annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Tendine automatiche proteggi ottica - HDR CX130E - 250E

profile.country.it_IT.title
sergiovadora
Esploratore

Tendine automatiche proteggi ottica - HDR CX130E - 250E

Ho appena acquistato una HDR CX250E: spettacolare! Abituato alle HDR CX130E direi che sono migliorate diverse cose, tra le quali la velocità della messa a fuoco, la prontezza a riprendere quando si apre il visore laterale. Solo una cosa ho notato che non è stata migliorata: l'apertura automatica delle "tendine" a riparo dell'ottica. Mi spiego meglio. L'apertura è sempre puntuale (solo una volta ho avuto un inceppamento miracolosamente ripristinato senza capirne le cause), ma all'atto della chiusura spesso, troppo spesso, le due metà non chiudono correttamente rimanendo leggermente sovrapposte una all'altra, come se non si trovassero a combaciare. Non che questo crei particolari problemi, ma vorrei sapere se in caso di rottura dell'automatismo rischio di rimanere con obiettivo chiuso, oppure se esistono mollette interne che nel caso terrebbero comunque aperte le "tendine". Al momento tre videocamere su tre (due CX130 ed una CX250) presentano questo problema, quindi penso sia un problema progettuale non riparabile, fermo restando che se a "chiuso" le due tendine non combaciano perfettamente la cosa non mi crea particolari problemi, ma se un giorno questo ne causasse la rottura...... Grazie. Sergio

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sicuro che debbano combaciare? spesso il meccanismo presenta "differenti livelli".

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Nel filmato, a partire dal secondo 28, sono visibili le alette/"tendine" di una HDR-CX200E, noti differenze strutturali con quelle delle tue videocamere?

Domando scusa per l'involontaria pubblicità della catena di distribuzione.




profile.country.it_IT.title
sergiovadora
Esploratore

Marino, ti ringrazio ancora una volta per la rapida risposta.

L'aspetto esteriore delle tendine è differente, queste paiono su due livelli, mentre le "mie" sono monolivello (spero di essermi spiegato...); sono sicuro che le due giunzioni debbano, almeno in teoria, combaciare come fanno pure quelle del video (manuali anzichè automatiche).

Una volta su tre, al contrario, resta una visibile fessura tra le due parti dovuta ad un non perfetto accoppiamento delle "semitendine".......tutto qui.

So che posso sembrare esagerato, ma ripeto il mio dubbio: è normale oppure a lungo andare si potrebbero incastrare?

Le tendine, se si guastasse il sistema di apertura, restano aperte o chiuse?

Grazie per il supporto.

Sergio

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Temo, ma non potrei garantirtelo, che resterebbero nell'ultima posizione "funzionante".

Occorrerebbe domanadare ad un'assistenza.


Non me ne volere ma, sono tutte videocamere economiche, non dovrebbero comunque presentare problemi (questi non lo sono) ma purtoppo la qualità costruttiva è uno dei tanti fattori determinati da una fascia di mercato (prezzo) piuttosto che un'altra.

profile.country.it_IT.title
sergiovadora
Esploratore

Ma perchè me la dovrei prendere a male? So bene di aver scelto un prodotto "entry level" ma la scelta è stata dettata dal fatto che normalmente "giro" con tre telecamere (per vari motivi che qui non mi dilungo a spiegare) quindi preferisco cambiarle più spesso, forse pretendendo meno in affidabilità, potendo però acquistare più unità visto il costo inferiore; lo sai meglio di me, ma ti assicuro che mi trovo benissimo pure con questi modelli "poveri". La qualità dell'immagine è ottima e le caratteristiche tecniche soddisfano le mie esigenze. Solo mi ero posto questo dubbio, ma nulla di chè.

CIAO CIAO
Sergio