annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony FDR Ax 53

RISOLTO
profile.country.IT.title
Luca13
Esploratore

Sony FDR Ax 53

Buongiorno, sto comprando una Sony ax53 per fare video a gare di auto (rally soprattutto), ed ho deciso di passare ad una videocamera... Attualmente ho usato iPhone o fotocamera g80(che per questo tipo di situazione non riesco a settare). I miei video andranno su Facebook e YouTube. 

Spero di fare una buona scelta, avevo nel mirino anche ax43 o ax33... 

 

Mi consigliate delle buone batterie?

Infine capita che i luoghi dove registro, sono pieni di fango, polvere e piccoli sassi che potrebbero schizzare sulla videocamera e di conseguenza potrebbe servirmi qualche protezione, consigli? 🙈 c'è qualche protezione anche per le intemperie?

Grazie a chiunque risponderà.

 

Tag (2)
30 RISPOSTE 30
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dammi pure del tu, ci mancherebbe...

Se punti più in alto allora devi essere pronto a quello che occorre fare, cioè il montaggio, con uno Smartphone puoi lo stesso ma non è "necessario" come quando usi un dispositivo come una Videocamera o una Fotocamera di un certo livello e questo perché sono pensate per un'elaborazione, una postproduzione e non una condivisione immediata o quasi.

Con riprese in 4K, a prescindere dal dispositivo, potresti avere noie con le carrellate orizzontale se veloci...

Dovresti provare qualcosa prima di decidere, magari hai un amico con una Fotocamera Sony o altro marchio che possa farti fare delle riprese?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Avresti invece vantaggi in termini di stabilità delle riprese ma ho visto che ci sai fare, non sono le classiche riprese da dilettante e sai come sfruttare il dispositivo, una Videocamera ti aiuta con lo Stabilizzatore laddove per uno Smartphone occorrerebbe minimo un Gimbal...

profile.country.IT.title
Luca13
Esploratore

Si attualmente registro con iPhone, smartphone o G80, salvo tutto in memoria, e con uno degli smartphone monto subito il video e lo pubblichiamo... Quando ho più tempo il video lo monto a casa con calma al pc... Però per queste cose,serve essere veloci e pubblicare subito gli highlights... Questo penso che potrebbe essere fatto lo stesso con la videocamera, esco la memory e passo I file nello smartphone...

Non registrerò attualmente in 4K, perché tanto YouTube è Facebook vanno bene con il full HD... L'unica cosa che noto è che alcuni video fatti dall'iphone e caricati sembrano quasi meglio di video registrati con delle handycam 4k...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Scusa se sono brusco ma è normale, realizzano e vendono i dispositivi tipo iPhone proprio per ottenere il miglior risultato senza essere Professionisti. Le Fotocamere stanno soppiantando le Videocamere, o lo hanno già fatto, ma per un risultato come si deve, e quindi superiore a quello che si ottiene velocemente con uno Smartphone, occorre conoscere sia il dispositivo che si sta usando che le tecniche di ripresa, oltre all'impegno successivo per l'elaborazione...

Da sempre faccio un esempio, se devi scappare prendi una Lamborghini o una Fiat Panda? Ma se devi scappare nel deserto? E se non sai guidare? Meglio la Lamborghini o la Fiat Panda?

Quindi se non hai consapevolezza di come usare certi dispositivi meglio uno Smartphone con elaborazione e montaggio semplici o qualcosa di più professionale? Se è professionale non è detto che nelle mani di un dilettante il risultato sia comunque migliore anzi, probabilmente sarà come quello che noti ovvero che con uno Smartphone "viene meglio".

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Figata girare per corse 😍

Con una videocamera guadagni la possibilità di cambiare lunghezza focale dell’ottica.

Con la G80 dovresti ottenere degli ottimi risultati. Ma scommetto che sono le clip più scure..

Se prendi un iphone di ultima generazione e lo piazzi su un gimbal hai gran qualità, file già “gradevoli” in camera, movimenti smooth.

 

Per fare di meglio “a mano” in confronto all’omino dell’intelligenza artificiale dentro l’iphone addestrato da centinaia di esperti videografi ci vuole manico. E se vuoi scaricare le clip e pubblicarle al volo potrebbe non bastare.


Devi trovare un profilo colore ed un’esposizione che ti consentano di avere clip buone per la pubblicazione senza doverci rimettere le mani.

Puoi giocare sui tagli con clip strette e piani di fuoco con obiettivi che lo consentono.

Mano ferma, monopiede o gimbal, e movimenti di camera non improvvisati.

 

Allora si vede la differenza. La G80 già consente tante cose

profile.country.IT.title
Luca13
Esploratore

 

@Marino.Manolo  si, non è la prima volta che uso una videocamera, proprio per questo volevo lasciar perdere gli smartphone e usare una videocamera... Con lo smartphone ci monto solo il video..

L'unico neo era capire se sto sbagliando o meno, per avere dei risultati migliori, tutto qui..

 

@danardi78 si alcuni video di quelli pubblicati nel canale sono stati girati con la G80, ma ho problemi con lo zoom perché non fluido, e non riesco a sistemare bene i tempi, in quel campo sono ancora molto principiante... Se devo usarla per le foto invece non ho problemi...

 

 

Infine alcuni dei migliori canali su YouTube usano 

Sony AX700, Sony CX730 e GoPro

Un altro:
Canon Legria HF G40
Canon Legria HF G30
Canon Legria HF R406
JVC Everio GZ-E305BEU
Nikon D3100
Gopro

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se i limiti attuali sono "solo tecnici" per inesperienza (scusami) o a causa dei dispositivi che hai usato/provato, adattandoti alle peculiarità di una Videocamera (o Fotocamera che filma, perché ricordati che ci sono ottimi prodotti anche in questo settore) allora non appena ci avrai preso la mano e avrai capito come sfruttare al meglio la AX53, se sceglierai questa, ecco sono convinto che i miglioramenti li noterai e si noteranno.

profile.country.IT.title
Luca13
Esploratore

Ok grazie mille

 

Per le protezioni forse è un po' difficile, anche per acqua e polvere 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ormai non ne fanno più 😭, e questo è solo un esempio 😭😭😭:

 

MarinoManolo_0-1670324970342.png

 

Prova a cercare tramite Google "Custodie Rain per Videocamera", non saranno rigide ma...

Poi forse a dotarsi di pazienza e a cercare per bene qualcosa si trova, dipenderà poi per quali marchi e Modelli, ma i prezzi saranno WOW!, almeno forse in proporzione ed in base alle proprie tasche...

profile.country.IT.title
Luca13
Esploratore

Ma una Zv1 può essere meglio dell' ax53? Per quello che devo fare io 🤔