annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Alcune domande tecniche sul SVE1712V1E.

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
sangkavr
Visitatore

Alcune domande tecniche sul SVE1712V1E.

Salve a tutti,

ho comprato da pochi giorni il notebook in titolo ed avrei alcune domande in merito a cui spero possiate dar risposta.

- Il computer mi è arrivato solo ieri, e per le prime ore di utilizzo non ho mai praticamente sentito la ventola. Poi, non so se è un puro caso o meno, appena aggiornato il bios, ho notato che la ventola è sempre in funzione e che spazza via tantissima aria calda dal lato sx.

- Il proc i7 dovrebbe avere una scheda grafica integrata (hd4000 se non sbaglio) che tuttavia non trovo in gestione periferiche; inoltre ho visto che hp ha anche un sw di switch tra le due schede. Sul Vaio non trovo nulla del genere.

- A volte ho notato che si impalla un attimino, con quelle specifiche non dovrebbe, quindi mi chiedo se è colpa di win8 o del hd un pò lentuccio. Magari chi ha lo stesso nb potrebbe darmi qualche info in più.

- Da revo uninstaller ho notato che c'è un software per la gestione delle ventole. In start però nn mi appare, è un sw di gestione automatica?

- Vaio update continua a dirmi che ho degli aggiornamenti non installati, si riferisce a quei 3/4 che non avevano segno di spunta in automatico (tipo remote keyboard per ps3, movie creator etc) oppure n'attimino mi prende in giro?? :-)


Sorry per la raffica di domande. Thks.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il top di Sony ma della sua serie più economica, ingegnerizzata e prodotta in Cina, VAIO è solo un "nome".

Visualizza soluzione nel messaggio originale

20 RISPOSTE 20
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

- Verifica in VAIO Control Center... Risparmio energia... l'attuale "Strategia di controllo della temperatura".

- La grafica integrata non è semplicemente abilitata, il tuo VAIO utilizza la schesa AMD senza la possibilità di switchare.

- Il Sistema Operativo può essere la causa di qualche "indecisione", le specifiche saranno attuali e discrete per un computer di quella fascia ma le risorse richieste molto spesso sono rilevanti.

- Se un software non è "raggiungibile" probabilmente non ne deve essere lasciata la possibile configurazione agli utenti, può essere benissimo il caso della gestione della ventola.

- Può capitare che occorra "qualche tempo" prima che VAIO Care si renda conto della non più necessaria notifica di aggiornamenti installati, non è una consuetudine ma a volte si presenta questo problema, sarà sufficiente attendere senza intervenire.

profile.country.it_IT.title
sangkavr
Visitatore

Grazie per le risposte, verifechero il risparmio di energia. Tuttavia una cosa mi disturba tanto, se vado ad es. sul sito ansa l'immagine di background mi sfarfalla così tanto da rendermene impossibile la lettura. Non so se sia aliasing o altro, ma è un effetto che mi dà un fastidio enorme agli occhi. Succede solo a me o magari è proprio l'immagine che usa a fare schifo? :-)

Messaggio modificato da sangkavr

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sempre in VAIO Control Center (oppure tramite lo stesso Windows) verifica la frequanza di aggiornamento dello schermo, l'immagine di sfondo del sito ANSA "non è il massimo" ma sul VAIO che utilizzo non sfarfalla.

profile.country.it_IT.title
sangkavr
Visitatore

C'è da dire che ho attivato "prestazioni elevate", ma anche in idle ho la ventola attaccata; il mio precedente notebook (un asus) ha sempre girato a prestazioni elevate e la ventola non girava tanto, sul Vaio sembra una presenza assidua.

Per quanto riguarda lo sfarfallio, ho verificato la frequenza di refresh e l'unica disponibile è 60hz a risoluzione 1920*1080.

Riguardo la grafica integrata non disponibile mi chiedo come sia possibile che sony mi precluda l'utilizzo di un componente.


Senza nulla togliere alla tua disponibilità e competenza mi chiedevo se qui rispondessero solo utenti o c'è anche "presenza" tecnica Sony.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Utilizzo un VAIO con processore i7 da diverso tempo e posso confermarti la presenza, spesso costante, della ventola.

Grafica, in realtà Sony ne preclude l'uso solo per la presenza di una grafica dedicata, aluni modelli destinati ad una maggiore portabilità aggiungono uno switch tra le due "schede" per limitare i consumi durante l'utilizzo con la batteria.

Se non rispondo all'ultima domanda capisci ugualmente? :smileythink:

profile.country.it_IT.title
sangkavr
Visitatore

Intendi la domanda sui tecnici?

Quindi devo abituarmi alla presenza della ventola. Quello a cui non riesco ad abituarmi è quello sfarfallio di cui parlavo prima (quello sul sito ansa), non mi capita nemmeno sul vecchio pc di famiglia :-)

Dimenticavo: se ad es. scarico qualcosa da internet (usando chrome o firefox), qualcosa di veloce intendo, anche solo un'immagine, appena prima della fine del download il browser si blocca per qualche secondo. Insomma possibile che un i7 con 6gb di ram abbia sti problemini?


Messaggio modificato da sangkavr

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Si, intendo quella domanda.

Lo sfarfallio è insolito, potresti tentare di agire sulle impostazioni della grafica AMD (un software di gestione dovrebbe essere installato).

Sicuro che non sia Windows Defender la causa del "blocco", il software potrebbe analizzare il file scaricato prima del suo completamento.

Non per "smontarti" ma processore i7 e 6GB di RAM non sono tutto.

profile.country.it_IT.title
sangkavr
Visitatore

Sorry ma non ho capito cosa intendevi.

Sullo sfarfallio ho provato a guardare nel catalyst control center ma non c'è nulla che sistemi la cosa. Ho provato anche ad abbassare la risoluzione dello schermo per vedere se trovavo altre opzioni ai 60hz di refresh e vedere se sfarfallava ancora, ma niente.

Windows defender è disattivato.

Lo so che cpu e ram non sono tutto ma queste piccole noie non me le sarei aspettate.

Inoltre ho provato per un pò la modalità risparmio ma la ventola è sempre lì in sottofondo (meno rumorosa ma sempre attiva), deve scaldare proprio tanto il sistema allora. Insomma anche a prestazioni elevate ma in idle non può fare tutto sto rumore.

Poi ho notato che tra i drivers disponibili per questo notebook figurano proprio quelli della hd4000, non voglio insistere ma volevo attivarla proprio per vedere se quello sfarfallio dipende dalla scheda dedicata.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Onestamente non escluderei che i driver per la grafica integrata presenti alla pagina di supporto al tuo modello siano disponibili per errore o quantomeno per un installazione "pulita" di Windows 8/downgrade a Windows 7, nel VAIO SVE1712V1E è previsto l'utilizzo della sola scheda AMD.

Potresti comunque tentare la disinstallazione della AMD e l'istallazione della Intel.

Messaggio modificato da Marino.Manolo