annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

A7RV problema freddo?

profile.country.IT.title
Luca1992
Esploratore

A7RV problema freddo?

Buongiorno a tutti, due giorni fa ero con un amico a fotografare in una zona molto fredda (almeno -15) e la macchina ad un certo punto mi ha dato dei problemi.. non scattava, il tasto per aprire la galleria non funzionava.. fino al messaggio “

L'alim. è DIS. Cambiare l'obiettivo dopo che lo schermo si spegne. “

Abbiano la stessa macchina (A7RV appunto) ma obbiettivi diversi (io 600 F4 lui 400 2.8 ) ma non penso sia rilevante l’obbiettivo.

Contatto l’assistenza, mi risponde una signora abbastanza innervosita dicendomi che fino a lunedì non c’è nessuno. Vabbè…

Oggi sono stato dal mio rivenditore di fiducia e mi ha detto che probabilmente (come immaginavo) il problema era dovuto al freddo, però mi chiedo, perché la mia ha dato problemi e quella del mio amico no trovandoci nella stessa identica condizione? Qualcuno a mai avuto problemi simili?
Ps. Batteria carica originale, ho provato con altre batterie originali ma non è cambiato nulla 
Grazie

IMG_1560.png

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Dal messaggio sembra quasi che abbia rilevato un sovraccarico nell’ottica e per questo l’abbia disalimentata e chiede di sostituirlo.

A -15°C sei abbondantemente fuori specifica, perlomeno della fotocamera. Dell’ottica non è dato a sapersi: @jojo-76 sapresti coglierci la curiosità almeno per il sel400f28gm ed il sel600f40gm?

A temperature così basse alcuni componenti elettronici potrebbero andare fuori range valutando erroneamente l’assorbimento di corrente, e i motori degli azionamenti (AF e OSS) potrebbero generare picchi di corrente imprevisti tali da far intervenire le protezioni, per non parlare degli accoppiamenti meccanici che potrebbero forzare e i grassi e gli olii che non sono più fluidi e scorrevoli come dovrebbero.

Di motivi per avere comportamenti diversi tra due attrezzature nelle identiche condizioni ma in condizioni ambientali fuori specifica ce ne sono una miriade, la più intuitiva è se ognuna ha lavorato diversamente (come é normale che sia) ed abbia raggiunto temperature interne quindi diverse (che in questo momento sembra l’aspetto critico)

profile.country.IT.title
Luca1992
Esploratore

Grazie per la risposta, quindi il problema potrebbe derivare dall'ottica e non dalla fotocamera? L'ottica è nuova (comprata a fine agosto 2024), avevo con me altre ottiche ma non ho provato ad utilizzarle. Ho un video della problematica ma purtroppo non ho possibilità di caricarlo. 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Al contrario: sicuramente la camera è fuori specifica a quella temperatura, le ottiche non so.

Non è che esplode l’attrezzatura a -1ºC. Entro le condizioni ambientali dichiarate il funzionamento è garantito, oltre no

profile.country.IT.title
Luca1992
Esploratore

Certo, però a questo punto è un grosso problema in quanto è una limitazione sulla possibilità di fotografare certi soggetti in determinate condizioni almeno per me e con un'attrezzatura di questo tipo limitarsi è frustrante.

Non penso di essere né il primo né l'ultimo che fotografa al freddo 😅

grazie

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Neanche il primo e l’ultimo che ha problemi.

É una cosa piuttosto comune