annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Non riesco a gestire 2 satelliti diversi con Main e Sub (2 cavi separati e KD-49X8309C )

Karmasonny
Esploratore

Non riesco a gestire 2 satelliti diversi con Main e Sub (2 cavi separati e KD-49X8309C )

Buongiorno a tutti,
                              posseggo un KD-49X8309C con software PKG3.533.0108EUB (l’ultimo disponibile) dotato di doppio ingresso satellitare main e sub.

 

Mi interessa poter gestire due satelliti separati Astra e Hotbird (2 illuminatori separati con relativo cavo, sempre separato che arrivano sino al TV).
Il mio obbiettivo è quello di poter sintonizzare i canali di entrambe collegandoli rispettivamente a main e sub, ma sembra che il mio TV nella procedura di sintonizzazione non riesca a rilevare il segnale SUB.


Mi spiego meglio; il cavo Astra se installato su main sintonizza Astra ma poi mi dice che non rileva segnale su SUB (dove ho installato Hotbird) , mentre se collego Hotbird su main sintonizza Hotbird, ma poi mi dice che non rileva segnale su SUB (dove ho installato Astra).
Sembrerebbe un difetto dell’ingresso SUB del mio TV, ma siccome la documentazione in merito è molto scarna, volevo confrontarmi con qualcuno per verificare che quello che voglio fare sia realmente possibile sul TV, se magari sbaglio qualcosa oppure se devo semplicemente mandare in assistenza il mio TV appena acquistato.

 


Io procedo come segue:
Ovviamente collego i due cavi ai due ingressi main e SUB (singolarmente entrambe funzionano)


Siccome non sono molto pratico (e caspista non riesco proprio a trovare il modo di risintonizzare il SAT in altro modo) per cercare i satelliti io ogni volta vado su:
-impostazioni
-configurazione iniziale (quindi riavvio la configurazione iniziale . . . evvabbe!) italiano, connetto a internet, google . . .
-NON attivo la geolocalizzazione (mi scoccia essere pure geolocalizzato), nazione Italia
-Avvio la ricerca dei canali digitali satellitari
-Antenna fissa o DISEqC
-Indico che dispongo di DUE connessioni d’antenna satellitari per MAIN e SUB (sì)
-Seleziono satelliti generici (dovrebbe essere il più generale)
-Mi chiede quindi di selezionare un satellite da 1 a 4 per confermare o modificare le impostazioni.
       Mi sono fatto convinto che qui stia ancora parlando di main, infatti se entro nelle impostazioni dei satelliti da 1 a 4 se su main è collegato Astra allora troverò il solo segnale di Astra, altrimenti troverò il solo segnale di Hotbird.
       Quindi nel satellite 1 seleziono sì:
         Scansione completa
         Tutti i servizi
         tutti i canali
         Hotbird 13.0°E risulta preselezionao
         11681 MHZ Orizzontale o da sinistra 27500 ksym/s
         LNB risulta: Universale, Auto, Disattivato, 13/18V
         Livello e qualità segnale sono entrambe alti (con cavo Hotbird collegato)
         Gli altri satelliti li lascio tutti su no (ho già verificato che se imposto manualmente Astra1 19.2°E Livello e qualità segnale sono entrambe a Zero e comunque se avvio la ricerca mi trova Hotbird, ma non Astra (e il contrario se metto Astra su Main)
-Terminata la sintonizzazione do’ OK
-Quindi mi dice che ‘sta verificando il sintonizzatore e dopo poco ‘NON HO RILEVATO ALCUN SEGNALE DALL’INGRESSO SUB. VERIFICA IL COLLEGAMENTO DELL’ANTENNA E LE IMPOSTAZIONI’. Mannaggia!
Il fatto che il TV mi dica che non rileva segnale sul SUB mi fa supporre che il TV abbia effettivamente la possibilità di gestire due ingressi separati, ma attualmente non ci riesco! 🙂

Nel breve potrei risolvere forse inserendo un miscelatore con DISEqC tipo questo:


https://www.amazon.it/Technomate-TM-2S-Switch-satellitare-DiSEqC/dp/B008473KU8/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qi...

 

e quindi connettere tutto solo a MAIN abilitando il diseqc, ma caspita, vorrei proprio impiegare sia MAIN che SUB. (sarà poi compatibile?, Boh?)


Spero che qualcuno nella mia stessa condizione possa dirmi se ho un TV difettoso, se sbaglio qualcosa oppure se sul mio TV questa funzione 'non funziona' per problemi firmware!

 

P.S. ho la cam Tivusat installata, che funziona perfettamente. Può essere questo il problema?
Comunque la prossima prova sarà rimuovere la cam e provare a rifare la sintonizzazione.

 

Saluti e buone feste a tutti

17 RISPOSTE 17
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ho letto, ma faccio prima se ti chiedo di verificare questa procedura:

 

Se si seleziona General Satellite (Satellitari generali):

  1. Iniziare con la selezione di Satellite 1
  2. Assicurarsi che Satellite 1  sia impostato su ON (Attivato).
  3. Impostare Scan Type (Tipo di scansione) su Manual (Manuale).
  4. Spostarsi su Satellite Selection (Selezione satellitare) e selezionare il proprio satellite dall'elenco.
  5. Spostarsi su LNB Configuration (Configurazione LNB), impostare DiSEqC Control (Controllo DiSEqC) su A e confermare.
  6. Vengono quindi visualizzate le barre di Signal strength (Intensità segnale) e Signal quality (Qualità segnale). Queste devono essere prossime al livello MAX (Massimo). Ciò indica che si sta ricevendo un segnale dal satellite ed è possibile avviare la sintonizzazione dei canali.

