annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Microscatti 49XE9005

profile.country.IT.title
dave86
Esploratore

Microscatti 49XE9005

Buonasera a tutti,

da un paio di settimane sono un fortunato possessore di questa splendida tv!

Da ieri però sta accadendo una cosa spiacevole che fino ad ora non era successa.

Nella visione di Netflix e Amazon video principalmente, ma anche Youtube, la visione sta diventanto molto fastidiosa per via di continui microscatti.

Premetto che ho la fibra 100 e ho impostato per il video la visualizzazione standard (quindi con motionflow standard e modalità film alto).

La visione 4k hdr è pazzesca ma non riesco più a vedere fluidamente il video, la tv sembra correggere questi microscatti con il motinflow ma tempo 2-3 secondi tornano...non so se mi sono spiegato.

Sempre con standard ma in hdmi con sky connesso, nessun microscatto visibile!

La cosa strana è che questa cosa è iniziata appunto ieri. Le uniche cose che ho fatto è installare e disinstallare diverse app: ho provato a fare un riavvio della tv ma nulla è cambiato.

 

Qualcuno sa aiutarmi per ovviare a questo problema?

 

Grazie mille 

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Purtroppo i processori di queste TV Bravia con Android sono appena sufficienti (per non dire molto scarsi), e la memoria RAM di 2GB secondo me è insufficiente. I microscatti possono (in certe situazioni) essere una cosa normale. Questa è la mia esperienza con il mio XD8099 (modello inferiore dell'anno precedente ma stesso identico SoC - o CPU/GPU se vuoi):

 

  • YouTube: va sempre o quasi a microscatti a 2160p@60fps. Fluido a 30fps.
  • Amazon Video: un disastro. Dipende dalla giornata. 
  • Netflix: mai avuto un problema (ma l'ho usato solo un paio di mesi. Non so adesso).

Allora, visto che la cosa però per te è costante un problema dovresti averlo. Prova magari a cancellare la cache in [Impostazioni] -> [Memoria e ripristino] ->[Memori Interna]->[Cache] e a fare poi un riavvio della TV spegnendola e poi staccando la spina per una decina di secondi. Se il problema persiste dovresti verificare la tua connessione network (sia Internet che locale, LAN). Puoi andare da Internet Browser della TV in fast.com e verificare così la velocità di trasferimento in Internet. Magari puoi fare anche un riavvio del router.

 

Se ancora i microscatti sono sempre presenti, e in modo fastidioso, dovresti considerare l'opzione di fare un "Ripristino ai valori di fabbrica".

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Non è che i microscatti che vedi sono dovuti al filmato magari? Non tutti i film o serie si vedono allo stesso modo su netflix. Per amazon video non vorrei che tu vedessi il fenomeno di stuttering perchè molti contenuti di amazon ce l'hanno in quanto non convertiti bene per il mercato europeo.

 

Prova a mettere "Modalità film = medio" per vedere se si attenuano.

 

Saluti

profile.country.IT.title
dave86
Esploratore

@Michelasso In effetti avevo pensato anche io alla saturazione della ram, proprio per questo ho disinstallato Kodi che è abbastanza affamato di risorse.

Ora proverò a fare pulizia di cache e riavvio, problemi di connessione network esclusi (su fast.com mi da 46Mbps)

Se il problema persiste farò anche il ripristino ai valori di fabbrica.

Grazie mille per le info!

profile.country.IT.title
dave86
Esploratore

@Flamerone Il filmato lo escludo perchè ho rivisto stesso episodio e mentre la prima volta era fluido, la seconda era pesantemente condizionata dai microscatti.

Cmq proverò a mettere la Modalità film su medio e vedere se la sitazione dovesse migliorare!

 

Grazie mille

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

La tv è connessa in wifi?

Se lo è potrebbe essere un problema di disturbi nel canale in uso. Cerca di cambiarlo sul router e portalo da auto ad uno dei canali 1, 2, oppure 10, 11 o altri da provare. Se la wifi è disturbata potrebbe a volte causare una diminuzione della banda passante e questo potrebbe spiegare perchè a volte scatta ed altre no.

