annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Qualità foto Handycam HDRCX280

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Qualità foto Handycam HDRCX280

E' qualche mese che ho la videocamera in oggetto e sono molto soddisfatto dei video in HD che riesce a fare. Quello che non riesco a comprendere è il motivo per cui non riesco ad ottenere foto decenti in modalità foto da un sensore che è comunque dichiarato da 8 Megapixel, soprattutto in ambienti non molto illuminati e/o utilizzando lo zoom ottico. Ho provato a disattivare lo stabilizzatore ma il risultato è identico.  

Provo a postare una foto tipo per rendere meglio il concetto....

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sei soddisfatto anche di un video ripreso nello stesso ambiente della foto e con le stesse condizioni di luce?

Perché vedi, tra le dimensioni del sensore e le caratteristiche dell'ottica mi stupisce più questo che la foto allegata.

Tieni presente solo che da sempre, nessuna "buona" videocamera ha mai superato i 12x ottici di Zoom (nessuna di quelle che hanno una sorella nel mondo Prosumer, ma non solo). Per cominciare il numero effettivo di Pixel per la ripresa e per le immagini è di circa 2.290.000 pixel (16:9) e circa 1.710.000 pixel (4:3), i rimanenti solitamente servono per lo stabilizzatore (anche se lo disattivi non verrenno usati). Per quanto Zeiss anche l'ottica non è da primato (ovviamente), temo che di più non potrai ottenere. L'AVCHD nasce per risoluzioni non superiori ai 1920×1080 ed evidentemente il sensore (di soli 3,1 mm) qui riesce a "comportarsi meglio", non dimentichiamo che sostanzialmente nasce per video (le foto sono sempre state penalizzate nelle videocamere che hanno modo di scattarle, fin dalle prime MiniDV che le immortalavano sul nastro stesso), il resto "lo fanno" le compressioni.

Ma prima di tutto verificherei la qualità di una ripresa in scarse condizioni di luce o all'interno, specialmente nelle zone buie.

Manolo



profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Partendo dal presupposto che la uso a scopo amatoriale, delle riprese sono più che soddisfatto. Per assurdo (almeno per me) se faccio un fermo immagine di una ripresa HD è molto più definito e non presenta tutto quel "rumore" rispetto ad una foto fatta nello stesso ambiente, stesso livello di zoom. Per info la maggior parte delle riprese che faccio sono all'interno di palazzetti dello sport con, ovviamente, luce artificiale ma non li definirei bui.

Come esempio allego quest'altra foto (è stata ridimensionata ma la scarsità è molto simile) fatta appunto dagli spalti con uso dello zoom ottico (quello elettronico è disabilitato) da cavalletto, le riprese non le allego perchè torppo voluminose ma ti assicuro che non sono così...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La qualità la trovo "normale" per quel prodotto, tra l'ottica ed il sensore (il processore non potrà molto a questo punto) temo che sia quanto possibile ottenere. In sostanza, che sia adatta alle tue esigenze non lo discuto o metto in dubbio ma per i miei parametri non è una "vera videocamera" (a questi livelli il marchio non conta) e nemmeno, soprattutto, una fotocamera.

Manolo



profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ok grazie Manolo, speravo che trovassi qualche dritta per migliorare un pò la parte foto in modo da portarmi dietro un solo device. Comunque la videocamera fa quello per cui l'ho comprata: avevo una vecchia miniDV DSC030 (se non sbaglio) e da quando ho comprato il primo tv Full HD vederli a quadrettoni mi faceva venire il mal di pancia :dizzy:
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sono dell'idea che l'unico accorgimento possibile sia quello di evitare ambienti bui, anzi, (provala) ed utilizzala solo all'aperto ed in giornate luminose, potresti anche riuscire ad ottenere discreti risultati.

Ti prenderei in giro se ti suggerissi altre improbabili soluzioni.

Conosco bene il MiniDV, così come conosco i suoi limiti se guardato in un FullHD, è solo "figlio dei suoi tempi", ma che tempi! (in positivo naturalmente).

Manolo