annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Malfunzionamento scheda video NVIDIA GEForce

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
uboldri
Visitatore

Malfunzionamento scheda video NVIDIA GEForce

Buongiorno a tutti,

ho un portatile Sony Vaio VGN-FZ21E che improvvisamente ha iniziato a dare problemi, piu' specificatamente lo schermo presenta righe verticali tratteggiate.

Escludo il monitor in quanto se entro in modalità provvisoria tutto funziona punterei quindi sulla scheda video dal momento che il problema si prosenta anche sulla schermata iniziale prima del caricamento del sistema operativo. Inizialmente il problema si presentava in maniera sporadica ora lo fa sempre e il notebook è inutilizzabile. La scheda video è una NVIDIA GEForce 8400M GT GPU (integrata presumo) quindi non so quanto riparabile possa essere al cosa dal momento che dovrei cambiare la piastra...
Da qualche parte ho letto che la sony ha riscontrato problemi nelle schede video di alcuni portatili tra cui il mio modello ma ho trovato solamente siti non ufficiali quindi di nessuna valore.

Qualcuno sa darmi una mano? ringrazio anticipatamente buona giornata

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao,è la scheda video,il problema è semplice,il tuo vaio fa parte di una sfortunata serie che monta la serie 8 della nvidia le quali sono risultate essere difettose dopo che erano state commercializzate!i sintomi sono proprio le righe che vedi!sony però ha deciso di estendere per i portatili in questione la garanzia da 2 a 4 anni!

Ecco i modelli con estensione di garanzia:

  • VGN-FZ11x, VGN-FZ18x, VGN-FZ21x, VGN-FZ31x, VGN-FZ38x;
  • VGN-AR11x, VGN-AR21x, VGN-AR31x;
  • VGN-C1Zx, VGN-C2Zx;
  • VGC-LM1xx, VGC-LM2xx;
  • VGC-LT1xx, VGC-LT2xx.

La tua GeForce 8400M GT è proprio una di quelle che sono difettose e il tuo vaio è tra quelli con l'estensione di garanzia,quindi non ti resta che contattare l'assistenza al numero 848 801 541 e di mandarlo in riparazione!Ciao prego!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

101 RISPOSTE 101
profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao,è la scheda video,il problema è semplice,il tuo vaio fa parte di una sfortunata serie che monta la serie 8 della nvidia le quali sono risultate essere difettose dopo che erano state commercializzate!i sintomi sono proprio le righe che vedi!sony però ha deciso di estendere per i portatili in questione la garanzia da 2 a 4 anni!

Ecco i modelli con estensione di garanzia:

  • VGN-FZ11x, VGN-FZ18x, VGN-FZ21x, VGN-FZ31x, VGN-FZ38x;
  • VGN-AR11x, VGN-AR21x, VGN-AR31x;
  • VGN-C1Zx, VGN-C2Zx;
  • VGC-LM1xx, VGC-LM2xx;
  • VGC-LT1xx, VGC-LT2xx.

La tua GeForce 8400M GT è proprio una di quelle che sono difettose e il tuo vaio è tra quelli con l'estensione di garanzia,quindi non ti resta che contattare l'assistenza al numero 848 801 541 e di mandarlo in riparazione!Ciao prego!

profile.country.it_IT.title
misatta48
Visitatore

Il problema che affligge la serie AR/FZ  è lo stesso che affligge la serie VGN NR 38S?

Trattandosi della stesso chip grafico (NVIDIA GeForce 8400 GT)...

Sono a conoscenza di sostituzione in blocco di scheda madre e chip NVIDIA e questo perchè il surriscaldamento ha compromesso tutto il sistema e quindi chiedo:

ma la sostituzione avviene con lo stesso hardware?

Cioè, togIiete il chip grafico difettoso(di fabbrica) e rimettete lo stesso chip ?

Esiste la possibilità di vedere il pc sostituito con altro modello equivalente?


La GPU in questione è la stessa che sta creando problemi e quindi richiami di macchine da parte della DELL,HP e APPLE  ;

le GPU fanno parte della serie 8xxx e negli Stati Uniti è stata aperta una class action nei confronti del colosso NVIDIA proprio per i problemi di malfunzionamento e/o non funzionamento causati dall'impiego di questa GPU

Altra cosa poi, il fatto che nessuna dichiarazione ufficiale SONY è uscita in modo chiaro ed è noto che molti pc difettosi sono stati smembrati e venduti a pezzi con la motivazione che l'esborso per la riparazione fuori garanzia è troppo esoso(400 € di media).

