annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Non riesco a gestire 2 satelliti diversi con Main e Sub (2 cavi separati e KD-49X8309C )

Karmasonny
Esploratore

Non riesco a gestire 2 satelliti diversi con Main e Sub (2 cavi separati e KD-49X8309C )

Buongiorno a tutti,
                              posseggo un KD-49X8309C con software PKG3.533.0108EUB (l’ultimo disponibile) dotato di doppio ingresso satellitare main e sub.

 

Mi interessa poter gestire due satelliti separati Astra e Hotbird (2 illuminatori separati con relativo cavo, sempre separato che arrivano sino al TV).
Il mio obbiettivo è quello di poter sintonizzare i canali di entrambe collegandoli rispettivamente a main e sub, ma sembra che il mio TV nella procedura di sintonizzazione non riesca a rilevare il segnale SUB.


Mi spiego meglio; il cavo Astra se installato su main sintonizza Astra ma poi mi dice che non rileva segnale su SUB (dove ho installato Hotbird) , mentre se collego Hotbird su main sintonizza Hotbird, ma poi mi dice che non rileva segnale su SUB (dove ho installato Astra).
Sembrerebbe un difetto dell’ingresso SUB del mio TV, ma siccome la documentazione in merito è molto scarna, volevo confrontarmi con qualcuno per verificare che quello che voglio fare sia realmente possibile sul TV, se magari sbaglio qualcosa oppure se devo semplicemente mandare in assistenza il mio TV appena acquistato.

 


Io procedo come segue:
Ovviamente collego i due cavi ai due ingressi main e SUB (singolarmente entrambe funzionano)


Siccome non sono molto pratico (e caspista non riesco proprio a trovare il modo di risintonizzare il SAT in altro modo) per cercare i satelliti io ogni volta vado su:
-impostazioni
-configurazione iniziale (quindi riavvio la configurazione iniziale . . . evvabbe!) italiano, connetto a internet, google . . .
-NON attivo la geolocalizzazione (mi scoccia essere pure geolocalizzato), nazione Italia
-Avvio la ricerca dei canali digitali satellitari
-Antenna fissa o DISEqC
-Indico che dispongo di DUE connessioni d’antenna satellitari per MAIN e SUB (sì)
-Seleziono satelliti generici (dovrebbe essere il più generale)
-Mi chiede quindi di selezionare un satellite da 1 a 4 per confermare o modificare le impostazioni.
       Mi sono fatto convinto che qui stia ancora parlando di main, infatti se entro nelle impostazioni dei satelliti da 1 a 4 se su main è collegato Astra allora troverò il solo segnale di Astra, altrimenti troverò il solo segnale di Hotbird.
       Quindi nel satellite 1 seleziono sì:
         Scansione completa
         Tutti i servizi
         tutti i canali
         Hotbird 13.0°E risulta preselezionao
         11681 MHZ Orizzontale o da sinistra 27500 ksym/s
         LNB risulta: Universale, Auto, Disattivato, 13/18V
         Livello e qualità segnale sono entrambe alti (con cavo Hotbird collegato)
         Gli altri satelliti li lascio tutti su no (ho già verificato che se imposto manualmente Astra1 19.2°E Livello e qualità segnale sono entrambe a Zero e comunque se avvio la ricerca mi trova Hotbird, ma non Astra (e il contrario se metto Astra su Main)
-Terminata la sintonizzazione do’ OK
-Quindi mi dice che ‘sta verificando il sintonizzatore e dopo poco ‘NON HO RILEVATO ALCUN SEGNALE DALL’INGRESSO SUB. VERIFICA IL COLLEGAMENTO DELL’ANTENNA E LE IMPOSTAZIONI’. Mannaggia!
Il fatto che il TV mi dica che non rileva segnale sul SUB mi fa supporre che il TV abbia effettivamente la possibilità di gestire due ingressi separati, ma attualmente non ci riesco! 🙂

Nel breve potrei risolvere forse inserendo un miscelatore con DISEqC tipo questo:


https://www.amazon.it/Technomate-TM-2S-Switch-satellitare-DiSEqC/dp/B008473KU8/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qi...

 

e quindi connettere tutto solo a MAIN abilitando il diseqc, ma caspita, vorrei proprio impiegare sia MAIN che SUB. (sarà poi compatibile?, Boh?)


Spero che qualcuno nella mia stessa condizione possa dirmi se ho un TV difettoso, se sbaglio qualcosa oppure se sul mio TV questa funzione 'non funziona' per problemi firmware!