 

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@Flamerone Se viaggia a 46 Mbps il problema non dovrebbe essere nella rete. Che se è in WiFi è comunque un WiFi ac a 5Ghz (quindi canali dal 36 in su). Il 5Ghz è più potente, ma essendo una frequenza più alta passa più difficilemnte attraverso gli ostacoli (muri & C.). Al limite dovrebbe avere dei buffering, i microscatti avvengono con una porzione del video già scaricata in RAM in anticipo (Read ahead).

 

Comunque il problema di fondo qui è nella implementazione del kernel Linux/Android. Già cambiando il volume con certe app (vedi Amazon Video) i video si bloccano temporaneamente, anche se la CPU è "idle" al 50-70%. La speranza è che dopo quasi 5 mesi dall'ultimo aggiornamento Mediatek e Sony abbiano finalmente sistemato nel prossimo aggiornamento tutte queste fastidiossime bug.

profile.country.IT.title
dave86
Esploratore

@Flamerone @Michelasso Anche se non è il classico problema di buffering (appena mi connetto vedo Netxflix con banda 15 mega fisso in 4k) ho fatto prova con tv connessa sia tramite cavo Lan che con WiFi. Il problema persisteva su entrambe le connessioni. Tra l'altro come WiFi ho modem Fastgate quindi credo si connetta in auto sui 5Ghz.

Allora ieri sera ho svuotato cache e riavviato tramite il menu software ma niente. A quel punto ho fatto come diceva @Michelasso di staccare la presa dalla corrente per 10 sec e dopo aver fatto questa procedura pare (e dico pare perchè al volo sono riuscito a provare solamente mezzo episodio di "The Grand Tour" su Amazon video) non vada più a scatti ma fluido come una volta.

Tra oggi e domani cerco di fare qualche test più approfondito (vedi Netflix) e vi faccio sapere, così che possa essere d'aiuto anche a qualche altro utente sul forum che riscontri il mio stesso problema.

 

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Si, non mi è chiaro perché staccando la spina si ottengano a volte risultati migliori che facendo un semplice riavvio. Forse perché, anche se in standby, è come staccare la batteria di un telefono quando lo schermo è spento e quindi come minimo parte un file system check più completo. O magari con il semplice riavvio resta qualcosa in RAM o nei circuiti (sempre attivi) che si propaga dopo i riavvii. Fatto sta che a me ha realmente risolto anche gravi problemi di rallentamento della TV. Proprio con i video, tra l'altro. Se abilito le thumbnail (preview nella icona) dei video nel file manager X-plore mi si blocca tutto. E così resta non importa quanti riavvii faccia. Solo staccando la spina si sistema.

 

Comunque facci sapere se si è messo a posto del tutto! :slight_smile:

profile.country.IT.title
dave86
Esploratore

Allora sì, ho fatto la prova con Netflix guardando 2 episiodi di differenti serie tv e per il momento tutto è andato liscio (visione fluida senza nessun microscatto).

Evidentemente, come dici giustamente tu, staccare la spina va più in profondità nell'azzerare i processi attivi su RAM rispetto al classico ravvio. Quindi (prima del ripristino delle impostazioni di fabbrica) quando si hanno dei problemi apparentemente irrisolvibili è sempre bene usare questo metodo. 

L'unica cosa "strana" che è successa ieri tra una visione e un'altra è che aprendo Netflix (solamente una volta e non era mai successo) dopo aver caricato il profilo e nella visualizzazione della home, tempo un secondo la Tv è andata in crash, schermo nero e dopo un paio di secondi scritta Sony e caricamento di Android. Come un riavvio diciamo. Ciò non ha comportato alcun chè dato che appena riavviata ho riaperto Netflix e ho messo in visione un episodio. Strano!

 

Comunque grazie ancora :wink: