annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

modalità stamina: è normale che la luminosità del monitor cambia in automatico?

profile.country.it_IT.title
stefanobraccini
Visitatore

modalità stamina: è normale che la luminosità del monitor cambia in automatico?

Ciao a tutti,

dopo tre mesi di utilizzo ho notato solo adesso che, passando dalla modalità speed alla modalità stamina, in quest'ultima modalità la luminosità del monitor del mio VAYO VPCSE1E1E cambia in automatico..

Questo si nota soprattutto quando riavvio il computer o lo riattivo dalla modalità stand-by, il monitor riprende luminosità a piccoli "scatti" di intensità sempre maggiore.

Ma succede anche se apro ad esempio un file in pdf, scorrendo da una pagina scura ad una pagina più chiara l'illuminazione del monitor cambia sempre a piccoli scatti..

Quando invece sono in modalità speed, l'illuminazione mi sembra costante.

In entrambe le modalità non ci sono inoltre problemi nel regolare l'illuminazione con gli appositi tasti della tastiera. Solo che appunto nella modalità stamina avverto questi piccoli ma visibili cambiamenti automatici della luminosità.

Tutto questo è normale?

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se lo "scatto" che noti è simile a quanto avviene modificando la luminosità tramite i tasti Fn si, in presenza di un sensore di luminosità ambientale il passaggio sarebbe dovrebbe essere maggiormente fluido.

Hai verificato se in VAIO Control Center hai la possibilità di cambiare la gestione della luminosità per STAMINA e SPEED?

profile.country.it_IT.title
stefanobraccini
Visitatore

Esatto, lo "scatto" è simile a quello che si ha quando si varia la luminosità premendo Fn, l'unica differenza è che gli scatti hanno una variazione di luminosità minore rispetto a quella che si ha con Fn..in pratica è una serie di mini-scatti con cui la luminosità si abbassa o si alza a seconda dei casi. Tieni conto che la sequenza di scattini ogni volta ha una durata di circa 2-3 secondi, nei quali la luminosità varia tramite una decina di scattini molto ravvicinati fra loro..

Non ho capito il discorso che fai in merito al sensore di luminosità: il mio computer è dotato di sensore, ho fatto delle prove tramite il vaio contol center disattivandolo e riattivandolo ma non ho notato alcuna differenza..

Comunque il problema non so se sia legato alla luminosità ambientale: se ad esempio apro un pdf col pc in modalità stamina, scorrendo il pdf quando arrivo a una pagina con una immagine piuttosto scura la luminosità del computer si abbassa (da sola), mentre quando ritorno a una pagina con solo testo (quindi con sfondo bianco) la luminosità (sempre da sola, tramite questi famosi scattini..) si alza. Se provo a ritornare sulla pagina con immagine scura la luminosità si riabbassa, e così via sistematicamente..indipendentemente se la stanza in cui è il computer è completamente illuminata o al buio.

Altra cosa che ho appena notato, questo inconveniente sparisce anche in modalità stamina se collego il pc all'alimentatore.

Ho provato di risolvere cercando sul vaio control center ma all'interno delle impostazioni del risparmio energetico - modalità bilanciato (stamina) ho la possibilità di regolare solo i tempi di attenuazione/disattivazione del monitor, oltre all'intensità di luminazione di base

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La modalità STAMINA esclude la grafica AMD (Radeon HD6630M) in favore di quella integrata nel processore (Intel HD 3000) che necessita di minori risorse (consumando meno batteria), non escluderei che la causa di quanto accade possa essere attribuita ai driver delle due differenti "schede grafiche"*, sulle quali può comunque influire la gestione dell'alimentazione elettrica oppure a batteria.


* Nel momento in cui ho aggiornato il VAIO che utilizzo a Windows 8 il sensore di luminosità ambientale del notebook non ha funzionato fino all'installazione dei driver NVIDIA aggiornati.

profile.country.it_IT.title
stefanobraccini
Visitatore

Ok, allora non mi devo preoccupare.. grazie!