    NOTA: se le barre mostrano un segnale debole o assente, è necessario modificare i parametri di sintonizzazione, in genere LNB Voltage (Tensione LNB) e/o DiSEqC control (Controllo DiSEqC) in LNB configuration (Configurazione LNB) o Polarization (Polarizzazione) in Transponder settings (Impostazioni transponder). Quando gli indicatori di intensità e qualità del segnale indicano un livello soddisfacente, è possibile avviare la sintonizzazione dei canali.

  7. Tornare indietro e impostare Scan Type (Tipo di scansione) su Full (Completa).
  8. Tornare alla schermata dei satelliti premendo due volte [RETURN] sul telecomando.

    NOTA: impostare un secondo satellite nello stesso modo ma impostando DiSEqC Control (Controllo DiSEqC) su B in LNB Configuration (Configurazione LNB). Ripetere l'operazione se si desidera impostare Satellite 3 (DiSEqC C) e/o Satellite 4 (DiSEqC D).

  9. Tornare alla schermata dei satelliti premendo due volte [RETURN] sul telecomando.
  10. Selezionare Start (Avvia) per iniziare la sintonizzazione.

    Manolo



Baldo_78
Membro

non riuscirai mai a fare quello che chiedi perchè i due ingressi sat non servono per gestire due satelliti diversi, inoltre se tu mi parli di main e sub mi viene anche il dubbio che non si tratti di un sintonizzatore con tuner passante, cosa che comunque mi riservo al limite di verificare con una lettura del manuale del prodotto. Ad ogni modo, in casa ti deve arrivare il segnale miscelato che proviene dai convertitori che sintonizzano le singole posizioni orbitali. per fare questo ti serve dotarti di un diseq 1.0 o superiore, proprio come quello di cui hai messo il link. in pratica ci devi fornire maggiori informazioni sul tipo di impianto di cui disponi. inoltre mi viene un ulteriore dubbio sul segnale che effettivamente ti arriva in casa, sei sicuro che si tratti proprio di  due calate distinte di cui una porta il 13est e l'altra il 19.2est? mi sembra alquanto inverosimile perchè un professionista difficilmente realizzerebbe un impianto del genere, perchè non avrebbe molto senso farlo, di solito si arriva al massimo al sottotetto con tutti i cavi distinti e poi si miscelano, forse hai montato tu la parabola?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il Dual Feed dovrebbe essere gestito...:

http://pdf.crse.com/manuals/4559966111.pdf

Antenna Satellite Connettore di Tipo F Femmina IEC169-24, 75 ohm. DiSEqC 1.0, LNB 13 V/18 V & tonalità 22 kHz,Distr. via cavo singolo EN50494.

Manolo



Karmasonny
Esploratore

Cavoli, grazie mille per la rapida risposta, contavo di essere avvisato via mail dal forum sony e quindi non ho più controllato.

Ora farò le verifiche suggerite il prossimo week-end quando avrò il TV sotto mano e ti farò sapere.

Karmasonny
Esploratore

Mi vuoi dire che Sub è l'uscita poassante?

Dal manuale che avevo consultato in anticipo non sembrava così:

 

Manuale.jpg

Diceva quindi di collegare il SUB solo in modalità twin tuner. Da qui ero convinto di poter gestire i due satelliti appunto con doppio tuner.

 

Per sisponderti riguardo la doppia calata, sono proprio sicuro dato che l'avevo chiesto io di realizzarlo così per lasciarmi la libertà di poterlo utilizzare con VU+ solo 2 per registrare astra mentre guardo Tivusat (il TV è nel sottotetto e la parabola dista 10 m di cavo in più).

Vorrei evitare di utilizzare il miscelatore (ora ho dovuto metterlo e funziona) e vorrei soprattutto capire come abilitare la modalita' twin tuner e se questa sia effettivamente funzionante!

 

 

Baldo_78
Membro

per usare il dual tuner su due satelliti devi avere due calate che entrano in casa, praticamente devi avere sulla parabola due illuminatori twin e due switch dentro casa.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ma non è ciò che ha infatti?

Manolo



Karmasonny
Esploratore

Boh! Due calate le ho e due illuminatori separati pure (Astra e Hotbird) (5^ riga del mio messaggio iniziale, ma si sa', repetita iuvant) :slight_smile:

Non capisco perchè, se il televisore fosse twintuner come pare che sia, avrei bisogno di 2 switch??

Dovrebbe essere sufficiente collegare i cavi ai due ingressi (come d'altronde faccio con il VU+ che è dual tuner)

 

Quello che non riesco a far funzionare è il doppio Tuner! (Ammesso che non sia un abbaglio!)

 

Comunque per fortuna qualcuno di sintonizzato c'è!  :smileylaugh::smileylaugh::smileylaugh:

 

Manolo, questo weekend proverò il tuo suggerimento.

Baldo_78
Membro

stando a quanto ho letto sopra lui ha due illuminatori che ricevono due satelliti diversi e che entrano in casa con cavi separati, quindi un cavo per ricevere hotbird ed uno per ricevere astra, questo lo ha confermato anche in un messaggio precedente in cui diceva di avere impostato così il sistema per usare il ricevitore vu+ per registrare da astra e vedere tivusat. il twin tuner del televisore non gestisce satelliti separati come se fossero due ricevitori distinti, gestisce i satelliti seprati attraverso il diseq, quindi se vuole far funzionare tutti e due i tuner della tv deve portare in casa due flussi provenienti dai due satelliti ma gestiti tramite diseq, per cui gli serve che sulla parabola ci siano due illuminatori twin, per cui dalla parabola partono quattro calate (due per ogni satellite) nel sottotetto arrivano i quattro cavi che si inseriscono in maniera parallela nei due switch diseq, per alla tv arrivano due cavi, ogniuno dei quali porta sia hotbird che astra.