annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony FDR Ax 53

RISOLTO
profile.country.IT.title
Luca13
Esploratore

Sony FDR Ax 53

Buongiorno, sto comprando una Sony ax53 per fare video a gare di auto (rally soprattutto), ed ho deciso di passare ad una videocamera... Attualmente ho usato iPhone o fotocamera g80(che per questo tipo di situazione non riesco a settare). I miei video andranno su Facebook e YouTube. 

Spero di fare una buona scelta, avevo nel mirino anche ax43 o ax33... 

 

Mi consigliate delle buone batterie?

Infine capita che i luoghi dove registro, sono pieni di fango, polvere e piccoli sassi che potrebbero schizzare sulla videocamera e di conseguenza potrebbe servirmi qualche protezione, consigli? 🙈 c'è qualche protezione anche per le intemperie?

Grazie a chiunque risponderà.

 

Tag (2)
30 RISPOSTE 30
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Domanda semplice ma la risposta non lo è, e può essere lunga.

In assoluto sì, riprende anche la ZV1, ma la differenza dello Zoom ad esempio, dato che operi in spazi aperti, o le Impostazioni di ripresa, diciamo che la ZV1 nasce per chi vuole fare lo Youtuber senza però avere a che fare con qualcosa di un po' più complesso e che si deve imparare ad usare, ma così ritorniamo da capo con la questione postproduzione ad esempio.

Se ti sposti su una Fotocamera e vuoi migliorare forse non è il prodotto giusto perché hai già qualcosa con cui riprendere con il quale non devi ammattire più di tanto.

Ma lo scrivo ancora, non è che con "ammattire" io intenda dire "perdere tempo per raggiungere gli stessi risultati", se scegli un dispositivo che ti consente determinate prestazioni ecco, occorre imparare a conoscerlo.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@Luca13 se può esserti utile a questi indirizzi trovi le schede tecniche di AX43 e ZV-1F:

https://drive.google.com/drive/folders/0BxQbXI0HxXyJc05EbkVDN2plR2s?resourcekey=0-XE2nadlOEQW8A2wlUv...

 

https://drive.google.com/drive/folders/1xMwBFcu-Fze8lobFew6pdxiKuh1l7JhY

magari ti tornano utile per confrontare le caratteristiche dei due prodotti.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

AX43A, perché AX43 è di luglio 2020 e la Scheda non è a quel link.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

E' probabilmente più avanzata, semplicemente per gioventù, la ZV-1 (scordati la ZV-1F perché non fa al caso tuo.. forse fa al caso di pochi in realtà :slight_smile: ). Sensore leggermente più grande (ma non credo tu abbia grossi problemi di illuminazione, a meno che non faccia notturne) e ottica più luminosa (idem).

Forse ti obbliga all'uso del manicchio perché la disposizione dei comandi sulla camera non è agile come su una camcoder.

 

Il camcoder nasce e vive per i video, quindi impossibile pensare che sia meno adatto. Ha anche uno zoom più ampio (più lungo, non più largo).

 

Se tra qualche anno vuoi disfartene probebilmente la A43 te la tieni, mentre la ZV-1 a qualcuno la rifili.

profile.country.IT.title
Luca13
Esploratore

Ciao a tutti. Alla fine dopo un anno non ho comprato l'AX53 per vari motivi, mi sono arrangiato con la G80.

Ora però vorrei veramente prenderla, ma allo stesso tempo chiedo visto che non mi dovrò orientare solo sulle gare di auto, ma anche sulla natura/animali. 

 

Se ad esempio c'è l'esplosione dell'Etna e filmo a 100 metri di distanza, con lo zoom, riesco a filmare bene, oppure conviene sempre una fotocamera con un buon zoom? 

 

Grazie 

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dipende sempre tutto dalla cifra che puoi/vuoi spendere, perché la AX53 ha uno Zoom Ottico (con Ottica ZEISS) 20x che corrisponde ad un 536,0 mm Fotografico. Ora, a prescindere da tutte le differenze tra una Videocamera ed una Fotocamera, dove entrano in gioco Specifiche come, una su tutte, le dimensioni del Sensore, per avere una Focale così spinta in una Fotocamera devi per forza di cose spendere, ed è difficile che tu spenda per l'Ottica da poi abbinare ad un Corpo economico (economico per quanto valido).
Io nasco amante delle Videocamere, non mi piaceva filmare ma il dispositivo, ma oggi non posso però affermare che una Videocamera Consumer, anche se già di un certo livello, sia superiore ad un buon abbinamento Fotocamera/Ottica, ma un buon abbinamento costoso per arrivare in parte alle stesse Specifiche Tecniche (parlo davvero praticamente solo dello Zoom).

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ovviamente, non l'ho considerato, ci sono ottime Fotocamere Bridge, senza Ottiche intercambiabili, come la (non recente) DSC-HX400V co Zoom Ottico 50x, corrispondente ad un 1.200 mm, ma qui per quanto Ottico e anch'essa con Ottica ZEISS non ci si possono aspettare miracoli.
Ovviamente rispetto alle Mirrorless sono diversi i Sensori, diverso tutto, altra fascia di Utenza ed inoltre le Mirrorless e le loro Ottiche si sono ulteriormente evolute, laddove Bridge (Fotocamere) e Videocamere Consumer sono rimastame al palo...

profile.country.IT.title
Luca13
Esploratore

Grazie... 

In effetti io cercavo anche un compromesso tra videocamera e fotocamera... Per questo pensavo anche ad una Rx100, che posso portare facilmente oppure ad una zv1...l'incognita è capire se per i video sarà meglio o peggio di una ax33/ax53... 

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@Luca13 ti ha risposto @Marino.Manolo 

Difficile avere tutto a meno di acquistare due prodotti.

Se acquisti una fotocamera Bridge (ad esempio la HX400V) hai un'ottica grande e luminosa uno zoom elevato ma una registrazione in Full HD ad esempio.

Se acquisti una Mirrorless con ottica intercambiabile puoi avere un'ottima registrazione video anche in 4K, ma sconti il fatto di dover sostituire l'ottica per spingere tanto con lo zoom...

Sta a te valutare cosa ti serva maggiormente e quale è il tuo budget...diciamo che per fortuna il prodotto perfetto per tutto non è ancora stato realizzato altrimenti non avremmo più fotocamere/videocamere/cellulare...forse anche perchè sarebbe irrealizzabile un prodotto che abbia prestazioni perfette per ogni situazione.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@Luca13 l'offerta è ampia, le Videocamere in effetti sono praticamente scomparse, i Modelli disponibili sono molto validi ma comunque non recentissimi, a parte il Professionale dove, pensa un po', le Videocamere si vendono eccome e non si usano al loro posto le Fotocamere (parlo del Professionale vero, poi tanti "Professionisti" si sono comunque voluti spostare sulle Fotocamere, con tutto ciò che ne consegue, come il dover ottenere un Audio migliore ad esempio)

Tra tutto ciò che oggi è disponibile, anche i Prodotti che hai preso in considerazione nell'ultima risposta, solo tu puoi scegliere, sulla base a questo punto anche della tipologia di dispositivo, intendo la sua forma, oltre che per le caratteristiche tecniche che contraddistinguono alcuni prodotti nuovi.