annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DCR-SX33E-Rumore dello Zoom in ambienti silenziosi

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
micheleR
Visitatore

DCR-SX33E-Rumore dello Zoom in ambienti silenziosi

Salve a tutti,

la mia videocamera registra il rumore del motorino dello zoom che si sente abbastanza

fastidiosamente se gli ambienti sono sileziosi rovinando la realta' della scena inquadrata.

A me sembra un "difetto di forma" del prodotto dovuto allo stepper elettrico.

E' possibile che un prodotto di qualita' come una SONY debba avere questa limitazione?

Un grazie anticipato a chiunque mi suggerisca una soluzione.

M.

Messaggio modificato da -Andrea-

Tutela privacy

16 RISPOSTE 16
profile.country.it_IT.title
micheleR
Visitatore

Hai precisato che "...microfoni dei nostri prodotti hanno una sensibilità tale che se appunto, si trovano in situazioniche hai prospettato, cercano di captare il minimo rumore presente nell'ambiente..."

ma si tratta di RUMORE DELL' AMBIENTE, che e' naturale, reale, accettabile e NON DI RUMORE INTERNO ALLA VIDEOCAMERA che fa sempre da sottofondo durante lo zoom in qualunque ripresa, mitigato dall'ambiente ma c'e' SEMPRE.

Se questo e' un funzionamento "normale" io ho qualche dubbio, per me si tratta di un difetto di conformita' del prodotto e converrai che NON E' precisato in alcun punto delle specifiche dello stesso ( daltronde chi si comprerebbe un prodotto che ha sempre un rumore di sottofondo ad ogni zoommata)?

Avevo una videocamera midi dv Samsung e ti posso assicurare che le ottiche erano silenziosissime, pensavo che passando a Sony ci fosse una qualita' maggiore ma probabilmente mi sono sbagliato.

Su internet ci sono diversi filmati che testimoniano questo sibilo registrato durante lo zoom anche nelle condizioni "normali" che dici all'aperto... ti sembra che questo rumore sia un sottofondo naturale e bello da sentire?

http://www.youtube.com/watch?v=XN5434S5oH8

http://www.youtube.com/watch?v=144l_nEqvyY

Il rumore e' identico al mio solo che che nelle riprese che definisci "anomale" dentro casa e' ancora piu' enfatizzato e fastidioso, praticamente filmati "rovinati".

Siamo costratti a NON REGISTRARE DURANTE LO ZOOM per evitare questo problema?

Mi sembra una limitazione inaccettabile.

Mi potresti fornire un indirizzo al quale scrivere una lettera di reclamo in maniera da rendere ufficiale questa cosa come mio primo passo?

profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo
profile.country.IT.title
arturorusso
Nuovo

ciao micheler, ti invio la mia personale esperienza sull'argomento:

http://www.youtube.com/watch?v=i6qm79KsavA

il filmato è riferito ad una DSC HX9V, il rumore che senti e solo lo ZOOM, perchè l'AutoFocus e assolutamente silenzioso in quanto la sony sui nuovi apparecchi utilizza il nuovo sitema di messa a fuoco denominato HI-SPEED LINEAR AUTOFOCUS che  permette di avere una velocità di messa a fuoco simile a quella delle reflex perchè, al posto di un meccanismo basato su ingranaggi sfrutta una sorta di slitta magnetica per muovere le lenti in modo lineare e mettere a fuoco senza emettere rumore.

tutte le reflex attualmente in commercio con ottiche standard (quelle a corredo le economiche 18/55) durante il filmato registrano il rumore di messa a fuoco che è molto più fastidioso.

in genere in ambienti silenziosi e classico il  rumore dello zoom durante le registrazioni.

Ti capisco, anche a me sono capitate diverse problematiche difficili da accettare,  pechè ci affidiamo ad un marchio professionale  come sony, e certe sorprese e limitazioni ti lasciano insoddisfatti.

Il tuo particolare caso  di rumore dello zoom in ambienti silenziosi, a mio parere, è assolutamente nella norma.

la tua videocamera è progettata per utilizzare lo zoom durante le riprese, e se questo si fa in ambienti silenziosissimi e normale che viene registrato qualsiasi rumore, visto che il microfono stereo ad altissima sensibilità e all'interno della videocamera e vicinissimo ai meccanismi dello zoom.

a mio parere per questi particolari casi come il tuo, sarebbe necessario avere la possibilita tramite menù o pulsante, di escludere il microfono.

ciao arturorusso

profile.country.it_IT.title
micheleR
Visitatore

Carp Arturo, ti posso assicurare che il rumore dello zoom si sente anche quando l'ambiente e' solo un po' silenzioso: se fai un giro su youtube ci sono molti esempi in cui  si sente questo fastidiosissimo sibilo anche all' aperto, per non parlare di cio' che capita quando si registrano "indoor" eventi familiari...

Ma dov'e' la correttezza della SONY verso i consumatori?

Questa limitazione (che per me e' propriamente tale) non e' indicata in nessun punto del manuale o delle specifiche tecniche del prodotto e  filmati importanti si rovinano inaspettatamente. Bisogna ricordarsi di non utilizzare lo zoom in registrazione? ( Bah!)

Non essendo dichiarato in nessun posto, si tratta di un chiaro difetto di conformita' che delude chi si aspetta qualita' nella scelta di una videocamera a marchio Sony.

profile.country.it_IT.title
micheleR
Visitatore

Dopo piu' di un mese di giri di mail con il servizio clienti (che ha riconosciuto questa "peculiarita'" del prodotto), mi e' stato risposto che non posso avere il risarcimento o il cambio che avevo chiesto.

Ho gia' contattato un legale che iniziera' l'iter previsto dal diritto dei consumatori quando si rileva un difetto di conformita' del prodotto acquistato.

E' con grande rammarico che ho sperimentato quanto non sia corretto identificare la SONY come marchio di qualita'.

profile.country.IT.title
arturorusso
Nuovo

ciao micheleR, è vero ultimamente è difficile identificare la SONY come marchio di qualità.

A tal proposito mi permetto di consigliarti a questo punto, visto la tua enorme insoddisfazione, di lasciar perdere i prodotti SONY, e di orientarti su fotocamere di ultima generazione, pratiche veloci e di piccole dimensioni come le nuove micro  4/3 di olympus e panasonic, piccole ad ottiche intercamviabili assai compatte, con  eccellenti obiettivi standard   come l'ultimo 14/42  ad ottica rientrante pratico e veloce che puoi  zumare in manuale senza rumore  e fanno video a qualità mozzafiato full hd, eccellenti veramente, mi permetto di dire alla lunga  più  pratiche e piacevoli  della serie nex di sony.

lascia perdere le videocamere, oggi esistono fotocamere che fanno video assai superiore alle videocamere.

ciao e non farti il sangue amaro con avvocati e servizio clienti, e soprattutto con i moderatori che intervengono sulla community, che dichiarano di non lavorare per sony, in realtà lo faranno sicuramente per qualche fine, visto che passano metà del loro tempo a difendere un  marchio che non gli appartiene.

ciao micheleR.  lascia perdere, pure io ho una dsc hx9v che funziona malissimo e pure mi sono arreso visto che sony non si è assolutamente interessata al mio problema ciao da arturorusso.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Post interessante.