annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Mia recensione NEX-VG10E

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
Pappagatto
Nuovo

Mia recensione NEX-VG10E

Ho acquistato da poco questa videocamera e mi permetto di dare il mio giudizio, da non professionista, ma solo utilizzatore.

Avevo la piccola DCR-SX30E ma non era più sufficiente, allora ho deciso di fare un passo più in alto, ma non fino al segmento delle prof da 5000 euro e passa. Ho visto la notizia di questa "via di mezzo" e l'ho attesa con trepidazione.


Qualità generale: ottima

Foto da 14MP e video di grande definizione, la differenza dalla precedente è abissale.


Usabilità: mi aspettavo molto, molto di più!

Ho trovato molte cose scomode e poco funzionali.


Microfono: ero convinto che le 4 testine fossero gestibili, in modo da poter escludere eventualmente le due laterali e focalizzare l'audio frontale, ma purtroppo sono rimasto deluso. Non c'è alcun controllo.

Sarebbe stato molto più funzionale che la parte davanti si potesse staccare e sostituire con uno direzionale e invece così quando ne hai bisogno ti ritrovi con due microfoni puntati in avanti (e se ci metti un faretto ti ritrovi un agglomerato di roba sul manico che pare una portaerei).


Display e pulsanti: sulla piccola avevo il display touch, qui invece si gestisce tutto da pulsanti e rotella poco intuitivi e menù non a circolo continuo.


Tasto Rec: comodo solo quando si impugna la videocamera regolarmente. Se utilizzate un monopiede e una volta montato per comodità usate impugnare quello, vi troverete il pulsante rec scomodissimo da azionare con la mano sinistra, anche perchè l'alloggiamento per la batteria è molto sporgente anche se ne montate una piccola.


Obiettivo: non mi intendo molto di fotografia ma in una videocamera un obiettivo manuale è una tragedia. Per azionarlo è quasi impossibile tenere ferma l'immagine e in ambienti silenziosi il microfono così sensibile ai lati assorbe anche il rumore della rotazione dell'obiettivo.

Inoltre, una cosa che si nota subito, il pesante obiettivo sbilancia il peso in avanti e occorre una buona dose di allenamento a braccio-mano-polso per riprendere perchè dopo un po questo sbilancio di peso si fa sentire e non poco.


Formato: il formato della ripresa è uno solo 16:9 e per chi lavora coi formati televisivi 4:3 è una bella fregatura! Nella precedente DCR potevo scegliere i due formati, qui invece non si può. Chi lavora con formati televisivi sappia subito a cosa va incontro.


Manualistica: a corredo vengono forniti libretti in tutte le lingue ma  in italiano ci sono poche pagine e poco utili, se volete sapere davvero  come funziona dovete scaricarvi il PDF dal sito.


E con questo concludo, non soddisfatto della tecnica, ma vedrò di accontentarmi della qualità! :neutral:

Tag (1)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Grazie per la recensione, quello che posso dire a riguardo è che non è possibile confrontare due macchine tanto diverse senza trovare dei pro e contro anche estremi.

Questa macchina in effetti nasce non tanto dall'evoluzione delle telecamere, ma dall'evoluzione delle fotocamere reflex.

Molti registi sanno che nei mesi passati e ancora oggi il trend di introduzione delle fotocamere reflex nel mondo delle videoriprese è esploso, per la possibilità, a costi contenuti, di avere a disposizione ottiche di altissima qualità con grande flessibilità nella scelta della profondità di campo.

Ma si sa anche che le fotocamere sono davvero scomode per fare riprese video, e la VG10 è nata con l'idea di accorciare il più possibile il divario di usabilità.

Per esempio, riguardo il tema dei pesi, è chiaro che di tutta la struttura della macchina l'ottica è la parte più pesante, e in effetti l'impugnatura è ben diversa da quella di una telecamera normale: va tenuta o sul manico alto guardandola da sopra, oppure impugnata con una mano sempre sotto l'ottica (in modo anche da usare lo zoom o il fuoco manuale, come si farebbe con una fotocamera reflex). Per facilitare le cose, proprio pochi giorni fa è uscito un nuovo firmware che consente l'autofocus anche su ottiche Alpha (quelle nate per le reflex digitali)

https://www.sony.it/discussions/message/623673#623673

Visualizza soluzione nel messaggio originale

16 RISPOSTE 16
profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Grazie per la recensione, quello che posso dire a riguardo è che non è possibile confrontare due macchine tanto diverse senza trovare dei pro e contro anche estremi.

Questa macchina in effetti nasce non tanto dall'evoluzione delle telecamere, ma dall'evoluzione delle fotocamere reflex.

Molti registi sanno che nei mesi passati e ancora oggi il trend di introduzione delle fotocamere reflex nel mondo delle videoriprese è esploso, per la possibilità, a costi contenuti, di avere a disposizione ottiche di altissima qualità con grande flessibilità nella scelta della profondità di campo.

Ma si sa anche che le fotocamere sono davvero scomode per fare riprese video, e la VG10 è nata con l'idea di accorciare il più possibile il divario di usabilità.

