annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

VAIO Serie FZ

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
JhonnyKROL
Visitatore

VAIO Serie FZ

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum....Mi serve un consiglio.

Ho un Sony Vaio VGN FZ 21E sul quale ultimamente si presenta un piccolo problemino.
Praticamente la scheda video mi sa che mi sta salutando e le parti in  bianco mi diventano fucsia Hello Kitty...Cosa alquanto fastidiosa.

Come letto in diverse discussioni sul forum ho letto che la scheda video  montata dal Vaio ha dato problemi e hanno esteso la garanzia...
Ho contattato l'assistenza Vaio e mi hanno detto che posso inviare a  loro il PC, con un ma...Se il problema rientra nella garanzia della  scheda video mi risolvono tutto a spese loro, se invece riscontrano che  il problema esula dalla scheda video a quel punto dovrò pagare le spese  di ritiro, preventivo e di consegna (pari a 130 €).
Considerando che il problema che riscontro io è apparentemente diverso  da quello riscontrati da altri (puntini blu sullo schermo) cosa mi  consigliate di fare? Io sarei tentato di aprire il PC per provare a  ripulirlo....In alternativa cosa mi consigliate di fare (a costo zero)  per avere la certezza di avere un problema legato alla scheda video e  quindi ancora in garanzia?

Grazie mille
Jhonny

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
JhonnyKROL
Visitatore

Ebbene sì! C'ho provato...Ho aperto il notebook e ho tolto un sacco di schifezze dalla ventola....Purtroppo non son riuscito ad arrivare al problema....Dovevo arrivare in zona touchpad per vedere quale poteva essere il problema...

Purtroppo un pò la difficoltà, un pò il timore di svitare le viti della scheda madre mi hanno bloccato a un passo dalla probabile soluzione....

Ma mi son ripromesso di riprovarci..

Vi aggiorno

Grazie ancora

Jhonny

Visualizza soluzione nel messaggio originale

22 RISPOSTE 22
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tenta collegandolo ad un monitor esterno, se il problema è, ad esempio, al display, non noterai i problemi che riscontri.

profile.country.it_IT.title
JhonnyKROL
Visitatore

Già provato e il problema alla TV non si propone. Vedo il bianco-fucsia solo sul monitor del portatile

Jhonny

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non gioca a favore del problema alla scheda, ma non può ancora essere escluso, righe sullo schermo ne noti oppure il problema sono "solo" i colori?

profile.country.it_IT.title
JhonnyKROL
Visitatore

Il problema principale sono i colori (potrebbe essere surriscaldamento? Se si è soggetto alla garanzia secondo te?)....Ma di tanto in tanto (molto raramente) pare dare piccolissime scariche.

Grazie mille

Jhonny

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il problema alla scheda normalmente riguarda anche le connessioni video, a volte, smettendo completamente di funzionare, non permette nemmeno l'uso del PC. Ho visto monitor presentare difetti come quello che decrivi (colori) che, in alcuni casi, "scaldandosi" non presentavano più il difetto. Purtoppo non credo si possa, dall'esterno, capire se il problema è o meno alla grafica, il rischio resta quello dell'assistenza.

profile.country.it_IT.title
JhonnyKROL
Visitatore

Mmm...Più che altro vorrei:

1. evitare di far danni aprendolo;

2. evitare di inviarlo e sentirsi dire....C'era la ventola sporca, devi quindi pagare i 130 €

Considerando che anche portarlo in assistenza da qualche parte mi comporta un costo (inferiore, ma pur sempre costo) sono abbastanza combattuto sul da farsi....

Mumble Mumble

Grazie cmq

Jhonny

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

I tuoi due punti li comprendo e condivido, resta la possibilità che sia proprio la scheda, a quel punto una riparazione in garanzia ti restituirebbe un notebook perfettamente funzionante, senza spese.

L'ultima parola (decisione) ovviamente spetta a te.

Io non voglio in alcun modo influenzarti.

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao,hai provato ad entrare nella schermata del bios per vedere se il problema è presente ugualmente?se è presente anche nella schermata bios è un problema o di scheda video o di lcd,se non è presente è un problema software facilmente risolvibile.Io penso,da quello che descrivi,che sia l'lcd ma per esserne sicuri fai tutte le prove del caso :slight_smile:

profile.country.it_IT.title
JhonnyKROL
Visitatore

Ciao Marcus,

ti confermo che ho provato anche quello e il problema si ripropone...Ho anche provato un bel format C:. Ma niente. Per un attimo aveva ripreso vita poi s'è svampat nuovamente :laughing:

mmm.....Non ho proprio idea sul da farsi