annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Domanda: utilizzo batterie con il PC attaccato alla corrente e info su software VAIO all'avvio

Tello231996
Esploratore

Domanda: utilizzo batterie con il PC attaccato alla corrente e info su software VAIO all'avvio

Buongiorno,

ho acquistato due giorni fa il computer Vaio SVE1513Y1ESI, e avevo un paio di domande.

1) dopo una lunga ricerca in internet infruttuosa ho compreso che le batterie, quando si utilizza il pc, è meglio tenerle dentro, come anche riportato nelle indicazioni di utilizzo del PC... ora però non sono riuscito a capire se sia meglio tenere il PC attaccato alla corrente o lasciarlo scaricare e poi ricaricarlo ogni volta, per mantenere le batterie al massimo della loro salute... considerando che l'uso che ne farò richiederà molta energia, usando software di gioco molto pesanti, che richiedono il massimo delle risorse possibili (Flight Simulator X)

2) Per snellire l'avvio e l'utilizzo del PC, la disattivazione dei programmi VAIO CARE ed Update e del Catalyst control centre della Radeon all'avvio, compromette l'uso del PC? (tendo conto che regolarmente opererò la pulizia del PC con VAIO Care e gli Update sia di VAIO che di Microsoft)...

 

4 RISPOSTE 4
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ti posso solo rispondere nella prima domanda (mia opinione, ma, anche della Sony almeno nella maggior parte)

Si consiglia lasciare sempre la batteria inserita nel PC quando in funzione (solo se non viene utilizzato per molto tempo, settimane o anche mesi, si può parlare di rimozione)

 

“It is recommended to leave the battery in a notebook computer when running on AC power. The computer will default to using AC power even though the battery is left installed. An advantage is the battery will remain fully charged. Also, if AC power is interrupted, the notebook will automatically switch to battery power and remain powered on.” (Sony US Support)

 

I motive sono molti.

- Il principale è che se viene a mancare la corrente AC (anche per poco) il PC continua a funzionare dando il tempo necessario per  spegnerlo (di default si spegne o va in ibernazione da solo se la carica rimanente è sotto di un certa soglia)

- La batteria si ricarica ed è sempre pronta per un uso improvviso e non programmato del PC senza corrente AC, (se si lascia fuori dal PC, non con la stessa velocità, ma, si scarica lo stesso)

- L’allungamento della vita se c’è(??) e di poco e non vale la pena. Le batterie una volta che iniziano il loro ciclo vitale, degradano anche se non usate. (Si dice con uso ottimale perdono il 10-15% di capacità/anno nei primi anni)

-Ci sono programmi (uno quello compreso nel tuo PC, VAIO Control Center-->Alimentazione e batteria (Power and Battery)--> Batteria (Battery)-->Dettagli (Details)) per ottimizzare la carica e allungare la vita della batteria. Non so se mantenendo un livello di ricarica sotto l’80%, quanto allunghi la vita della tua batteria, ma, se ti servirà all’improvviso il PC fuori casa avrai la batteria carica al di sotto del 80%, e non so se vale la pena. (Mai usata opzioni simili)

-I miei ultimi PC, con la batteria sempre installata, uno dopo 3 anni è passato da quasi 2 ore a un ora di autonomia, è un notebook da quasi 9 ore a poco più di 7. Nello stesso periodo, mi sono salvato tante volte da interruzioni improvvise (fulmini, lavatrice+lavastoviglie+air condition accesi contemporaneamente etc.)

 

- Per ultimo che ho dimenticato è la questione di scarica-ricarica periodica delle batterie. Una volta serviva sicuramente. Oggi invece con il tipo di batterie usate e con i software e hardware presenti per ottimizzarle, sembra che influenza talmente poco la vita e la condizione delle batterie, che la rende una azione quasi inutile.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se preferisci "disattivare" i softwares che hai elencato fai pure, ma non avrai significativi miglioramenti, il disco rigido resta un HDD meccanico a 5400 G/MIN.

Tello231996
Esploratore

Ok, grazie mille a entrambi per le ottime e puntuali info...

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Di niente.

Ciao!!!   :slight_smile:

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)