annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Scheda video sul PC per poter vedere monitor 4k e 6k simultaneamente. Esiste ?

RISOLTO
profile.country.IT.title
MartinoPapesso
Esploratore

Scheda video sul PC per poter vedere monitor 4k e 6k simultaneamente. Esiste ?

Ciao, prendo un laptop di esempio "l'apple AIR M2". La sua risoluzione massima è 2560 X1664 , quindi come sapete non è certo un 4k benchè sia superiore al 1080X1920. Viene scritto nelle specifiche: Supporta simultaneamente la risoluzione nativa, con un miliardo di colori, sullo schermo integrato e: un monitor esterno con risoluzione fino a 6K a 60Hz. Cosa vuol dire? Se attacco a tale portatile un monitor 4 K o peggio ancora 6 k, posso vedere il 4 k o 6k solo con upscaling, quindi in realtà non si riesce nemmeno vedere un 4k con la reale qualità che il monitor 4k offre(figuriamoci il 6k)? ------ Dovendo creare un computer fisso (con windows come sistema operativo) che riesca a collegarsi simultaneamente ad un monitor 4 k e uno 6k , e vedere simultaneamente sia il 4 k sia il 6k senza upscaling, quale è il pezzo del PC in grado di darmi tali prestazioni? La scheda video? Vi sono schede video che permettano di vedere simultaneamente un monitor 4 k e 6k (quindi tutti e due i monitor collegati al PC)senza upscaling?Quello che vedo sarà la reale qualità 6 k e 4k e non frutto di upsclaing? Vi ringrazio. Un saluto. Martino.
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
danardi78
Expert
15 RISPOSTE 15
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Qui non eri fuori tema per l'argomento ma perché non tratta di Sony, in questa Discussione cosa c'è di Sony?

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Ciao Martino.

2560x1664 è la risoluzione del monitor integrato

MacBook Air con chip M2 - Specifiche tecniche - Apple (IT) – Mozilla Firefox 03_03_2023 15_18_59.png

 

mentre come monitor esterno è supportato fino a 6k@60Hz.

Quindi pare che nativamente non hai bisogno di altro se non di un adattatore Thunderbolt(usbc) -> HDMI

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

PS: attenzione che l'adattatore thunderbolt -> hdmi supporti il 6k

PPS: se hai un monitor che supporta il thunderbolt come ingresso ti basta un cavo

profile.country.IT.title
MartinoPapesso
Esploratore

Ciao danardi, 

 

Io ho laptop  full HD (1080 X 1920) ma quando lo collego ad un monitor esterno non posso vedere nella qualità 4 k ma solo nella qualità  full hd che è molto più bassa.

Quello che vorrei capire è come mai con il mio laptop non posso vedere il 4 k e con il mac (in oggetto ) sì?

Ti ringrazio.

Ciao.

P.S.

Non è che ho interesse per il mac in particolare sia chiaro.

Poteva essere pure un sony e sarebbe stata assolutamente identica la cosa.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Alla fine della fiera sono i discorsi sulla Risoluzione e sui perché "se ho 20 non posso riempire 80 senza che i 60 rimanenti non siano artefatti" dell'altra Discussione...

profile.country.IT.title
MartinoPapesso
Esploratore

Qui infatti non pare un problema se ho un computer con risoluzione 1 e un monitor con risoluzione 2 , mentre invece nelle discussioni fatte prima era un problema eccome.

In buona sostanza mi veniva detto che se ho un laptop con risoluzione 1  non servirà a nulla vedere su un monitor con risoluzione 2.

 

profile.country.IT.title
MartinoPapesso
Esploratore

1 significa bassa risoluzione

2 significa una risoluzione molto più alta 

Per esempio 1 potrebbe essere full HD e 2 potrebbe  essere 4 K

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@MartinoPapesso non ti è chiaro che qui si risponde per prodotti Sony, quindi quello che puoi domandare solitamente è legato a questo marchio, ci sta affrontare anche argomenti che possono servire a comprendere problematiche o togliersi dubbi ma l'altra Discussione non mi pare sia servita a chiarirti le idee perché ti si risponde e come se nulla fosse continui a domandare in sostanza la stessa cosa o più o meno la stessa ma partendo da domande che possono portare alle risposte sulla Risoluzione e già trattate.

Inoltre aggiungendo "carne al fuoco" non è che ti si riesca a stare dieteo per arrivare ad un tuo "ok ho capito".

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Siamo in DISCUSSIONI GENERALI, non vedo problemi a parlare di quali dispositivi possono essere collegati ad un monitor (forse TV?) Sony.

Trall'altro i computer Sony non esistono più (sob) quindi non c'è rischio di sovrapposizione.

 

Il fatto è che la capacità di gestire risoluzioni più o meno definite dall'uscita esterna dipendono dalla "potenza" della scheda grafica.

Ci sta benissimo che una scheda grafica datata, oppure anche nuova ma di fascia bassa, riesca a gestire massimo il fullhd. Quindi che usi il monitor integrato o l'esterno la risoluzione è quella.

I macintosh sono tradizionalmente orientati all'uso multimediale, ed è facile trovare prestazioni che sono leggermente sopra alla media della loro classe di appartenenza.

I Macbook air, pure essendo gli "entrylevel" supportano già dal 2020 monitor esterni a 6k. Il 4k da un secolo.

Il fatto che ha una scheda video capace di gestire il 6k (che poi magari potrebbe anche di più ma c'è poi il limite fisico del supporto, tanto che per risoluzioni maggiori si fa uso del doppio cavo) non vuol dire che debba avere anche il monitor integrato di tale risoluzione.

Avrebbe un costo esorbitante, ed un non senso integrare 6k di risoluzione in 13". Già il "retina" attuale garantisce una risoluzione più che sufficiente rispetto al dettaglio apprezzabile ad occhio.

 

Nella tua valutazione quindi non mescolare le cose: la risoluzione del display integrato dipende da che pannello hanno voluto usare. La risoluzione del display esterno dipende dalla potenza di calcolo in primis, e dal supporto (htmi, thunderbolt, ecc) in seconda istanza.

Tornando alla domanda iniziale: se un computer (CPU+GPU) non supportano nativamente la risoluzione che ti serve (6k), l'unico modo è sostituire la scheda grafica (che nel caso di un portatile vuol dire nessuna possibilità, a meno di infilarsi nel mondo delle GPU esterne, ma si apre tutto un'altra prateria di problematiche)