annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

TV - Problemi con la connessione ad Internet? Discussione unificata

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

TV - Problemi con la connessione ad Internet? Discussione unificata

Spesso ci si trova a combattere con la rete domestica, con il router e la sua configurazione, con i filtri dei vari provider.

Allora creiamo una discussione unificata su come avete risolto i problemi di collegamento del TV, Blu-ray... alla rete.

Cominciamo col dire che è conveniente avere impostato router e TV su DHCP, e per fare funzionare il DLNA il router deve avere la funzione UPnP attivata.

Il router poi deve essere del tipo "always on", ovvero non deve essere uno di quei modem che necessita di un software o comunque di un'impostazione del computer per avviare la chiamata dati. Della connessione con nome utente e password se ne deve occupare il router (non sto parlando della password di rete wireless, ma delle password di accesso di Alice, Infostrada ecc..) .

I problemi maggiori ci sono nel caso di rete wireless, così per capire se è un problema di impostazioni provate a collegare il TV con il filo, se così funziona avete capito che TV e provider sono ok, c'è da lavorare sulla connessione senza fili.

Spesso può essere un semplice problema di basso segnale (ovvero il router è troppo lontano dal TV), in questo caso può capitare che la rete sia vista ma la connessione al WEB non funziona.

A volte è un problema di interferenze sul canale wireless, vuoi per altri prodotti collegati al router, vuoi per interferenze di altre reti vicine: allora una soluzione può essere impostare sul router un canale wifi fisso diverso, tra gli 11 disponibili.

Il TV e il Blu-ray a volte sono in grado di dare un feedback sull'errore, e questo è l'elenco degli errori possibili che potrebbero aiutare a capire cosa non sta funzionando:

ErroreSignificatoDescrizione
1000NNetwork InterruptionPossibile causa l'interruzione della rete, riavviare i sistemi.
1002NLatency ErrorRouter o altro hardware o problemi di rete che causano latenza
1101SNetflix
205Firewall Issue or Loss of ConnectivityPrima provare a riavviare router e prodotto, se non risolve modificare le impostazioni del firewall. Contattare il fornitore del router.
2123Wireless Network Speed
2200Network Connection LostProvare a resettare il router
4012Service issue
4040Loss of Network ConnectionProvare a riavviare il prodotto
5006Slow Network SpeedSe non c'è un minimo di 2,5Mbps può apparire questo errore
5006SW GlitchPuò essere un "data glitch" che si risolve resettando il TV
6Indicates loss of internet connectivityProblemi sulla rete cablata, sul wireless bridge, router, modem o ISP
60Indicates SW update requiredConsentire il Network update e spegnere il dispositivo
6001/6002/6003Indicates SW update requiredConsentire il Network update e spegnere il dispositivo
58 RISPOSTE 58
profile.country.it_IT.title
doctorCZ
Visitatore

Finite le idee in merito a questo problema?

:slight_frown:

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

I problemi sono spesso esterni ed è difficile su un forum capire la causa (a parte il primo post che ho tentato di fare il più completo possibile).

Una cosa che può essere causa esterna e lo è spesso, è: le clessiche antenne di trasmissione del segnale TV via radio (sono molto inquinanti), i telefoni cordless, i forni a microonde... insomma gli apparecchi che viaggiano su quelle frequenze. Se il router si può impostare a 5ghz è meglio (la chiavetta è compatibile).

artuso_matteo
Visitatore

Salve anch'io avevo aperto un post relativo alla mancata connessione ad internet del TV, o meglio il modem sulla pagina di alice smart gate dice che c'è la connessione fisica via cavo tra modem e TV il PC via WI-FI vede la TV e viceversa ma non c'è modo perchè vada in web (e qua mi fermo).

Altro problema si è presentato con la PS3 anche lì connessa via LAN (cavo) mi dava errore ad un certo punto su un forum di consol ho letto che il problema che avevo riscontrato io era comune a molti, una delle soluzioni è stata quella di fare la configurazione automatica e poi ripassarla a mano ed andare ad inserire user name e password della connessione ad internet che chiede il PC e cioè , nel mio caso, ALICE ADSL  ALICE.

Le stesse che compaiono nella connessione ad internet di default (finestrella con il mondo e telefono disegnati).

Spero di essere stato di aiuto.

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Questo è il classico modem che non rimane online ma ha bisogno di un login da parte del pc.