 

P.S. ho la cam Tivusat installata, che funziona perfettamente. Può essere questo il problema?
Comunque la prossima prova sarà rimuovere la cam e provare a rifare la sintonizzazione.

 

Saluti e buone feste a tutti

17 RISPOSTE 17
Karmasonny
Esploratore

Urca! :dizzy:

4 cavi! 2 switch!

Non capisco proprio. Da quanto mi dici il twintuner del sony non sarebbero due tuner, ma un tuner singolo con 2 ingressi separati ciascuno in grado di gestire un diseqc.

 

A questo punto il senso di raddoppiare tutto mi sembrerebbe che si perda, quindi tanto vale rimanere con le due calate (che volendo uso sul vu+ che ha un vero twin tuner, mentre entro nel main del sony con uno switch dato che il Sony non avrebbe un vero e proprio 'twin tuner' ma un 'twin input')?

 

Mi sembra solo strano che sia praticamente imposto l'uso del diseqc sul sub (mentre sul main posso usare un flusso singolo senza problemi).

Possibile che non possa liberarmi dello switch?

Boh!

 

Baldo_78
Membro

ritengo che la sola modalità di installazione possibile sia quella che ho riportato sopra, se si vogliono ricevere entrambi i satelliti. per liberarsi dello switch bisognerebbe acquistare un illuminatore 13+19.2 monoblocco twin, così da usare i due cavi che già arrivano in casa

Karmasonny
Esploratore

Ok, OK, ma dal punto di vista pratico mi sembra d'aver capito che in questo
caso collegare i due tuner come suggerisci tu (ancora da capire se
effettivamente due) non mi darebbe alcun vantaggio rispetto alla soluzione
attuale in cui uso uno switch e mando i due satelliti miscelati sul tuner
main.
Baldo_78
Membro

ti darebbe il vantaggio di utilizzare il twin tuner per quello per cui è stato progettato, cioè poter vedere un canale e registrane un altro in contemporanea, altrimenti, con la tua impostazione vedresti un solo canale e al limite registreresti quello che vedi.

Karmasonny
Esploratore

Urca, macchinoso assai!

Ma se il tuner è doppio quelli di Sony non hanno pensato che un povero
utente magari vuole sfruttarlo già con soli due satelliti senza troppi salti
mortali? (come quelli di VU+ invece hanno ben pensato).

Boh!

Comunque grazie per le indicazioni.
Baldo_78
Membro

si tratta fondamentalmente, a mio avviso, di limiti software di gestione del/dei tuner.inoltre non penso siano paragonabili due prodotti così diversi come una tv e un ricevitore satellitare linux embedded come il vu+, che ha tra le sue prerogative quelle di avere il doppio tuner e di poter diventare(per alcuini modelli) dvbs+dtt, sono due mondi completamente diversi. Poi si potrebbe pensare anche al fatto che questa limitazione non sia dovuta a sony ma che sia dovuta ad esempio ad android tv, in quanto, non dimentichiamolo, sony costruisce la tv e fa anche il software della tv, però il software si basa su di una infrastruttura che viene decisa a monte da google, questo nel bene e anche nel male. Bisognerebbe vedere, per completezza di informazione, come si comportano gli altri produttori di android tv, ad esempio philips, che ha scelto però una strategia diversa, infatti, philips ha "mescolato" il software proprietario ad android tv, per cui alcune cose sono gestite dal suo software e altre da android tv.

Baldo_78
Membro

bisogna inoltre tenere conto che la tv è anche compatibile con il protocollo scr, quello che usa sky ad esempio per il mysky, e la scelta di sony è stata (presumo) quella di privilegiare gli utenti che volendo restare su un singolo satellite volevano usare la tv quasi come un mysky, vedendo cioè un programma e registrandone un altro, per cui, ammeso che l'lnb di cui tu disponi sia compatibile scr, potresti prendere uno splitter e sdoppiare uno dei cavi che ti arriva in casa, collegare i due cavi alla tv e quindi andare a vedere un programma mentre ne registri un secondo, ovviamente però sullo stesso satellite, ma anche su polarizzazioni diverse, invece di essere limitato alla stessa polarizzazione come nel caso di utilizzo di un lnb non scr, però così andremmo ad addentrarci in un discorso più ampio che va ad includere il funzionamento degli apparati e le modalità di ricezione dei segnali satellitari.

profile.country.IT.title
anvalca
Esploratore

ma io uso il deco sat clarke tech, dual feed, hotbird e astra, mi collego con cavo hd e non ho problemi!