Condividi la tua esperienza!
ciao a tutti
è possibile intervenire sulle impostazioni avanzate (ammesso che si siano) di una scheda modem di un tv android collegato con cavo ethernet? è un x93c atv1.
mi hanno da poco cablato la fibra e le prestazioni della scheda modem del mio pc sono schizzate verso l'alto (circa 900 mbit/s da circa 200 mbit/s iniziali) quando mi hanno suggerito di impostare la voce di velocità avanzata da "auto negotition" a "1 gb" (peraltro accettata dalla scheda modem del mio pc). per precisione i cavi ethernet che uso sono ver 6.
invero comunque anche nell'uso di tutto i giorni le prestazioni "a vista" in download sono notevoli.
dato che le prestazioni video in streaming del tv android (collegato con cavo ethernet) non mi sembrano eccezionali (lanciando speedtest da opera arrivo al max a circa 80/90 mbit /sec in download (e anche il ping peggiora notevolmente)) volevo sapere se è possibile migliorare e come.
grazie per i vostri chiarimenti e suggerimenti
Parliamo di scheda Ethernet e non di modem quindi. Quello che chiedi non si può fare perché la scheda del tv ha una velocità massima nominale di 100 mbps quindi la velocità che rilevi tu è più o meno il massimo che puoi ottenere. Giustamente come rilevi tu nell'uso del tv è più che sufficiente (Non esistono servizi in streaming attuali che necessitino di 1gbps di banda)
ciao rob
grazie della risposta.
mi confermi quindi che non esistono in ogni caso impostazioni avanzate personalizzabili per la scheda ethernet? neanche in menu segreti o accendendo in android?
sai anche se nelle specifiche scritte dei televisori è definito che la scheda ethernet è al max di 100 mbit /sec? comunque proverò a cercare...
ho solo qualche dubbio sugli streaming in 4k hdr: si dice da piu parti che un buon flusso (e sufficiente) in hd sia di 2 mbyte (non bit) mentre un buon flusso in 4k debba essere di 8 mbyte e i migliori streaming in 4k hdr dovrebbero essere di 20 mbyte (per portarsi dietro tutte le info dell'hdr e per semplificazione assumo 1 byte = 8 bit ma so che non è cosi semplice!). sei d'accordo con me che 100 mbit / sec nominali di scheda ethernet potrebbero non essere sufficienti per un buon streaming in 4k hdr? che strumento o che app si dovrebbe utilizzare per riprodurre uno streming in 4k hdr hlg da internet (ammesso che il mio tv possa gestirlo)? posso riprodurre ottimamente video 4k hdr da file scaricati da internet (vedi ad esempio il famoso sony camp) o sicuramente potrei riprodurre video 4k hlg sugli ingressi hdmi (ma non ho sorgenti)...
aggiungo solo per chiarezza (e penso che in futuro sia un parametro da verificare per l'acquisto di uno smart tv che sia prevista una velocità di 1gbit) che nelle specifiche tecniche dei tv sony android atv1 la scheda ethernet riporta tali caratteristiche (il traduttore automatico potrebbe aver fatto sbagliare il senso):
"LAN - connettore 10base-T/100base-TX (la velocità di connessione può variare a seconda delle caratteristiche operative della rete. la velocità di comunicazione 10base-T/100base-TX e la qualità di comunicazione non sono garantite con questo televisore)"
quindi mi permetto di chiederti,caro rob, è possibile che la scheda ethernet sia un collo di bottiglia per flussi streaming "corposi" o è un falso problema? grazie
mi hai preceduto di una frazione e mi hai risposto praticamente in anticipo al mio ultimo messaggio.
possiamo chiudere qui il thread.