annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Difficoltà accesso alla partizione nascosta

RISOLTO
profile.country.IT.title
attix88
Esploratore

Difficoltà accesso alla partizione nascosta

Salve ragazzi, tempo fa scrissi qui perchè avevo dei problemi con il mio VAIO VPCEH2C5E (potete trovare tutto qui).

Ora il problema che avevo l'ho risolto, ma non sono riuscito in nessun modo a risolvere quest'altro. Ossia continuo a non riuscire ad accedere alla partizione nascosta che è presente sul mio Vaio e che, dopo vari test, risulta essere integra e perfettamente funzionante. La prova dell'impossibilità di accedere alla partizione è data dal fatto che non riesco a riportare il pc allo stato di fabbrica, nè usando Vaio Care, nè tantomeno usando i tasti F10/F11 all'avvio del portatile.

La cosa strana, quando all'avvio clicco F10, è che mi appare questa schermata:

Sinceramente non ho idea di cosa sia o di cosa voglia dire, ma credo sia una possibile spiegazione al mio problema. Qualcuno ha idee? Sinceramente prendere i DVD di ripristino, almeno per ora, non mi interessa.

Grazie.

28 RISPOSTE 28
profile.country.IT.title
attix88
Esploratore

Sempre, e se lo faccio mi avvia il pc normalmente.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non me ne volere, se il Master Boot Record è stato sovrascritto, un paio di soluzioni potrebbero trovarsi a questo indirizzo (specialmente quella proposta da imITATIon):

http://www.techsupportforum.com/forums/f217/sony-vaio-recovery-partition-374052.html

profile.country.IT.title
attix88
Esploratore

Scusami che intendi per "se il Master Boot Record è stato sovrascritto"? Io non ho toccato nulla e credo la partizione sia in buono stato (al massimo potrei controllare se mi dici cosa fare). Poi ho Win 7 e non Vista, quindi va bene lo stesso quella soluzione? Se si, potresti seguirmi "passo passo" perchè non vorrei fare casini. Inoltre, tornando al passaggio di prima, nel prompt lascio Yes (quindi con schermata all'inizio) o No (senza schermata)??

Scusami per le tante domande.

Messaggio modificato da attix88

Messaggio modificato da attix88

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Nel Prompt lascia Yes.

Purtoppo non posso sapere per quale motivo il tuo VAIO si comporti in questo modo, non metto in dubbio che tu non abbia toccato nulla, purtroppo resta il fatto che la partizione di ripristino non risulta avviabile.

Questa situazione potrebbe essere causata dalla sovrascrittura di BCD (Boot Configuration Data) in cui sono contenute le informazioni di MBR (perdona la confusione con quanto dichiarato nella precedente risposta, è BCD ad essere sovrascritto).

Se non prendiamo in considerazione un problema alla partizione di ripristino, attualmente vedo come unici tentativi possibili quelli descritti fel theard da naeo o imITATIon.

profile.country.IT.title
attix88
Esploratore

Ok ho scaricato Paragon Partition Manager e mquesto mi visualizza 3 partizioni:

Cattura.PNG

Messaggio modificato da attix88

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La partizione di ripristino doveva essere quella di 13,7GB, ma non risulta formattata.

Nel mio VAIO, il volume è chiamato Recovery, il File system è NTFS, 10,8GB di cui 9,9GB utilizzati.

Allo stato attuale, sembrerebbe una partizione inutilizzata.

profile.country.IT.title
attix88
Esploratore

Ok quindi sostanzialmente la partizione è andata a farsi benedire. Ora, secondo te, mi conviene provare la soluzione proposta da Imitation oppure lascio perdere? E se lascio perdere, come posso utilizzare questa partizione inutilizzata?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Potresti provare, per scrupolo, ad assegnarli una lettera di unità, in modo da verificare l'effettivo stato della partizione.

Dovesse Paragon Partition Manager chiederne la formattazione, diverrà possibile utilizzare i 13,7GB come disco o, se possibile e "senza rischi", accorparli a C.

profile.country.IT.title
attix88
Esploratore

Ciao, vorrei capire come muovermi per provare ad utilizzare la soluzione di Imitation. Per prima cosa assegno una lettera alla partizione sprovvista. Poi scarico l'altro programma che consiglia lui o devo fare qualcos'altro prima?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Assegna la lettera e verifica il contenuto della partizione, a quel punto, sulla base della presenza o meno dei dati di ripristino, deciderai se procedere come descritto da imITATIon, o semplicemente riutilizzare lo spazio formattando.