Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti, l altro giorno avevo fatto in post con la spiegazione del problema, riassumo il telecomando non funzionava più con la TV ma la TV funzionava con app telecomando compatibili con i bravia, cmq il problema non è il telecomando portato in assistenza e pensavano fosse il lettore a infrarossi del TV che leggeva il segnale del telecomando oggi lo dovevo ritirare dalla assistenza ma mi hanno comunicato che il problema è la SCHEDA MADRE e deve essere sostituita. Ora il TV ha 5 mesi di vita rientra in garanzia ecc ma sapete dirmi il perché di questa particolare rottura ?? A qualcuno e successo ? Non è mai caduta non ha mai avuto sollecitazioni particolari virus ecc e stata sempre aggiornata in modo corretto era accesa al max 7 ore al giorno grazie a tutti x lo spazio
I primissimi apparecchi elettronici erano molto costosi e relativamente facili da riparare (piste larghe, processori montati su zoccolo e comunque l'intero apparato era composto da più schede sfilabili e sostituibili).
Ho lavorato negli anni '80 e '90 con computer di un certo livello e ricordo che il tecnico dell'assistenza, una volta avuta da noi l'indicazione del difetto, possibilmente con i codici di errore, veniva con un paio di schede che riteneva potessero essere difettose.
Quale era la sorte delle schede sostituite? Se valeva la pena venivano riparate altrimenti si asportavano i componeti più pregiati, montati appunto su zoccolo, e si buttavano.
Anche durante la produzione, parlo di work station e mini computer del costo di, per allora, svariate decine di milioni di lire, le schede erano testate una ad una, ora non è più così ovviamente.
Quindi abbiamo apparecchi molto compatti, dove tutto è spesso inserito in una unica scheda, componenti montati a macchina, con tecnologia SMD, che rende molto difficile intervenire. Dati i costi molto inferiori ad una volta, e le grandi produzioni, non è pensabile testare i prodotti uno ad uno, quindi può capitare un difetto che si manifesta subito o quasi, e per questo c'è la garanzia.
Il fatto che sia necessario sostituire la scheda madre in un apparecchio nuovo, rientra nella "difettosità" normale.
Se il problema dovesse manifestarsi nuovamente a garanzia scaduta, sarebbe certo un bel problema, perché la riparazione sarebbe molto costosa e legata alla reperibilità del pezzo di ricambio dopo un certo periodo di tempo.
Questo è un problema legato a tutta la produzione inbdustriale odierna di oggetti tecnologici: una miriade di prodotti differenti tra di loro, con molti elementi "complessi".
Per complessi intendo che in passato, per riparare un TV a transistor ma costruito con componenti discreti, individuato il problema, il tecnico sostituiva i componeti guasti (resistenze, condensatori, diodi, transistor ecc ...), oggi se non si reperisce il processore adatto, e a volte è difficile anche indivduare di cosa si tratti, perché magari non riporta la sigla standard, o peggio è customizzato, puòc essere impossbile eseguire l'intervento.
D'altra parte, ci portiamo a casa, con relativamente pochi soldi, degli oggetti molto performanti, pensate a quanto costava ai suoi tempi un Trinitron di fascia alta
Hai detto benissimo, ho lavorato in un negozio "Pilota" Sony degli anni d'oro, il mio titolare aveva tenuto delle fatture di acquisto da Sony di Milioni di Lire fitti ma per pochi prodotti, oggi in molti hanno dimenticato quelle cifre. Nel 1991 portammo a casa un Micro Black Trinitron 34" dal costo di 3.900.000 Lire e ricordo bene anche quello dei Videoregistratori VHS che superavano i 3 Milioni di Lire.
Manolo
Il problema si e ripresentato adesso ora penso che me la cambiano la tv per lo meno lo spero anche perxhe la garanzia tra un po scade e non vorrei trovarmi per le mani qualcosa che non funzioni
Stesso problema? Hai provato a vedere se questa volta magari è il telecomando che non va? Sostituisci le batterie per sicurezza.
Si il telecomando funziona e ne ho 2 la sony me ne aveva mandato uno di ricambio già il primo guasto ma il telecomando funziona e lo stesso identico problema della scheda madre della prima volta ora però non so se la casa produttrice mi cambia il televisore anche perché gli sta costando più di manutenzione che il prodotto stesso unica prestazione e che la garanzia a settembre scade e non vorrei trovarlo rotto una 3 volta ma sta volta senza garanzia
@Russo96 magari questa volta è un problema della scheda ricevente infrarossi. Devi comunque contattare l'assistenza tecnica e sentire cosa ti dicono. Tienici informati 🙂