annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

SONY KD55XD8005 tanti PRO ma un unico grande CONTRO

Ratchet98
Nuovo

SONY KD55XD8005 tanti PRO ma un unico grande CONTRO

Salve a tutti......da circa un mese e mezzo sono un( quasi ) felice possessore dell'ultima versione dell' XD80 di fine 2016 da 55". Quel quasi li in mezzo però non è casuale. Sono molto contento del televisore come di tanti prodotti sony che cerca di mettere buona qualità anche negli oggetti piu piccoli ed ecnomici. Ho optato per questo modello perchè rispetto alla concorrenza per questa fascia di prezzo(intorno ai 1000€) questo è il televisore che secondo me gioca una buona partita sotto tutti i punti rispetto alla concorrenza a partire dal design e qualità costruttiva( la maggiorparte dei modelli samsung e lg di questa fascia sono dei plasticoni brutti come dischi volanti con cornici spesse e pannelli lontani 1cm dal vetro, non tutti ma una buona parte)........oltre a questo ho puntato su questo modello perchè dava piena compatibilità con hdr 10 e una qualita della immagini molta alta,luminose con colori brillanti ma fedeli allo stesseo tempo......dopo aver elogiato 

erò dopo un mesetto di utlizzo ho notato una cosa molto molto fastidiosa almeno per quanro mi riguarda. Mi sto riferendo alla capacità di riproduzione del nero di questo pannello. Non credo sia un problema del mio perche ho sentito/letto già qualcuno lamentarsi di questo fattore. Ora nessuno pretende dei neri da Oled e neanche la qualità dei neri di un pannello di un sony da 3.999€ o di un quantum dot di un KS8000 però possibile che abbia dei neri paragonabili ha dei grigi? Cioè una qualita del nero cosi me la aspettarei da un pannello da 300-400€ ma non da uno da 1000 contando che io l'ho pagato auesta cifra ma prezzo di listino viene 1.299€. Il fatto è che gli altru due sony che possiedo ovvero un non proprio recente ma ancora buono kd37( non ricordo il modello adesso ma conunque annata circa 2009 pannello LCD) e un più recente kdr40 hanno dei neri più profondi e in particolare quest'ultimo era l'entry level del 2014-2015:-|. Ho provato a smanettare piu che potevo con i settaggi ma rimane piu o meno sempre un grigio scuro e mi da parecchio fasridio sopratutto nelle scene notturne dove le bande nere si mescolano con i neri dell'immagine è diventa tutto un grigio lo schermo. Ora ripeto il pannello nella maggiorparte dei momenti mi fa emozionare per la brillantezza e fedeltà dell'immagine sopratuttoovviame te con i contenuti 4k con dei colori e pulizia magnifici ma questo nero è proprio fastidioso considerendo la fascia del prodotto.......nel caso qualcu o volesse magari esprimere un parere o consigliarmi qualche trucchetto è il benvenuto. Scusate per il papiro e grazie per l'attenzione 

 

 

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Il modello che hai comprato ha un pannello ips che ha dei colori molto belli e angolo di visione migliore ma sui neri fatica rispetto ai VA Con un po' di pazienza nel regolarlo comunque la visione non è disastrosa neanche al buio.
Ratchet98
Nuovo

Grazie della risposta innanzitutto.......:) come ho detto infatti ha dei colori molto belli ma non li snatura, però il nero l'ho trovato orrendo rispetto al resto e paragonato ripeto alla fascia di prezzo l'altro mio kdr4 ha neri molto migliori considerando che è un entry level rispettabile ma sempre un entry level.... Qualche consiglio su come settarlo meglio per ottere un accetsbile nero senza sascrificare il resto?:smileyhappy:

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

prova a leggere qualche indicazione che trovi in questo post https://community.sony.it/t5/televisori/sony-kd-49xd8099-difetti/td-p/2271269/page/3
profile.country.IT.title
alexcasu
Esploratore

Ciao,

 

mi ritrovo perfettamente nella tua descrizione. Io ho fatto una scelta molto netta in merito a questo TV. Avendo avuto nel corso degli ultimi 20 giorni un peggioramento dell'effetto clouding ho deciso di trattare col venditore una restituzione del TV cambiandolo con un KD55xd8599, pagando 200 euro di più e perdendo un po in performance, in quanto dual-core.

