annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

TV - Problemi con la connessione ad Internet? Discussione unificata

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

TV - Problemi con la connessione ad Internet? Discussione unificata

Spesso ci si trova a combattere con la rete domestica, con il router e la sua configurazione, con i filtri dei vari provider.

Allora creiamo una discussione unificata su come avete risolto i problemi di collegamento del TV, Blu-ray... alla rete.

Cominciamo col dire che è conveniente avere impostato router e TV su DHCP, e per fare funzionare il DLNA il router deve avere la funzione UPnP attivata.

Il router poi deve essere del tipo "always on", ovvero non deve essere uno di quei modem che necessita di un software o comunque di un'impostazione del computer per avviare la chiamata dati. Della connessione con nome utente e password se ne deve occupare il router (non sto parlando della password di rete wireless, ma delle password di accesso di Alice, Infostrada ecc..) .

I problemi maggiori ci sono nel caso di rete wireless, così per capire se è un problema di impostazioni provate a collegare il TV con il filo, se così funziona avete capito che TV e provider sono ok, c'è da lavorare sulla connessione senza fili.

Spesso può essere un semplice problema di basso segnale (ovvero il router è troppo lontano dal TV), in questo caso può capitare che la rete sia vista ma la connessione al WEB non funziona.

A volte è un problema di interferenze sul canale wireless, vuoi per altri prodotti collegati al router, vuoi per interferenze di altre reti vicine: allora una soluzione può essere impostare sul router un canale wifi fisso diverso, tra gli 11 disponibili.

Il TV e il Blu-ray a volte sono in grado di dare un feedback sull'errore, e questo è l'elenco degli errori possibili che potrebbero aiutare a capire cosa non sta funzionando:

ErroreSignificatoDescrizione
1000NNetwork InterruptionPossibile causa l'interruzione della rete, riavviare i sistemi.
1002NLatency ErrorRouter o altro hardware o problemi di rete che causano latenza
1101SNetflix
205Firewall Issue or Loss of ConnectivityPrima provare a riavviare router e prodotto, se non risolve modificare le impostazioni del firewall. Contattare il fornitore del router.
2123Wireless Network Speed
2200Network Connection LostProvare a resettare il router
4012Service issue
4040Loss of Network ConnectionProvare a riavviare il prodotto
5006Slow Network SpeedSe non c'è un minimo di 2,5Mbps può apparire questo errore
5006SW GlitchPuò essere un "data glitch" che si risolve resettando il TV
6Indicates loss of internet connectivityProblemi sulla rete cablata, sul wireless bridge, router, modem o ISP
60Indicates SW update requiredConsentire il Network update e spegnere il dispositivo
6001/6002/6003Indicates SW update requiredConsentire il Network update e spegnere il dispositivo
58 RISPOSTE 58
profile.country.IT.title
Pasquagaetano
Esploratore

Ok allora mi arrendo grazie mille!!
profile.country.IT.title
macluty
Collaboratore

Se vuoi puoi aggiungere un box esterno, non costano tanto e anche se ti obbligano ad un secondo telecomando ti possono risolvere il problema.
profile.country.IT.title
filbeba
Esploratore

Scusa se mi inserisco ma il mio router da come indirizzo IP 192.168.1.4, il tv è connesso con la rete ma quando faccio l diagnosi mi da OK, OK non riuscito.

Che devo fare?

profile.country.IT.title
Sanzo_92
Esploratore

Buongiorno, scusate se mi intrometto ma ho anch'io riscontrato da oggi questo problema e non riesco a risolverlo in alcun modo. 

Normalmente riproduco la musica dal telefono sul televisore (KDL-40WD653) visto che entrambi i dispositivi sono connessi alla rete Wi-Fi di casa; ho fatto questa cosa anche ieri sera e funzionava senza problemi. 

Da oggi, senza che abbia apportato alcuna modifica o che, il televisore non riesce più ad accedere ai contenuti di internet. 

Ho provato tutte le diagnostiche, a reimpostare in tutti i modi la rete, dal Wi-Fi alla cablata, ho cambiato i DNS e controllato il firewal del router, ho messo gli indirizzi e le impostazioni a mano, ho provato quelle automatiche, ho provato a ripristinare le impostazioni di fabbrica, ma non c'è niente da fare.

La cosa snervante è che la diagnostica della rete dà:

Dispositivo wireless su TV: trovato

Accesso locale: OK

Accesso a internet: OK

Eppure, se si cerca di accedere ai contenuti, dà sempre errore 2123. Il softwere è aggiornato (e già mi chiedo come faccia a controllare se non riesce a connettersi) ma il controllo del contenuto internet dà "errore di rete <2123>". Inoltre, se faccio la diagnostica server mi dice " Impossibile trovare i server" e come ho già detto, ho già cercato di cambiare gli indirizzi, ma in quel caso mi dice addirittura "Accesso a internt: non trovato". 

Qualcuno ha qualche idea su come si possa risolvere questo problema?

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno Sanzo_92

da stamattina alcuni device stanno sperimentando questo problema.

Purtroppo come potrete immaginare se i consigli presenti in questa pagina (https://www.sony.com.au/electronics/support/articles/00044457) non danno risultati posso solo segnalare il problema in attesa che venga risolto (potrebbe però trattarsi anche di un errore "momentaneo" ).

Trattandosi dell'ultimo dell'anno bisognerà aspettare che l'azienda riapra a gennaio affinchè la segnalazione possa procedere con il suo iter.

Intanto ripeto non resta che cercare di risolvere seguendo quanto descritto in questo link:

https://www.sony.com.au/electronics/support/articles/00044457

mi spiace purtroppo è in lingua inglese.

Intanto procedo con la segnalazione.

profile.country.IT.title
Sanzo_92
Esploratore

Ho capito, mille grazie jojo-76! 

Speriamo che il problema si risolva, ahimé ho già provato quasi tutte le soluzioni delle pagine di supporto. 

Comunque grazie della risposta e della segnalazione, buon anno! 

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team
profile.country.IT.title
kikko82
Appassionato

di solito quali sono i canali migliori per la frequenza 5ghz?

profile.country.IT.title
Sanzo_92
Esploratore

Alla fine si è risolto da solo il problema ed è tornato a funzionare come prima. Deduco che fosse un problema di Sony a questo punto, visto che non ho fatto niente di nuovo. 

Comunque grazie mille per l'aiuto!