annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

SONY VAIO VGN-FW41J problema in fase di accensione

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
gulovat
Visitatore

SONY VAIO VGN-FW41J problema in fase di accensione

Il mio SONY VAIO VGN-FW41J da alcuni giorni sta presentando un problema strano in fase di accensione: strano soprattutto per le sue modalità di presentarsi, infatti non è facilmente riproducibile (non si presenta tutte le volte che lo accendo).

Condizioni al contorno: il Laptop ha poco più di tre anni - la batteria è ormai da sostituire in quanto non tiene più la carica se non per pochissimi minuti - il problema si presenta sia con la batteria inserita sia con la batteria estratta - - il problema si è presentato dopo aver fatto l'upgrade da VISTA a 7 (dopo un ripristino con i disketti SONY) ma aveva funzionato perfettamente prima già con Windows 7 :

DESCRIZIONE: premendo il tasto per l'accensione, si accende la luce verde, il pc tenta di avviarsi, ma dopo pochissimi secondi si spegne, appena dopo un tentativo di avvio di qualcosa - ripetendo l'accensione, il problema tende a ripetersi varie volte, fino a che l'accensione avviene in modo regolare, magari dopo aver toccato il connettore di SX (vedi sotto); poi tutto regolare per ore. Successivamente il problema si ripresenta con le stesse modalità.

CHE COSA HO FATTO: avevo notato che il cilindretto di SX, che contiene il connettore femmina per il jack dell'alimentazione dava segni di debolezza / instabilità meccanica: temevo un falso contatt

Prima di tutto ho voluto verificare se il problema fosse collegabile alle condizioni della batteria: sembra proprio da escludere, in quanto il problema si è presentato anche con alimentazione solo da rete (batteria disinserita).

Allora ho smontato il laptop, grazie ad una ottima guida di smontaggio trovata su internet (www.insidemylaptop.com).

Non ho trovato nessuna evidenza di falsi contatti, andando a sollecitare il percorso dei collegamenti di alimentazione, cavetto nero fino al connettore bianco su pcs..

Ho notato che la ragione della instabilità meccanica del cilindretto / connettore era dovuta alla vitina di fissaggio, che ho trovato allentata, per stringerla sufficientemente bene ho dovuto sostituirla con una uguale ma più lunga, che ha permesso almeno di stringere la vite, anche se la debolezza meccancia resterà.

Questo mi sembra un vero punto debole di progetto meccanico: il connettore è per ovvi motivi facilmente sollecitato dal normale uso del laptop (tutte le volte che si inserisce il jack di alimentazione), faccio notare che dovrebbe essere montato in modo decisamente più stabile ! (ad esempio con due viti invece di una sola, allungando l'aletta di montaggio  (lo spazio sul supporto dove è montato ci sarebbe !)  [vedi foto]

particolare connettore power-in.jpg

Tag (2)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
gulovat
Visitatore

credo che stasera farò ripartire un ripristino, sperando che funzioni.

In tal caso la causa sarebbe un pb SW (e non HW), diversamente da quanto pensavo.

La questione della instabilità meccanica sarebbe invece un problema differente, forse solo apparentemente collegato: comunque progetto "debole" di SONY (e questo mi tence a sorprendermi !)

grazie per le tue risposte

Poi farò sapere degli sviluppi

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Immagino tu abbia risolto in quanto non domandi di un possibile rimedio, ti ringrazio inoltre per la descrizione dettagliata di quanto effettuato, potrà essere utile a chi avrà un problema simile.

profile.country.it_IT.title
gulovat
Visitatore

No, purtroppo il problema non è stato affatto risolto !

La riparazione della instabilità meccanica del connettore NON ha risolto il problema, che si presenta tale e quale.

Faccio notare che una volta partito, con la difficoltà descritta all'inizio (vari tentativi), il laptop lavora per ore senza dar segni di instabilità.

Ma se lo spengo alla riaccensione il problema ESISTE ANCORA !

Grazie se mi potete aiutare !

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tramite il Forum? temo sia possibile solo suggerirti l'assistenza (improbabile e costosa data l'età del notebook) oppure un ripristino dell'intero sistema (se possibile e di utilità).

profile.country.it_IT.title
gulovat
Visitatore

Mi sembra che il mio problema sia condiviso:

vedi qs altro post:

"... se provo a riaccendere delle volte parte ed altre volte no, oppure parte per qualche secondo e si rispegne ..."

si spegne da solo

Argomento aperto il Jan 20, 2013 1:09 PM , ultima risposta inviata il Jan 20, 2013 5:56 PM

in VAIO e Informatica Assistenza tecnica prodotti

lucialucia

Ciao a tutti, 2 anni fa ho acquistato un sony vaio. Sin dall'inizio ho notato che si scaldava troppo e le ventole facevano un gran rumore. Ho chiamato l'assistenza ed hanno cambiato i pezzi. Adesso oltre a essersi rotta la batteria, mi si spegne da solo e se provo a riaccenderlo delle volte riparte ed altre volte no, oppure parte per qualche secondo e si rispegne... Qualcuno di voi può dirmi che succede ? Grazie


profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Condiviso o meno, se il problema dovesse comunque essere a livello hardware sarebbe necessario un intervento da parte di un'assistenza, tu stesso non hai risolto pur avendolo probabilmente identificato.

profile.country.it_IT.title
gulovat
Visitatore

credo che stasera farò ripartire un ripristino, sperando che funzioni.

In tal caso la causa sarebbe un pb SW (e non HW), diversamente da quanto pensavo.

La questione della instabilità meccanica sarebbe invece un problema differente, forse solo apparentemente collegato: comunque progetto "debole" di SONY (e questo mi tence a sorprendermi !)

grazie per le tue risposte

Poi farò sapere degli sviluppi