 

Mi aggancio a quanto hai detto, dopo aver confrontato i due modelli:

 

1. X80: mi piaceva molto la resa cromatica, molto naturale e delicata, e inoltre mi sembrava fosse perfetto l'effetto "smoothing", soprattutto nei formati SD e HD. Credo che parte della qualità fosse dovuta al pannello molto luminoso, motivo per il quale, però, il nero non era cosi acceso e l'effetto clouding era molto marcato. Non sono sicuro che tale modello abbia un IPS ma bensi un VA. Alla fine per ottenere la massima gamma dinamica e avere il massimo dei neri si doveva impostare la luminosità al minimo e il contrasto al massimo, con poco margine di intervento per evitare di accentuare il clouding 

 

2. X85: a differenza dell'X80 i neri sono molto piu profondi e il contrasto più elevato. Lo smoothing non mi sembra ottimale e si notano delle imperfezioni soprattutto in SD e HD dovute a mio avviso alla tipologia del pannello. Tali imperfezioni fanno riferimento a quell'effetto "granuloso" che si nota soprattutto attorno ai contorni degli oggetti e delle persone. E' però un TV a 100Hz e ho visto che nelle immagini sportive in movimento rende molto bene. Nel complesso l'ho preferito perchè "equilibrato" in tutto. Ho perso qualcosa (processore in particolare), ma ho guadagnato a mio avviso nella gamma cromatica (i neri migliori) e nella possibilità di giocare di più con i parametri senza perdere qualità nei neri.

 

HDR: per entrambi dovrebbe essere software (quindi non certificato PREMIUIM). Chiedo conferma per questo a Manolo. Ma comunque l'l'HDR viene codificato ed è comunque percepibile il miglioramento in questo tipo di trasmissione.

 

In generale avere il TV perfetto a questi prezzi è impossibile. Bisogna scendere a compromessi in base al proprio gusto.

Io ho odiato il nero spento e l'effetto clouding dell'X80 e ho cambiato per questo.

 

Rimane di fatto che la qualità SONY nell'uno e nell'altro caso, rimane sempre elevata, motivo per il quale non ho cambiato marca, ma bensì modello.

 

Spero di non aver detto cose sbagliate e spero che i n questo caso qualcuno mi corregga.

A presto.

Alex.

Ratchet98
Nuovo

Grazie per la risposta.......sono contento che tu abbia trovato un miglioramento dei neri nel xd 85 però non ho la possibilità di cambiare il modello anche perché non mi sembra il caso perché come ripeto il televisore mi soddisfa in tutti i sensi( la qualità e molta alta e ha una bellissima resa cromatica, è molto luminoso colori fedeli ma molto accesi come piace a me. Purtroppo il nero e un po quello che è. Ho risolto in parte mettendo al minimo appunto la luminosità contrasto e gamma. Adesso ho preso anche dei Led da mettere dietro appositamente per rendere più alto il contrasto di notte. Il televisore comunque mi soddisfa. Prossima volta cercherò di fare più attenzione durante l'acquisto. Il televisore comunque merita,ovvio che se si tiene ad avere un 'alta profondità del nero, bisogna andare su altro

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Ho un KD49XD8099 e avevo lo stesso problema. Dopo mille tentativi ero riuscito a trovare un settaggio che a mio avviso rendeva bene i neri assieme a tutti gli altri colori (brillanti come piace a me).

 

Il problema è che ho iniziato a giocare a Dark Souls 3, e sembrava tutto slavato. Così ci ho messo le mani sopra di nuovo, mi è sfuggito un ripristino delle impostazioni immagine (pensavo che resettasse solo quella particolare configurazione, invece le ha riazzerate tutte) e adesso sono punto a capo.

 

Comunque, se può aiutare, per l'HDR il contrasto deve essere sui 75-90 (assolutamente non di più! Testato con FFXV, sparisce il cactus nelle impostazioni luminosità del gioco). Così facendo si vede il cerchio del sole in varie immagini HDR e aiuta anche con il nero (io all'inizio mettevo il contrasto al massimo e l'HDR andava a farsi benedire o quasi).

 

Per le altre impstazioni puoi provare il colore a 55 (o più. Ma senza esagerare). Io, se ricordo bene (devo rifare tutto), uso il colore caldo. Mai esperto 1/2. banda dei neri sul medio. Brillantezza e contrasto massimo. Poi per il nero aiuta molto abilitare la luminosità automatica. Ma mi piace con i film e non con i giochi. Poi per testare mi trovo bene con questo video HDR: Schach - LG Ultra HD HDR Demo

 

Soprattutto nella scena iniziale (la dama dentro una cattedrale mi pare), dove lo sfondo se si esagera con il nero non si vede più. Si riesce ad andare nelle impostazioni dall'app Video di Sony facendo fermo immagine.