema riconosciuto dalla Sony? Si o No e non sapendo quale casella spuntare, li ho richiamati. Ho trovato un altra persona al telefono ed anche questa mi ha confermato che la scheda video è in garanzia per un difetto di fabbricazione e quindi nel modulo di registrazione devo spuntare la casella Si (premetto che io non sapevo nulla di queste schede difettose). Dopo un'altra chiamata per ulteriori chiarimenti sulla spedizione, la TEKNEMA mi ha consigliato di portare il computer alla CAT ELETTRONICA a Padova dove risiedo. Passato un mese e mezzo e dopo molte chiamate sia alla CAT che alla TEKNEMA mi hanno detto che il mio computer non è nella "FAMOSA" lista della Sony quindi se voglio ripararlo devo pagare più o meno 500-600 Euro. Sconvolto ed arrabbiato ho rifiutato!!!

Secondo voi, è una cosa giusta questa? Un portatile Sony ha una durata di vita così breve? Ho circa 50 anni, non gioco mai con video giochi "pesanti" per la scheda video, si e no se ho giocato 2-3 partite di scacchi ed uso principalmente il computer per navigare in Internet. Ho un PC desktop che avrà più di 15 anni di vita con una scheda video ATI da 8MB e funziona ancora!!!!!!

Secondo voi, una casa come la Sony che aveva (mi ricordo fin da quando ero ragazzo) una reputazione ottima, ha fatto la fine dei marchi C......  che spuntano veloci come i funghi ma spariscono ed abbandonano i loro clienti altrettando velocemente (ma almeno questi prodotti costano poco ed uno sa dei rischi che corre acquistandoli)?

Secondo voi, per un difetto di fabbricazione della scheda video Geforce 8400M GT, riconosciuto da parte della Nvidia nel luglio 2008 per la produzione che va dal 2007 al 2009, devono pagare i clienti o meglio alcuni clienti?

E' una vergogna!!! Secondo me, Sony deve prendere le sue responsabilità, noi ci siamo fidati della Sony (io ho altri due prodotti Sony in casa), se no ha perso un cliente ma credo molti altri!!!

Credo che mi rivolgerò all'associazione consumatori.

BabRom82
Visitatore

Ciao a tutti.

Mi unisco al disappunto di  Lazaros 61, il quale mi sembra più o meno nella mia stessa situazione.

Ho acquistato un Vaio VGN-NR38S, con scheda video NVIDIA GeForce 8400M GT, nel settembre del 2008 e a due anni e due/tre mesi di distanza (quindi a garanzia scaduta) mi ritrovo la grafica malfunzionante (linee e tratteggi verticali, schermo improvvisamente e totalmente nero), quando invece in modalità provvisoria non riscontro nessun problema del genere.

Ora, suppongo si tratti del difetto di hardware delle schede della NVIDIA per cui la Sony ha esteso la garanzia ad alcuni modelli di notebook su cui è montata.

La mia domanda è: esiste un motivo per cui alcuni modelli possono usufruire di questa estensione di garanzia e altri invece ne sono esclusi?

Immagino ci sia una risoluzione alternativa, altrimenti mi troverò costretta, come Lazaros, a rivolgermi all'associazione dei consumatori e a evitare l'acquisto futuro di prodotti Sony, visto che non trovo coerenza in questa decisione discriminante.

Spero qualcuno possa fornirmi risposte adeguate o quanto meno consigli.

Un saluto e grazie in anticipo.

vingardium
Visitatore

Stessa situazione  proprio UGUALE!!! possiamo fare qualcosa??

matteo92li
Visitatore

io ho un sony vaio f721e e sono nella vostra situzaione domani proverò  a chiamare il servizio clienti per sentire cosa devo fare con questo portatile

sabino83
Visitatore

Anche a me è successa una cosa simile, accendendo il notebook ha cominciato a caricare tutte righe colorate,  non caricando null'altro..Dopo averlo riavviato mi è uscito Avviare Windows normalmente o l'opzione consigliata, cercare di risolvere il problema, ma dopo svariati tentativi, mi è uscito impossibile risolvere il problema automaticamente. Dopo aver spento e riacceso il pc, ho cliccato su avvia windows normalmente e  mentre caricava sempre tutto a righe mi è uscita la schermata blu con scritto:

HARDWARE MALFUNCTION

CALL YOUR HARDWARE VENDOR FOR SUPPORT

NMI: PARITY CHECK/ MEMORY PARITY ERROR

THE SYSTEM HAS HALTED

Dopo vari tentativi di riavvio, mi sono deciso di ripristinarlo, attraverso Vaio Recovery, portandolo a come era originariamente, dopo 2 giorni di buon funzionamento, al caricamento di un video, di nuovo si presenta lo stesso problema, si riavvia il notebook e ricomincia a caricare tutto a righe blu, questa volta senza la schermata blu finale di cui sopra parlavo.

Parlando con alcuni amici che masticano di computer mi hanno detto che il problema dovrebbe riguardare la scheda video, poi mi sono informato anche su questo forum delle schede video difettose Nvidia Geforce 8400M GT montate su alcuni modelli di sony vaio, tra cui ci sarebbe anche il mio, con gli stessi effetti riportati sulla presentazione del problema.

Io posseggo un Sony Vaio VGN-FZ18M con una scheda video GEFORCE 8400M GT, acquistato a settembre 2007.

Nei giorni scorsi ho chiamato l'assistenza, consapevole dell'estensione di garanzia da 2 a 4 anni per i possessori di queste macchine nel caso di malfunzionamento hardware che produceva video distorti, e mi hanno detto che non c'era problema e  che un corriere sarebbe passato a prendersi la macchina, ricevendo una comunicazione entro 20 ore. Dopo 2 giorni in cui non ho avuto notizia, ho deciso di richiamare e mi hanno detto che affinchè il corriere passasse, era necessario che io accettassi che nel caso in cui non si trattava di problema hardware avrei dovuto pagare la somma di Euro 92,48 centesimi relativi alle spese di trasporto dalla Germania, altrimenti il computer non me l'avrebbero restituito.

Già è assurdo che un marchio come Sony disponga di un centro di assistenza solo in Germania, poi sinceramente io che ne so che tipo di analisi facciano i tecnici, nel caso in cui mi diranno non ci sono problemi hardware come faccio a sostentere il contrario?

Io il problema ce lho, ed è proprio identico a tutte le voci relative a un difetto di scheda video..

Voi che mi consigliate?

Aspetto vostre risposte da tutti coloro che abbiano già avuto o risolto il problema , o chi per esperienza personale, possa darmi qualche dritta a riguardo.

Ciao a tutti vi ringrazio anticipatamente

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Gli FZ sono parte di quegli sfortunati computer equipaggiati con una delle schede del lotto Nvidia difettoso.

Per evitare la spedizione al centro europeo ci si può rivolgere ai centri locali http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/contacts/asc.aspx?l=it_IT&m=VGN-FZ18M

che possono valutare se i sintomi sono quelli del famoso difetto.

enzpassa
Visitatore

Anch'io stesso problema con VaioVGN NR21 Z dell'Aprile 2008. Non mi si riconosce l'estensione di garanzia malgrado il problema sia lo stesso che riconosce Sony e cioè colonne e righe sul video dovute al guasto della scheda grafica NVidia GeForce 8400 M GT GPU

Non so che fare, di sicuro mai più Sony!

Messaggio modificato da enzpassa