annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

SONY FDR-AX1

profile.country.IT.title
Artax61
Nuovo

SONY FDR-AX1

Salve a tutti, ho un grave problema con la mia telecamera sony fdr-ax1........in pratica lo stabilizzatore ottico all'interno dell'obiettivo all'improvviso inizia a vibrare rendendo impossibile riprendere......questo difetto lo fa random quindi ingestibile ( err 62.10 ), ho contattato diversi laboratori di assistenza autorizzata in tutta italia e ricevo sempre la stessa risposta : la telecamera ormai è fuori produzione e quindi è impossibile la riparazione del difetto.

Ora io mi chiedo se un'azienda affermata in tutto il mondo sia per prodotti che per qualità nel settore prosumer e professionale possa offrire questo tipo di assistenza scadente nei confronti dei suoi clienti, ora cosa devo fare? 

buttare la telecamera ? è una cosa assurda.........

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In sostanza dovrebbero potersi procurare i componenti che occorrono alla riparazione, in primis tutto ciò che riguarda lo Stabilizzatore Ottico, dopo 10 anni è una risposta che ci si può aspettare. Tralasciando i costi, ti sei soffermato alla risposta negativa sulla riparazione ma non hai pensato all'eventuale preventivo?

Ora, con i costi che immagino sarebbero stati quelli di un intervento fuori Garanzia, a prescindere dall'assenza dei ricambi che in un settore come quello dell'Elettronica di consumo è purtroppo comprensibile (avrebbero dovuto avere almeno uno Stabilizzatore di ricambio per ogni unità venduta?), cosa avresti fatto? L'avresti fatta riparare anche davanti ad una cifra con la quale ti comperi qualcosa di nuovo?

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @Artax61 

prova a vedere se questa pagina del supporto può esserti utile:

https://www.sony.it/electronics/support/articles/00109362

Considera che la fotocamera  ha quasi 10 anni di vita quindi può accadere che determinati componenti possano non essere più in produzione...prima di disperare prova comunque a seguire quanto scritto nel link che ti ho mandato per quel tipo di errore.

Se vai a pag 61 del manuale prova a fare anche quanto scritto per quel tipo di errore:

https://www.sony.com/electronics/support/res/manuals/Z017/Z017072111.PDF

per il ripristino allo stato di fabbrica invece trovi come farlo a pag.47.

profile.country.IT.title
Artax61
Nuovo

E' che purtroppo gia' ho sostituito la motherboard l'anno scorso presso la Paltek di napoli alla modica cifra di 860 euro, ed ora ho un altro problema.........almeno un preventivo per l'intervento da fare lo vorrei ricevere poi sta a me decidere se continuare o fermarmi cosi.......gettando via i soldi precedentemente sborsati, che dite ?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

D'accordo vorresti un preventivo, ma non vedo però questo come possa aiutarti in qualche modo, purtroppo sia che non costasse molto sia che potesse essere addirittura spropositato la realtà è che per l'intervento non ci sono i ricambi.
Non ti offendere, ma se ci fossero stati e ti avessero chiesto molto la "lamentela" in questa ipotetica realtà avrebbe avuto come oggetto il costo alto?
Tu sei qui perché non c'è modo di riparare la tua FDR-AX1 e ad un costo ragionevole, purtroppo così stanno le cose ma non credo sia qualcosa di cui colpevolizzare Sony. Sei dall'altra parte e la vedi da cliente ma se le Aziende assecondassero tutte le esigenze, o cercassero un modo per garantire la riparazione di un prodotto anche a distanza di molti anni, forse non ci sarebbero nemmeno più anche solo per chiederla l'Assistenza.
Se ci tieni tanto dovresti cercare una FDR-AX1 "non funzionante" ma con il comparto Ottico senza problemi, poi probabilmente chi ti ha riparato in precedenza la Videocamera potrà effettuare un "trapianto".

Al link trovi tutti i ricambi disponibili dal Partner di Sony per la ricambistica:

https://www.eetgroup.com/it-it?term=FDR-AX1&page=10https://www.eetgroup.com/it-it/?term=FDR-AX1&page...

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Sembra un errore legato agli attuatori dell'ottica. Non perché ne abbia certezza, ma quall'errore generico solitamente viene fuori quando la parte elettronica si accorge che non riesce a gestire correttamente la meccanica (es ottica che non si estendo o non si chiude sulle fotocamerine compatte).

 

Se vai da un riparatore ufficiale Sony per fortuna e purtroppo devono garantire un certo livello di qualità, motivo per cui se non possono più ordinare i ricambi non possono proporti un accrocchio.

Diverso il discorso potrebbe essere se hai confidenza e quindi passi per le vie non ufficiali, oppure chiedi ad un riparatore generico non ufficiale.

 

In questo momento storico non si riesce a fornire il nuovo, riuscire a dare un ricambio di 10 anni fa non è proprio cosa.. non per volontà ma per impossibilità di mettere insieme tutti i materiali occorrenti.

profile.country.IT.title
Fabry65
Esploratore

Ciao, hai risolto il problema? Stesso problema io sulla mia telecamera. Il fatto è che facendo Matrimoni tante volte i ritrovo nella m.......! Ho provato anch'io ad andare in qualche centro assistena ma mi rispondono che non mi conviene..... No comment....

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami @Fabry65 ma se non conviene, cosa che so da me o immagino, forse dovresti più ragionare sul fatto che se anche avessi potuto procedere l'intervento sarebbe costato molto se proporzionato ad un nuovo dispositivo, davvero spenderesti centinaia di Euro in questo modo? Tralasciando l'irreperibilità di componentistica non recente e l'impossibilità quindi intervenire...