La PS3 può fare questa operazione, altri prodotti come TV e cellulari ecc. devono collegarsi ad internet con router che si occupano loro della connessione.

maxbaiardi
Visitatore

Buongiorno a tutti,

sono appena arrivato e ho comprato da pochissimo un TV Bravia KDL 40EX710, ho già aggiornato il firmware all'ultima versione ma non riesco a collegarmi alla rete domestica e quindi a internet, ho fatto già tutti i passaggi 1000 volte e sono giunto a conclusione che il problema stia nel Router ADSL uno ZyXEL Prestige 662HW, qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Sono collegato via cavo e ho provato sia la configurazione in Auto che Manuale ma nulla, la spia dello switch sul router lampeggia solo alcune volte ma non rimane fissa come quella a cui è collegato il PC.

alla fine del tentativo

Collegamento via cavo     Non riuscito
Accesso locale           Non riuscito
Accesso internet         Non riuscito

Il lettore BD Samsung però si è collegato al primo tentativo.

Se il problema fosse la sostituzione del Router che cosa mi consigliate così da poter configurare un server DNLA?

Grazie in anticipo.

Saluti

Max

professore250762
Visitatore

Ciao Freccia_Blu,

ho il tuo stesso problema di connessione a internet su un TVC 40nx700 comprato la scorsa settimana,

mi dici come hai risolto il problema ?

Io sono collegato co ADSL ALICE e router  Alice Gate 2 Plus WiFi

Saluti

$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$

Il problema della connessione WIFI tra router e TVC pùò anche essere dovuta a un problema di "dialogo con chiave di cifratura"  appunto tra router e tvc e questo è il caso tra un ruter Alice Gate 2 plus Wi-Fi  (Telecom)

e un TVC KDL-40NX700 (SONY), confermato anche dall' assistenza tecnica di Sony.

Quindi, per valutare se il problema è quello della chiave , configurare il router con chiave - sia WEP, WPA - disabilitata e controllo di accesso disabilitato; in questo modo il TVC si deve collegare al ROUTER; il PC riconosce il modello del TVC che chiede l'accesso e vuole una conferma e quindi si instaura il collegamente WIFI.

Nel mio caso, dopo aver tolto ogni tipo di protezione-cifratura dalla configurazione WIFI del router Alice Gate 2,

ho rifatto la procedura guidata di configurazione rere wireless sul TVC, il router e il TVC si sono "parlati" , il router ha assegnato un indirizzo IP al TVC e finalmente il collegamento WIFI è diventato attivo.

A questo punto ho aggiornato i contenuti da Internet, i vari widget ecc.

Avendo finalmente tutto funzionante, ho provato ad inserire la chiave WEP sul mio router Alice Gate 2, ho rifatto la procedura guidata di configurazione rete wireless sul TVC, il router ha riassegnato lo stsso indirizzo IP al TVC e il collegamento WIFI funziona alla grande !!!!

$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$

Messaggio modificato da professore250762

capo_carismatico
Visitatore

Vorrei quindi una conferma. Il fatto che io abbia Fastweb con il servizio internet a consumo (e quindi con la necessità di attivare la connessione a internet tramite userid e password) non mi consentirà mai di usare internet sul mio Bravia? Mi dà errore 2200 anche se i test fatti danno OK alla connessione.

Qualcuno mi può gentilemente rispondere?

Grazie

pasamar
Visitatore

Finalmente credo di aver capito il motivo per cui non si riesce ad agganciare al router Wireless:

I TV NX710 montano le schede WIFI 802.11n quindi tutti i router che non hanno questo standard non si connettono.

Assicuratevi di avere lo standard esatto (router da 2 anni a questa parte).

Buona giornata a tutti.

Ing.P Sam

dopezze
Visitatore

Salve.

questo il mio problema.

ho un televisore Sony KDL40EX700 collegato via cavo al classico modem di Fastweb (abbonamento illimitato joy). I primi sei mesi la internet tv ha funzionato alla grande ora quando faccio il test di connessione mi da questo risultato

Accesso via cavo   OK
Accesso locale       OK
Accesso internet     Non riuscito

e mi indica il mitico errore 2200. sono mesi che ho rinunciato a vedere internet sulla tv :slight_frown:

voi mi dite che se faccio un reset del modem tutto torna funzionante???

cortocircuito
Nuovo

facendo il reset del ruter dovresti risolvere.

prova e facci sapere, ciao :wink: