annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Informazioni su impostazioni Oled KD-55AF9 con Sky Q

profile.country.IT.title
DanieleRossi1976
Esploratore

Informazioni su impostazioni Oled KD-55AF9 con Sky Q

Buonasera, da circa una settimana ho installato il mio nuovo Oled Sony KD-55AF9.

Vi illustro un pò la panoramica del sistema, su HDMI 1 ho SKYQ, su HDMI 2 ho collegato un DVD Blu ray, mentre su HDMI 3 (eARC/ARC) una Soundbar 700 Bose. (il tutto fatto da un istallatore, molto competente sulla qualità audio)

Leggendo un pò qui nel forum, sono riuscito a modificare l'impostazione della risoluzione video del decoder di SKy in 2160p 4K HDR (l'installatore lo aveva lasciato in 2160p 4K), questo andando a modificare il segnale in avanzato della HDMI 1, le altre, HDMI 2 e 3 le ho lasciate in modalità Standard.

Ho lasciato come visualizzazione immagine, STANDARD, facendo delle piccole regolazioni su luminosità, contrasto e colore... vi elenco i settaggi dei parametri da me meno conosciuti:

Menù Luminosità

  • Gamma : 0
  • Intensità nero : 50
  • Regolazione nero : Medio
  • Super contrasto: Medio
  • Luminosità di picco: Alto (modificata da me, ho trovato una grossa miglioria)

Menù Colore

  • Tinta : 0
  • Temperatura colore : Neutro
  • Colore brillante : Medio

Menù Limpido

  • Reality Creation : Auto
  • Riduzione rumore saltuario : Auto
  • Riduzione rumore digitale: Auto
  • Gradazione uniforme: Basso

Opzioni video (in grassetto quella settata)

  • Modalità HDR : Auto/HDR10/HLG - Auto
  • Gamma video HDMI : Auto/Intera/Limitata - Auto
  • Estansione colore: Auto

Detto ciò volevo alcune osservazioni costruttive riguardo ai settaggi scritti sopra, in particolar modo sul REALITY CREATION e se utilizzare come opzione video, modalità HDR, Auto oppure variare in HLG, dico questo perchè facendo delle prove mi sembra che i canali di SKY Cinema si vedano leggermente meglio, ma perdo notevolmente qualità su canali assai meno importanti, esempio il 5043, ovvero Rai Yoyo, dove la mia bimba al mattino guarda i cartoni.

Scusate se sono stato poco concreto e mi son lasciato prendere dallo scrivere, vorrei un opinione sincera da chi ha più esperienza di me, se potete aiutarmi.

Grazie

Daniele Rossi

Tag (3)
18 RISPOSTE 18
profile.country.IT.title
Giuseppe1955
Esploratore

Ciao questo link ti potrà essere utile per calibrare il tv :

https://www.rtings.com/tv/reviews/sony/a9f-oled/settings

 

visualizza il link con chrome e traducilo in italiano, ti sarà utile anche se alcuni valori li imposterai a tuo gusto, saluti

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Ho dato un'occhiata al link ma sono molto titubande. Secondo me, non si può calibrare le tv con i parametri di rtings in quanto ogni pannello è differente soprattutto se parliamo poi di pannelli oled!!!

Se per calibrazione intendiamo luminosità, contrasto e colore semplice ok ma per il resto sono dubbioso!!!

profile.country.IT.title
Giuseppe1955
Esploratore

Buonasera, io ho il tuo solito tv oled e prima di seguire le istruzioni dedicate a questo modello, ho contattato l’assistenza tecnica locale che dopo aver visualizzato il link mi ha detto che le istruzioni sono corrette e che consentono di regolare il tv in maniera personalizzata senza che che intervengano gli automatismi che secondo le istruzioni vengono disattivati. Poi se vuoi essere super tutelato puoi chiamare un tecnico e farti fare la calibrazione strumentale, saluti
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Infatti nessuno ti vieta di farlo. Ho solo detto di essere personalmente dubbioso.

profile.country.IT.title
Giuseppe1955
Esploratore

Io mi sono limitato a riferirti per pura cortesia la mia esperienza con l’assistenza, non capisco il tuo modo di fare, siamo solo appassionati che si scambiano informazioni,
cordiali saluti
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert


@Giuseppe1955  ha scritto:
...non capisco il tuo modo di fare..

Infatti anche io non capisco il tuo modo di fare. Ho letto e riletto cosa ho scritto e non ho detto altro di essere dubbioso di quel modo di "calibrare" 🤔. Gli appassionati infatti si scambiano informazioni e queste possono risultare ad ogniuno di noi oro colato oppure dubbiose 🙂.

Comunque io la chiudo quì....buona giornata

 

profile.country.IT.title
Giuseppe1955
Esploratore

buona giornata anche a te, saluti
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Penso comunque stiate dicendo la stessa cosa. RTINGS riporta i setting con specifiche indicazioni di quali si possano applicare e quali no.

In particolare:

GENERAL SETTINGS

To achieve our target luminance of 100cd/m² in our totally dark room we set the Brightness to '5'. You should adjust this setting depending on your room conditions,

WHITE BALANCE 

The following are the results of the white balance and colorspace calibration on our unit. They are provided for reference, and should not be copied as the calibration values vary per individual unit even for the same model and same size as the TV we reviewed due to manufacturing tolerances

profile.country.IT.title
Giuseppe1955
Esploratore

Scrivendo in una community o in un forum comunichiamo, scrivendo, se ognuno di noi potesse discorrere a voce sicuramente non sorgerebbe nessun fraintendimento, anche perché tra appassionati dello stesso argomento tutto è costruttivo e piacevole, saluti