annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

VAIO FZ e NVIDIA 8400M GT -> Chipset Fallato

profile.country.it_IT.title
mazampe88
Visitatore

VAIO FZ e NVIDIA 8400M GT -> Chipset Fallato

Ciao a tutti! :slight_smile:
Non so se ne siete a conoscenza, ma molti del forum inglese hanno riscontrato moltissimi problemi con Chipset NVIDIA 8400M GT e soprattutto nella serie VAIO FZ!!
Il fatto è che Sony NON ha ancora riconosciuto tale fatto come un vero e proprio problema!
Quindi ho aperto questa discussione per vedere se anche qui noi italiani abbiamo lo stesso, purtroppo grave, problema... :cry:
In pratica... In molti notebook, come detto poco fa, dopo anche 1 anno potrebbe succedere che lo schermo visualizzi delle righe persino dal boot e la temperatura che raggiunge la scheda grafica Nvidia diventa insopportabile anche se il pc è acceso da pochi minuti ed è in idle...!
Ma il brutto è che lo stesso chassis (parte posteriore del notebook, per es. il mio è l'FZ21M), diventa "intoccabile" perchè è terribilmente caldo, a rischio scottatura se lo si tocca appunto!!! :thinking:
Posso inoltre dirvi che dopo una breve partita con un gioco, la scheda grafica aveva raggiunto i 104°C!! E' normale tutto ciò?? :slight_frown:
Anche solo per la temperatura eccessiva a me sembra che il chip sia fallato... Poi magari mi sbaglio... ed è quello che spero, soprattutto perchè non vorrei ritrovarmi con un pc inutilizzabile subito dopo la scadenza della garanzia!!!!!
Postate anche voi le vostre esperienze in merito... grazie :slight_smile:

16 RISPOSTE 16
MeTriX
Visitatore

ehi ciao...

io ho proprio un FZ21M e ti dico che proprio oggi NON SI ACCENDE PIU LO SCHERMO!!!

parte tutto normalmente, ma purtroppo lo schermo resta completamente nero...

ho il PC da 1 anno mezzo, quindi per fortuna sono ancora in garanzia di 6 mesi, ma è dall'inizio che riscontro i problemi di cui parlavi tu, e della temperatura ECCESSIVA...

speriamo bene che l'assistenza non faccia problemi e venga sistemato tutto ok :slight_frown:

profile.country.it_IT.title
mazampe88
Visitatore

ehi ciao...

io ho proprio un FZ21M e ti dico che proprio oggi NON SI ACCENDE PIU LO SCHERMO!!!

parte tutto normalmente, ma purtroppo lo schermo resta completamente nero...

ho il PC da 1 anno mezzo, quindi per fortuna sono ancora in garanzia di 6 mesi, ma è dall'inizio che riscontro i problemi di cui parlavi tu, e della temperatura ECCESSIVA...

speriamo bene che l'assistenza non faccia problemi e venga sistemato tutto ok :slight_frown:

Ottimo direi... :cry:
Però devo dire che ho riscontrato un "miglioramento":
dall'inizio dell'anno avevo installato Windows 7 (ho provato quasi tutte le build) e qui il notebook raggiungeva temperature elevatissime, forse a causa del fatto che i driver del chipset Intel non erano aggiornati...!
Quindi ho deciso di reinstallare Vista Home Premium (S.O. preinstallato al momento dell'acquisto) e devo dire che la Nvidia sembra funzionare a dovere... Nel senso che il massimo che raggiunge è 85°C con l'adattatore AC attaccato e durante una sessione di gioco... :slight_smile:
Rimane cmq strano il fatto che anche da appena comprato, il pc soffriva dei problemi elencati sopra! :thinking: MAH!!
Cmq di certo l'assistenza te lo sistemerà! E' anche in garanzia e il danno non si è creato a causa tua!!
Grazie della segnalazione! :wink:

profile.country.it_IT.title
mazampe88
Visitatore

Come non detto... Adesso raggiunge ancora i 90°C...! :slight_frown:

bingostrike
Visitatore

anche il mio vaio vgn fz21e problemi di scheda video no ma temperature altissime ci si puo cucinare sapete che provvedimenti a preso la sony?

