annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema audio HDMI 40ex402

profile.country.it_IT.title
whitewolf42
Visitatore

Problema audio HDMI 40ex402

ciao a tutti, ho un problema con l'audio da HDMI con TV in oggetto. Espongo il problema: al tv attualmente ho collegato:

  • 1 lettore multimediale WD-Live via HDMI (4)
  • 1 lettore BR Samsung via HDMI (3)
  • Cuffie Wireless via FibraOttica

fino a ieri avevo collegato solo ed unicamente il WD-Live, sempre via HDMI4 e non si è mai presentato un problema del genere; le cuffie erano collegate a un altro impianto. Ieri pomeriggio ho comprato il lettore BR, quindi volevo sfruttare le cuffie su questo TV e ho collegato il tutto come sopra descritto. Alla prima accensione sembrava tutto ok, tuttavia in modo apparentemente casuale il TV si "perde" la fonte audio via HDMI rimanendo solo con l'audio via TV digitale fintanto che non forzo il ripristino alle impostazioni di fabbrica ( che sarebbe un problema minore se non comportasse la completa risincronizzazione di tutti i canali ).

Ho provato a spegnere e riaccendere il TV ma niente,

Ho provato a staccare uno alla volta i cavi HDMI ( riavviando il TV ) ma niente

Ho provato a staccare il cavo ottico delle cuffie ( riavviando il TV ) ma niente.

L'ultimo "test" è stato questo:

  1. Si presenta il problema ( purtroppo non mi ricordo come )
  2. Resetto le impostazioni
  3. Accendo il WD e mi guardo un film.
  4. Spengo il WD e passo su HDMI 3 per guardare un film con BR ma niente Audio
  5. Passo sulla TV ( Italia 2 ) e l'audio c'è
  6. Spengo il BR, riaccendo il WD, rimetto il film che avevo appena visto, ma niente audio

Mentre vi scrivo sto rieseguendo un'altro resete. Vorrei evitare di perdere 10 minuti ogni volta che voglio cambiare dispositivo e vorrei anche evitare di poterne tenere collegato solo uno alla volta ( altrimenti che servono 4 ingressi HDMI ).

Qualcuno sa darmi una mano ? Grazie in anticipo.

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Hai tentato verificando ed eventualmente modificando le impostazioni di "Controllo per HDMI"?

Il firmware è aggiornato?, nonostante l'ultimo sia datato 08/11/2011.

profile.country.it_IT.title
whitewolf42
Visitatore

si, ho provato anche il "controllo per HDMI" anche se mi riconosce solo il lettore BR, il WD non me lo riconosce come compatibile. Aggiorno ora e vi faccio sapere !

EDIT: aggiornato FW all'ultima versione, e il problema sembra rientrato. Se dovesse ripresentarsi vi faccio sapere !

Messaggio modificato da whitewolf42

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Bene, ho letto ora la modifica alla tua risposta.

profile.country.it_IT.title
whitewolf42
Visitatore

ho parlato troppo presto ... dopo essermi "palleggiato" tra i due per effettuare un paio di test mi sono soffermato sul BR, mi sono guardato un film e poi sono passato sul WD per vederne un altro che è partito senza problemi con audio. Mi sovviene che è meglio che estragga il disco da BR e qui avviene il "patatrack":

  • schiaccio il pulsante eject sul br
  • il tv automaticamente si sintonizza su hdmi 3 dove c'è il br e già sento dalle cuffie che c'è qualcosa che non va
  • risontonizzo su HDMI 4 e l'audio è saltato.
  • spengo il br, riavvio il tv ma niente da fare.
  • mentre scrivo lascio spento per 5 minuti, ma niente ...

Mi è venuta in mente un idea malsana: e se fosse l'apertura del carrello del BR a generare un impulso che fa svalvolare il TV ? Testiamo questa teoria ...

profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

come procedono i tuoi test :thinking:

profile.country.it_IT.title
whitewolf42
Visitatore

ora sembra andare tutto bene ! Sembra quasi che dal momento in cui il TV riconosce l'input su un HDMI e passa automaticamente su quel canale si perde via l'audio. Mi è successo l'ultima volta quando avevo associato il lettore BR con il Bravia Sync e avevo apputo aperto lo sportellino. Ora non l'ho più associato via Bravia Sync ma gestitsco tutto manualmente e il problema non mi si è più ripresentato.