Per esempio, riguardo il tema dei pesi, è chiaro che di tutta la struttura della macchina l'ottica è la parte più pesante, e in effetti l'impugnatura è ben diversa da quella di una telecamera normale: va tenuta o sul manico alto guardandola da sopra, oppure impugnata con una mano sempre sotto l'ottica (in modo anche da usare lo zoom o il fuoco manuale, come si farebbe con una fotocamera reflex). Per facilitare le cose, proprio pochi giorni fa è uscito un nuovo firmware che consente l'autofocus anche su ottiche Alpha (quelle nate per le reflex digitali)

https://www.sony.it/discussions/message/623673#623673

profile.country.it_IT.title
Paperoga63
Visitatore

Ciao, ma sei Papà Gatto su IMVP o ICM?

riguardo al sunto: le fotocamere e simili (e la VG-10 è la macchina più "telecamera" in assoluto) soffrono dell'impostazione differente, nella mia minifaq c'è un link in inglese che secondo me è molto utile:

Mini FAQ videocamera/telecamera

con le compatte fai i video per youtube, questa è la mia da 200 euro:

http://www.vimeo.com/videos/search:sony%20wx1/1e1d0985

con le reflex, dopo averci speso alcune migliaia di euro di accessori, ci fai i videoclip,

http://www.redrockmicro.com/redrock_dslr.html

(manca la parte audio, un registratore esterno è d'obbligo)

qui una bella FAQ in inglese:

http://www.luminous-landscape.com/reviews/camcorders/cam-cam.shtml

con alcune sony http://www.luminous-landscape.com/reviews/cameras/sony-a55-preview.shtml

ci fai dei bei filmati se almeno ti compri una steadycam e il suo microfono stereo http://www.vimeo.com/14826647

con le telecamere ci fai i video della recita della figlia e spendi molto meno.

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Bello Paperoga, correggi il primo link di vimeo che non va.

Magari apri una discussione ad hoc con la tua minifaq....:smileywink:

profile.country.it_IT.title
Pappagatto
Nuovo

No, non sono papa gatto da altre parti ma solo Pappagatto dappertutto

La  mia recensione nasce dal fatto che viene pubblicizzata come videocamera  e che comunque sia latita di alcuni particolari che potevano entrarci  tranquillamente senza uscire di tanto dal prezzo e dalla tecnica.

Manovrabilità scomoda. Microfono ingestibile. Tasti e controlli. Formato video e foto.

E' scomoda addirittura la presa cuffia. Una volta inserito il jack te lo ritrovi all'altezza dell'indice della mano, quindi ti deve servire solo quando usi un treppiede e non devi impugnare la "videocamera".

Uso fotocamera: Lo scatto è rumorosissimo e quando si usa la sequenza di 7 scatti fa girare tutti i presenti (e gli altri fotografi).

La qualità comunque è eccezionale, anche in ambienti poco illuminati riesce a separare grandiosamente il buio e le persone in luce.

profile.country.it_IT.title
Paperoga63
Visitatore
profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

se volete vedere alcune prove video fatte con questa bellissima telecamera visitate il link di seguito ... :cool:

http://vimeo.com/groups/nexvg10/videos/15072463

profile.country.it_IT.title
Pappagatto
Nuovo

.........................

profile.country.fr_CH.title
maotz7
Visitatore

La nex-vg10 è dichiarata a metà semipro e a metà consumer, il conto non torna se si spera di acquistare una totale semipro per E 1000-2000 in meno.

Eccelle non poco per foto e video mentre il microfono automatico supera qualsiasi altro microfono implementato sia nei modelli consumer sia nelle migliori reflex con funzione video.

Montare due microfoni direzionali + un faretto con un effetto portaerei è indizio di una scena con connotati seri, meglio illuminare la "location" con luci e sonorizzare con audio indipendente.

È vero, i pulsanti "stressano" soprattutto quando si ricorre completamente alle regolazioni manuali perchè pochi, occorre farci l'abitudine per ricordarsi come saltare qua e là.

Il "no touch display" informa però totalmente sulle scelte fatte manualmente e diventa interessante vedere e imparare dal "what you see is what you get*.

Non ci sono le preimpostazioni tempo/diaframma *sport", "portrait", "beach", ecc. ma solo automatico, priorità otturatore, priorità diaframma e manuale.

Ci si dedica manualmente alle varie impostazioni assumendo il ruolo di direttore della fotografia, se si vuole un'importante profondità di campo, gli spruzzi d'acqua "congelati" o un controluce.

La libera gestione di contrasto, saturazione e nitidezza dei colori crea non pochi problemi di scelta se si decide di intervenire con il prorpio senso estetico sulle regolazione preimpostate dei 6 programmi di stile personale.

Il monopiede tenuto con la mano sinistra sul tubo e la destra al corpo macchina + attivazione/disattivazione del tasto rec mi sembra fattibile.

Nei filmati di qualità la zoomata è praticamente assente (va usata per modificare l'inquadratura), pertanto in fase di montaggio sarà tagliata, ergo "no noise" dell'obiettivo sulla traccia audio.

Il formato televisivo mi sembra sia ormai il 16:9, eventualmente si può fare il "crop" in postproduzione e il manuale cartaceo essenziale è completato dalle istruzioni in .pdf sul CD allegato alla confezione d'acquisto.

Ritengo la nex-vg10 una videocamera di alta qualità al servizio di una cinematografia embrionale.

Peccato che la tecnica non sia di tua soddisfazione, potresti entusiasmarti ulteriormente per la qualità.

Cordialmente.

profile.country.it_IT.title
Pappagatto
Nuovo

maotz7, dalla tua descrizione si direbbe che sei chiaramente un dipendente Sony :laughing: :laughing: :laughing:

Mai letto così tanti pareri positivi e così tante belle motivazioni su un prodotto. Direttore della fotografia? Location illuminata? Cinematografia embrionale? Il monopiede con la sinistra e la videocamera con la destra? (comodo come guidare un'auto inglese!!)

Mi spiace. Rimango della mia semi-delusione. VOTO 7