_Luca_
Visitatore

da un paio di settimane il mio fz21m è inutilizzabile...
Ha iniziato a visulaizzare a caso dei pixel neri sullo schermo, bloccandosi e infine riavviandosi. (vi allego un'immagine)
Effettivamente lo chassis è intoccabile, a meno di non volersi ustionare... Tuttavia è un comportamento che ha sempre avuto e non pensavo potesse diventare un problema ormai.

Cosa dovrei fare? Il pc l'ho comprato intorno a natale 2007, ma fortunatamente ho oltra alla garanzia vaio di 2 anni, anche quella euronics di 6... Tra l'altro il pc mi serve sia per l'università che per giocare coi miei amici.

@iperzampem0: mi linkeresti qualcuna di queste discussioni? Sono giunti a una qualche conclusione?

profile.country.it_IT.title
mazampe88
Visitatore

Caspita!!! :slight_frown: :cry:
Non saprei che dirti... Prova a rivolgerti al negozio in cui l'hai preso (euronics se ho ben capito) e chiedi info a riguardo!
Bisogna far valere i diritti del consumatore e sperare che qualcosa si muova!!
Eccoti invece questi 2 link che potrebbero esserti in parte d'aiuto:
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=209268
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?p=4796633#post4796633
Alcuni affermano che pulendo le ventole di raffreddamento si risolva in parte il problema della temperatura elevata, ma bisogna comunque "smontare" il notebook e sinceramente avevo già provato una volta ma non ho avuto il coraggio di aprirlo completamente, togliendo le mascherine, per paura di far danni!! :slight_frown:
Io per ora ho il chip abbastanza funzionante, nel senso che, temperatura apparte, non è morto e di conseguenza non visualizza le righe su schermo... Ma il fatto non mi consola!!! :cry:

_Luca_
Visitatore

Allora, ho chiamato il numero di assistenza euronics, e mi hanno mandato un corriere a casa a prelevare il notebook. Ho telefonato ieri al centro assistenza dove è in riparazione (a grosseto) e mi hanno detto che stanno aspettando il pezzo di ricambio (la scheda madre) e che il problema era proprio la scheda grafica (a quanto dicono la memoria dedicata). Sembra che non sborserò neanche un centesimo, nemmeno per la spedizione! 😃

profile.country.it_IT.title
mazampe88
Visitatore

Allora, ho chiamato il numero di assistenza euronics, e mi hanno mandato un corriere a casa a prelevare il notebook. Ho telefonato ieri al centro assistenza dove è in riparazione (a grosseto) e mi hanno detto che stanno aspettando il pezzo di ricambio (la scheda madre) e che il problema era proprio la scheda grafica (a quanto dicono la memoria dedicata). Sembra che non sborserò neanche un centesimo, nemmeno per la spedizione! 😃

WOW! Ottima assistenza! :smileygrin:
Grazie per la segnalazione!! Ed è quindi confermato che sia la scheda grafica Nvidia danneggiata...! :slight_frown:

profile.country.it_IT.title
mazampe88
Visitatore

Ho una "buona" notizia! :slight_smile:
Oggi ho voluto smontare quasi completamente il VAIO per dare una bella pulita alle ventole e al resto dei componenti...! :smileygrin:
Ho seguito questa guida: http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=209268
Ovviamente ho fatto il tutto con estrema cautela e lentezza, anche per il fatto che è la prima volta che smonto un pc... Ma i risultati (come speravo) adesso si notano!!!!!!
Dopo 3 ore di "lavoro", ho rimontato il tutto (ricordandomi i passaggi iniziali al contrario XD) e, dopo ben 6 ore di smanettamento continuo posso dire con fierezza che la temperatura della GPU Nvidia rimane a 60°C con carica-batteria collegato!!
Inoltre, dopo una sessione di gioco con Crysis, ho registrato una temperatura massima di 73°C (sempre con adattatore AC collegato) contro i 90°C dei giorni/mesi scorsi!!!!!!!
:smileygrin: :smileygrin: :smileygrin: