Condividi la tua esperienza!
TV 50' full hd 3d pagato circa 1000 euro 3 anni fa. Si e' guastato e dovrei spendere 780 euro per avere un ricondizionato con garanzia di 3 mesi. Ma siamo su scherzi a parte ?
NON comprero' mai piu' Sony.
Mi hanno proposto un rimborso di 100 euro se compro un nuovo TV Sony.
Onestamente non vale la pena di sottoscrivere i contratti di estensione della garanzia.
Perché? Perché le compagnie di assicurazione sanno fare bene i conti e sicuramente in media, sui grandi numeri, ci guadagnano loro. Certo, se succede il guasto siete coperti, ma è matematico che il rischio è più basso rispetto al premio da pagare, nel senso detto più sopra, quindi non vale la pena.
Ma lo stesso discorso di rapporto rischio/premio vale anche per qualsiasi altra assicurazione: RCA, casa, famiglia... e allora perché assicurare la casa? Ovviamente perché la maggior parte dei proprietari di casa non potrebbe far fronte alla spesa di ricostruzione e sarebbe costretta a fare debiti o passare ad una casa in affitto. In altre parole: in caso di incidente il danno soggettivo è molto maggiore rispetto al danno oggettivo basato solamente sul valore della casa.
Nel caso di un TV invece, la maggior parte è in grado di comprarne un altro.
Non so se mi sono spiegato, ma il bilancio rischio/premio è un concetto difficile da cogliere e le assicurazioni ci marciano.
Io ho recentemente mandato in garanzia la mia TV pagata quasi 1000€ ed è un modello 2015.
Mi hanno sostituito la scheda madre e il costo di tale scheda madre, su internet, è intorno i 250€.
Quindi fuori garanzia mi aspetto che mi riparino comunque la TV senza spendere più di 400€ tra materiale e manodopera.
Di certo non gli do 750€ per un ricondizionato di 3 anni fa (se non di più), piuttosto mi compro un modello nuovo con la stessa cifra.
ciao, ma il tuo è una 50 pollici serie 6? anche a mesi è rotta dopo soli 3 anni una 50 pollici 656a, linee orizzontali nere su schermo, è un difetto di fabbrica: TV PANEL FAILURE, adesso siamo in due ci devono rimborsare, scrivi alla SONY io lh'ho fatto ma mi hanno detto che ero solo io ad avere il difetto sulla serie 6 se adesso ci sei anche tu siamo in 2 e a breve ne usciranno altri a segnalare questo difetto di fabbrica, vediamo se continueranno a negare l'evidenza...fammi sapere e continuiamo a scrivere e a farci sentire...
vedi siamo già in due la mia è una 50 pollici serie 6 modello 656a quest'altra è sempre 50 pollici serie 6 modello 685a entrambe rotte dopo soli 3 anni, adesso è difetto di fabbrica o no? continuano a negare l'evidena? e a fare figuracce ? o ci riparano le tv e dimostrano serietà?
@sn10leonex perdonami ma @D4ve83 parla di un modello 2015, la tua è una 2014 (lettera finale "A").
Mi spiace...
Manolo
Per la mia personale esperienza , con altri prodotti Sony , una volta scaduta la garanzia sono dolori se si ha la necessita' di riuparazioni e/o sostituzioni
Speriamo allora che la garanzia, per tutte le aziende (di situazioni simili ce ne sono per ogni marchio), venga portata a 10 o 20 anni...
In caso contrario l'utente si lamenterà sempre dai due anni in avanti...
Manolo
Sicuramente non mi lamento se scaduta la garanzia mi viene riparato il prodotto ( a pagamento ) ma se mi dicono che e' irreparabile e lo devo buttare a 3 anni dall'acquisto allora si che mi lamento ....
Posso capirlo, ma il problema qui è che si vuole che il proprio dispositivo (e problema) venga riconoscito come difetto di fabbrica e quindi riparato gratuitamente dopo lo scadere della garanzia, se non ci sono gli estremi si dovrà scegliere la soluzione a pagamento (se conveniente, perché non dimentichiamoci che anche se riparabile il costo di una riparazione può avvicinarsi a quello di un nuovo prodotto, specialmente se il problema è nel pannello).
Manolo