Io stesso ho un pc a cui mancano lettore BD,HDD,RAM e tastiera proprio perchè ripararlo fuori garanzia non valeva la candela... se invece la SONY avesse richiamato la serie da n°x a numeroY e per far ciò avesse dato pubblicità alla cosa avrebbe fatto una cosa molto molto corretta.



ps

Si parla di un danno per la NVIDIA per non meno di 190 milioni di $ ,non vorrete farmi credere che la SONY paga per un difetto imputabile esclusivamente ad NVIDIA.

A CORREDO VI ALLEGO I SEGUENTI LINK:

http://www.tomshw.it/cont/news/nvidia-e-le-gpu-mobile-difettose-pronto-l-accordo/27276/1.html

come vedete nel link qui sotto,della SONY,solo una spolverata,senza dettagli

http://www.riparazione-notebook.net/surriscaldamento-gpu-nvidia.htm

per me la riparazione è insufficente non garantendo affatto il buon funzionamento del chip difettoso e da ultimo vi chiedo:

una volta riparato il problema alla grafica ed al surriscaldamento della MB che garanzia si da alla riparazione?

Due anni?

Ecco perchè ritendo la riparazione insufficente perchè il malfunzionamento è dettato da problema di materiali scadenti e non già da malfunzionamenti software ovviabili con aggiornamenti all'uopo.

profile.country.it_IT.title
misatta48
Visitatore

Esiste un sito,un link,un programma,un posto,un ritrovo ..una caverna dove la SONY ITALIA dice,ai suoi

clienti,che esiste la non remota possibilità che questo chip video dia dei problemi e che quindi la SONY ITALIA garantisce la sostituzione ed il prolungamento della garanzia per le macchine affette da problemi del genere?


I moderatori di questo forum possono dare risposte in tal senso o fanno solo numero?

Qualcosa che abbia il crisma dell'ufficialità perchè mi sembra che questo problema sia noto dagli acquirenti edalla SONY ITALIA stessa ma non c'è null'altro che qualche thread in forum e niente più.


Sui motori di ricerca più noti non si trova nessun comunicato SONY ITALIA al riguardo .

Frequentando altri forum ho appreso che le spedizioni,contrariamente alle riparazioni in garanzia,vengono

pagate da coloro che denunciano il problema....se questo è vero siamo al paradossale..il danno alla beffa

perchè  E QUESTO DEVE ESSERE CHIARO A TUTTI,la SONY è autorizzata ,nonchè risarcita, dalla


NVIDIA per tutte le spese che la sostituzione comporta.


Se mi prolunghi la garanzia lo devi fare applicando tutte le clausole della stessa e cioè :viaggio a carico di

colui che applica la garanzia...NON SCHERZIAMO!


Messaggio modificato da misatta48

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Scusa Misatta ti sembra un modo educato e adeguato di chiedere le cose su un forum?

Se hai un prodotto con una scheda grafica difettosa lo puoi sapere andando direttamente nella pagina del tuo VAIO nel sito dell'assistenza, o chiamandoli al telefono.

E se hai un pc che rientra in quella lista, ti viene chiaramente detto da SONY Italia che hai copertura della riparazione per 4 anni http://genesis.sony-europe.com/instranet/ccil_sony/selfservice/search.jsp?DocId=35880&l=it_IT&m=VGN-...

che poi è la lista che abbiamo pubblicato qui sopra.

