annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KDL49WD758 chiazze grigie

igor.milani
Esploratore

KDL49WD758 chiazze grigie

Ciao a tutti, ho provato a fare delle ricerche ma non ho trovato nulla.

Da qualche giorno ho acquistato un tv Bravia KDL49WD758 e mi sono accorto che nelle schermate completamente nere (ad esempio la splash di Netflix) ci sono delle fastidiose macchie grigie ai lati dello schermo. Ieri sera ho avuto modo di fare la stessa prova con un Samsung di un amico e l'immagine era perfetta. Secondo voi è normale per gli schermi Sony oppure devo rivolgermi al centro assistenza?

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Hai già fatto un minimo di regolazioni del tv vero? Altrimenti puoi utilizzare la guida che trovi qqui Guida completa alle impostazioni immagine del TV perfette

igor.milani
Esploratore

A dire la verità, no. Ho mantenuto le impostazioni di fabbrica. Leggo il documento che hai linkato, grazie mille.

profile.country.IT.title
Gianp78
Membro

È normale nei pannelli edge led la non perfetta uniformità della retroilluminazione. Se poi la tua visuale non è perfettamente frontale il "difetto" è accentuato.

Comunque per una migliore profondità di immagine prova a settare su "bassa" l'ottimizzazione contrasto avanzato, aumentare a 70/75 il contrasto, luminositá sotto il 50% e retroilluminazione max a 4.

igor.milani
Esploratore

Ho scaricato l'immagine di test e mi sembra che tutto sia ok. Seguendo i consigli di Gianp le chiazze si notano meno, ma in ogni caso ci sono. Se la cosa è normale così resto abbastanza sorpreso, avevo sempre pensato che gli schermi Sony fossero migliori di quelli coreani, ma non è così.

profile.country.IT.title
Gianp78
Membro

Il tuo discorso è un po riduttivo.

Al di la che bisogna anche considerare la fascia di prodotto che si acquista (nel nostro caso un "entry level"), bisogna considerare, il tipo di tecnologia usata per quel pannello, in linea di massima un edge led avrà le stesse caratteristiche, indipendentemente dal costruttore.

Aggiungo nel caso di Sony, ciò che viene da tutti esaltato, non è tanto la qualità del pannello (non so neanche se quello montato nel nostro modello sia costruito da Sony) bensì la bontà del processore e elettronica interna, poi a questo togli un economico edge led aggiungici magari un direct led triluminos e probabilmente avrai un'altro risultato, ma non certo a 500/600€ 😉

 

 

igor.milani
Esploratore

Non vorrei fare polemica, ma il Samsung che ho visto era un 40" da 400€.

profile.country.IT.title
Gianp78
Membro

Lungi da me fare polemica, anche perché non ricevo compensi da Sony e l'unico prodotto che ho oltre a questo TV è un sintoampli acquistato circa 18 anni fa :smileywink:.

non avendo riscontri visivi del problema che lamenti (magari posta qualche immagine), se è ciò che penso è normale.

Ripeto, considera che nel caso specifico, più è grande il pannello e più è evidente questo effetto, oltre a variabili tipo distanza e angolazione di visione e illuminazione ambientale. Poi per carità nessuno può dubitare che il pannello del Samsung del tuo amico sia migliore, magari è un direct led.

La cosa che sapevo per certo è che, conoscendo la politica di Sony sui tv, basata sulla qualitá costruttiva, materiali e design ricercato, un 49 pollici serie 2016 con wifi, funzione smart e cornice in alluminio proposto a 499€ poteva avere un solo motivo, la qualità/tipologia del pannello.