annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Mia recensione NEX-VG10E

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
Pappagatto
Nuovo

Mia recensione NEX-VG10E

Ho acquistato da poco questa videocamera e mi permetto di dare il mio giudizio, da non professionista, ma solo utilizzatore.

Avevo la piccola DCR-SX30E ma non era più sufficiente, allora ho deciso di fare un passo più in alto, ma non fino al segmento delle prof da 5000 euro e passa. Ho visto la notizia di questa "via di mezzo" e l'ho attesa con trepidazione.


Qualità generale: ottima

Foto da 14MP e video di grande definizione, la differenza dalla precedente è abissale.


Usabilità: mi aspettavo molto, molto di più!

Ho trovato molte cose scomode e poco funzionali.


Microfono: ero convinto che le 4 testine fossero gestibili, in modo da poter escludere eventualmente le due laterali e focalizzare l'audio frontale, ma purtroppo sono rimasto deluso. Non c'è alcun controllo.

Sarebbe stato molto più funzionale che la parte davanti si potesse staccare e sostituire con uno direzionale e invece così quando ne hai bisogno ti ritrovi con due microfoni puntati in avanti (e se ci metti un faretto ti ritrovi un agglomerato di roba sul manico che pare una portaerei).


Display e pulsanti: sulla piccola avevo il display touch, qui invece si gestisce tutto da pulsanti e rotella poco intuitivi e menù non a circolo continuo.


Tasto Rec: comodo solo quando si impugna la videocamera regolarmente. Se utilizzate un monopiede e una volta montato per comodità usate impugnare quello, vi troverete il pulsante rec scomodissimo da azionare con la mano sinistra, anche perchè l'alloggiamento per la batteria è molto sporgente anche se ne montate una piccola.


Obiettivo: non mi intendo molto di fotografia ma in una videocamera un obiettivo manuale è una tragedia. Per azionarlo è quasi impossibile tenere ferma l'immagine e in ambienti silenziosi il microfono così sensibile ai lati assorbe anche il rumore della rotazione dell'obiettivo.

Inoltre, una cosa che si nota subito, il pesante obiettivo sbilancia il peso in avanti e occorre una buona dose di allenamento a braccio-mano-polso per riprendere perchè dopo un po questo sbilancio di peso si fa sentire e non poco.


Formato: il formato della ripresa è uno solo 16:9 e per chi lavora coi formati televisivi 4:3 è una bella fregatura! Nella precedente DCR potevo scegliere i due formati, qui invece non si può. Chi lavora con formati televisivi sappia subito a cosa va incontro.


Manualistica: a corredo vengono forniti libretti in tutte le lingue ma  in italiano ci sono poche pagine e poco utili, se volete sapere davvero  come funziona dovete scaricarvi il PDF dal sito.


E con questo concludo, non soddisfatto della tecnica, ma vedrò di accontentarmi della qualità! :neutral:

Tag (1)
16 RISPOSTE 16
profile.country.fr_CH.title
maotz7
Visitatore

No comment... ti auguro buon video :slight_smile:

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Qui dipendenti Sony non entrano se non passano prima da me a farsi "marchiare" come i bovini genuini.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ad un tatuaggio Sony ho sempre pensato, e non scherzo.

profile.country.it_IT.title
pifo1949
Visitatore

Approfitto di questa discussione per chiedere aiuto su un particolare.

Lavoro da 6 mesi con una Nex VG10. da qualche giorno ho acquistato un microfono direttivo a condensatore da utilizzare montato su "canna da pesca" e collegato via cavo alla camera. Ebbene: non riesco a eliminare il compressore/espansore che adegua il livello di registrazione al segnale. Conseguenza: dopo un po' di silenzio la sensibilità dell'ingresso aumenta con conseguente levitazione del rumore di fondo. Quello che mi stupisce è che con il microfono integrato il fenomeno non si presenta. Come si fa ad escludere l'automatismo del volume in ingresso? E come funziona (su cosa influisce e come) il volume audio presente nel menù?

Grazie per l'aiuto

profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

ciao pifo 1949,

ci sai dire con esattezza la sigla del microfono che hai montato sulla canna da pesca,

giusto per avere piu' informazioni per poterti aiutare.

ciao :wink:

profile.country.it_IT.title
FRANPELL
Visitatore

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono nuovo.

Sono daccordo con te Pappagatto.

Sono proprietario anch'io della Nex VG 10 da circa tre mesi e il mio voto non va oltre il 6,5.

Questo perchè si rende ingestibile in riprese svelte, come i matrimoni, a causa del peso sbilanciato, della lentezza e imprecisione della messa a fuoco automatica (non che quella manuale sia migliore), della rumorosità delle immagini con illuminazione che non sia la luce del giorno, pochissimi dettagli con lo zoom al minimo.

Non ti restituisce quelle immagini mozzafiato che vedi nei demo e nelle fantomatiche recensioni. Ho visto di molto meglio con videocamerine full hd da 300 €.

Consigliata? Assolutamente da non acquistare.

Naturalmente è solo un mio parere...

profile.country.it_IT.title
e-blasty
Visitatore

Salve a tutti,

ho acquistato da pochi giorni la VG10 però con l'obietivo 18-55.

Ho un problea con l'attivazione dello stabilizzatore d'immagine. Non so se è un problema dell'obiettivo o c'è qualcosa da sepere in merito.

In pratica: quando vado a selezionare steadyshot su attivo, dice sempre: "questa funzione al momento è disattivata".  specifico che:

modo di ripresa è: "P";

Messa a fuoco:"MF";

luce: "giorno";

gain: "Auto";

Obiettivo: SEL18-55

😕