annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

cx130 e rumore: HD interno o cos'altro?

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
lib.it
Visitatore

cx130 e rumore: HD interno o cos'altro?

Se avvicino (molto) la cx130 all'orecchio sento un rumore che assomiglia parecchio a quello di un HD.

C'è sia il fruscio continuo come un disco in rotazione, sia i click come di una testina in seek, soprattutto appena accesa.

Che ci sia un piccolo HD interno? Un po' mi darebbe fastidio per vari motivi:

1) non era dichiarato da nessuna parte e non mi aspettavo ci fosse nessuna parte meccanica in movimento costante

2) la vita degli HD è medimente bassina (3-4 anni contro i 10 anni che mi è durata la videocamera precedente) e la loro rumorosità spesso aumenta molto col tempo.

3) gli HD sono molto più fragili delle memorie flash

Cos'altro può essere questo rumore? Un'eventuale ventola di raffreddamento non sembra molto plausibile dato che non vedo fessure di areazione.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
-Ipse-
Collaboratore

Ciao lib.it,

il sibilo che hai avvertito, come giustamente hai detto, proviene da origini meccaniche.

Quest'ultimo è sicuramente da ricondurre al servomotore che muove le lenti G per la messa a fuoco delle immagini e per i 30 ingrandimenti ottici oltre agli attuatori a 3 vie dello stabilizzatore Steady Shot per garantire immagini stabili anche mentre cammini.

Puoi fare una prova: disattiva queste funzioni da menu e vedrai svanirli.

Facci sapere... :wink:

Visualizza soluzione nel messaggio originale

4 RISPOSTE 4
profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

ciao lib.it,

la tua telecamera registra su memoria esterna non ha HDD integrati.

Per sentire il rumore da te segnalato, mi sono chiuso nel nostro laboratorio in assoluto

silenzio e con l'orecchio attaccato al case della telecamera :anguished: e devo dirti che mi

sono dovuto concentrare e non poco per "sentirlo".

Secondo me è del tutto normale stiamo parlando di una telecamera con circuitazioni elettroniche che gestiscono varie parti,il sensore, display, processore etc. etc. quindi la macchina lavora ed è normale che si

percepisca un lieve rumore, ma moooolto lieve :slight_smile:

stai tranquillo non cè niente di anomalo nella tua telecamera :wink:

ciao

profile.country.it_IT.title
lib.it
Visitatore

Ciao,

grazie per la risposta. Per chiarire, non sono assolutamente preoccupato per il rumore (che per altro è, quasi inudibile, come dici anche tu).

Quello che mi domando è: cosa può generarlo? L'elettronica in sè non fa rumore, i rumori hanno sempre un'origine meccanica: per lo più altoparlanti, ventole e motorini (come quelli degli HD) ma, in generale, qualunque parte meccanica che si muove come conseguenza dell'elettronica (tipicamente per cause elettromagnetiche o termiche) come i nuclei degli induttori che a volte vibrano, ecc..

Nella cx130, a parte le ottiche, non mi aspettavo altre parti in movimento. Non so però se il rumore che si sente possa essere ricondotto alle ottiche (magari steadyshot? giroscopi?)...a me sembrava più un rumore da HD.

profile.country.IT.title
-Ipse-
Collaboratore

Ciao lib.it,

il sibilo che hai avvertito, come giustamente hai detto, proviene da origini meccaniche.

Quest'ultimo è sicuramente da ricondurre al servomotore che muove le lenti G per la messa a fuoco delle immagini e per i 30 ingrandimenti ottici oltre agli attuatori a 3 vie dello stabilizzatore Steady Shot per garantire immagini stabili anche mentre cammini.

Puoi fare una prova: disattiva queste funzioni da menu e vedrai svanirli.

Facci sapere... :wink:

profile.country.it_IT.title
lib.it
Visitatore

Ho provato a spegnere steadyshot e fuoco automatico (e anche bilanciamento automatico), ma il rumore è rimasto. Può essere che anche disattivando le funzioni, gli attuatori restino attivi?

Mi verrebbe voglia di smontarne una ....