annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Formato immagine XE90

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Formato immagine XE90

Salve, ho acquistato da circa un mese la tv xe90 e volevo fare qualche damanda da neo possessore al quale non ho trovato soluzione.

 

1. Ho visto che il formato immagine è solo 4.3, 16:9 e zoom. Esiste da qualche parte il formato originale?

 

2. In qualche scena come ad esempio una fiamma a ridosso di una parete (una torcia per illuminare una parete) si nota una sorta di effetto lente sulla luce proiettata sulla parete stessa. Esiste un modo per attenuare questo effetto/difetto?

 

3. Ho letto in giro che l'ingresso HDMI/ARC non funziona bene su android nougat. QUesto significa che non posso per il momento connettere una soundbar con ingresso ARC?

 

4. E' possibile controllare il decoder sky con il telecomando della tv tipo ad esempio come fanno i tv samsung che con il loro telecomando cambiano i canali del decoder sky.

 

Grazie in anticipo per le risposte.

 

 

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ciao, benvenuto e complimenti per il tuo tv di cui si dice un gran bene

Venendo ai tuoi quesiti:

  1. Non ricordo esattamente l'opzione, ma nel formato immagine c'è un "Auto formato" che ti manda al tv esattamente il formato ricevuto in input (se ti riferisci ai canali digitali)
  2. E' difficile capire da quello che scrivi cosa effettivamente vedi (magari una immagine aiuterebbe di più), però il tuo TV essendo un direct led può soffrire di blooming. E' uno svantaggio rispetto ai molti vantaggi di questo tipo di retroilluminazione
  3. Uso correntemente la porta HDMI/ARC (sia su XD83 che A1) con Nougat. mai avuto problemi. e non mi risultano
  4. Dipende da cosa intendi con "i samsung lo fanno". Se intendi tramite IR blaster, in Italia Sony non lo commercializza e quindi non lo puoi fare. Se intendi tramite comandi via HDMI-CEC, che io sappia i decoder sky hanno una compatibilità molto ballerina che spesso da più fastidio agli altri device piuttosto che funzionare. Ma non ho sky e quindi non ti posso riportare esperienza diretta.
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Grazie della risposta.

 

Per il formato immagine quando vedo sky i soli formati disponibili sono 4:3, 16:9 e zoom. Non trovo auto formato a meno non sia in qualche menù particolare.

 

Per la fiamma su parete probabilmente è il blooming...pensavo si potesse limitare con qualche opzione.

 

Ottimo che la porta ARC funzioni regolarmente. Avevo letto in giro che dopo l'aggiornamento a nougat non funzionava.

Mi sapresti consigliare una soundbar non molto costosa da abbinare a questo televisore? Conviene prendere sony per via del bravia sync?

 

Il televisore comunque gestisce l'IR blaster? Oppure non ha neanche la presa ed il software non lo gestisce?

 

Grazie.

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

PEr le immagini da Sky come su qualsiasi altro dispositivo HDMI , il modo di gestire il segnale lo devi gestire sul decoder non sul tv, che riceverà un formato fisso alla definizione che supporta (HD, FHD o 4K)

 

Per il blooming certo che puoi regolarlo agendo sul local dimming per trovare il giusto rapporto tra neri più scuri ed effetti indesiderati. Non so se il tuo modello ha settaggi specifici per il local dimming o se viene regolato sempre dal supercontrasto in impostazioni avanzate immagine.

 

Per la soundbar se ti orienti su Sony hai una maggiore integrazione con il tv (puoi fare tutti i settaggi ed i comandi dal telecomando del tv e dal menu di impostazioni del tv) e fa prodotti di tutti i livelli che trovi sul sito.

Come consiglio ti posso dire (almeno per me):

  • sicuramente collegamento hdmi/arc meglio se anche con input hdmi direttamente sulla soundbar
  • avendo un tv 4k hdr in caso che ne supporti il passthrough
  • che abbia almeno una discreta potenza (>300W) altrimenti la differenza con l'audio del tv, per quanto percettibile è meno sensibile

Poi dipende da quanto vuoi spendere ...

 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Purtroppo non esiste la possibilità di regolare correttamente il local dimming che addirittura non si può disabilitare come in altri televisori e quindi il blooming occorre tenerselo senza margini di regolazione.