Non tutti saranno difettosi, solo quelli che hanno "video distorto, caratteri casuali o schermo vuoto"

Ti prego di usare caratteri a misura normale per rendere più facile la lettura

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Aggiungo il testo integrale per aiutare chi usa i motori di ricerca per cercare queste informazioni

Video distorti, caratteri visualizzati in ordine casuale o schermo vuoto: problematiche causate dai chip grafici NVIDIA difettosi


4 agosto 2009


Nel mese di luglio 2008, NVIDIA ha ufficialmente riconosciuto dei guasti riguardanti alcuni processori grafici (GPU), causati da un difetto di fabbricazione nel materiale dei chip grafici. A suo tempo, Sony e NVIDIA verificarono congiuntamente se anche i modelli VAIO contenenti tale GPU presentassero gli stessi problemi. Da tale verifica emerse che il guasto non riguardava i modelli VAIO.
Tuttavia, a seguito di un dettagliato monitoraggio, la Sony ha ora riscontrato che una minima percentuale di computer VAIO contenenti i chip grafici NVIDIA potrebbe essere danneggiata.
In questi PC, a causa di un guasto nel chip grafico NVIDIA, potrebbero presentarsi video distorti, caratteri visualizzati in ordine casuale o schermo vuoto.

Soluzione al problema

In linea con i nostri obblighi al controllo di qualità, la Sony, per tutti i clienti che devono riparare il proprio computer VAIO contenente i processori grafici NVIDIA difettosi, si impegna a coprire i costi di riparazione (pezzi di ricambio e manodopera) senza addebitare alcuna spesa nei primi quattro anni dalla data di acquisto dei modelli in questione (cfr. la lista qui sotto).
Se il vostro modello è presente nella lista sottostante, Vi invitiamo a contattare la VAIO Support per richiedere la riparazione del vostro computer.

Modelli difettosi

•    VGN-FZ11x, VGN-FZ18x, VGN-FZ21x, VGN-FZ31x, VGN-FZ38x
•    VGN-AR11x, VGN-AR21x, VGN-AR31x
•    VGN-C1Zx, VGN-C2Zx
•    VGC-LM1xx, VGC-LM2xx
•    VGC-LT1xx, VGC-LT2xx
profile.country.it_IT.title
biancaneve71
Nuovo

Giusto per completezza d'informazione ti giro il link del sito dell'assistenza VAIO

http://genesis.sony-europe.com/instranet/ccil_sony/selfservice/search.jsp?DocId=35880&l=it_IT&m=VGN-...

BN

profile.country.it_IT.title
misatta48
Visitatore

Premettendo che la normalità è relativa a chi la considera tale e quindi il tuo normale per me potrebbe essere EXTRA alla mia domanda è stata data risposta in modo esplicativo.

Non mi sembra d'aver mancato di rispetto a nessuno e scusami se per mancanza di notizie ho perso circa 1000 € su di un computer che la SONY s'e' decisa di richiamare per un'evidente guasto dovuto a materiale scadente.

Quel che dico ,e lo ribadisco,è questo:


esiste un'utility che consente di registrare il proprio computer ad un CLUB,questa registrazione comporta una mailing list con notizie in anteprima,programmi(utility),upgrade e cazzeggi vari....è vero?


Conosci qualcuno che ha avuto la notizia che il suo VAIO era tra quelli che potevano avere problemi di surriscaldamento/malfunzionamento GPU?

Io no.

eppure ricordo che qualche tempo fa,quando c'era il rischio che qualche alimentatore poteva dare qualche scarica di corrente all'ignaro possessore ..ebbene,allora si che la SONY si premuro di preavvisare coloro che avevano in dote l'alimentatore tipo xxx,e con umero di serie da 000000000 a xxxxxxxxxx ;queste cose la SONY le fa e poi si rivale su coloro che costruirono per lei l'hardware in oggetto.


Perchè questa volta non ha fatto lo stesso?


Come credo d'aver scritto molti e molti utenti stanno macerando (mandando al macero) il proprio vario con scheda video della serie incriminata proprio perchè sono ignari di tutto cio'...io stesso su alcuni siti ne ho salvati un paio che svendevano la propria unità a prezzi ridicoli proprio per via del "PROBLEMA GPU".


Lungi da me mancare di rispetto a qualcuno però permettimi di avere le...ehm...girate se dopo aver buttato 1000 € mi sfogo un pochino dicendo cose che rispecchiano la verità dei fatti..


...saluti.

p.s.


S'e' mai sentito che un carattere piu' grande crea difficolta di lettura!?!

Messaggio modificato da Trip..

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Se l'assistenza è stata richiesta dopo l'agosto 2009 Sony ha riparato i Vaio con questa estensione.

Se un qualsiasi cliente con Vaio difettoso chiama l'assistenza per ripararlo e comunica il seriale, o cerca nel sito la pagina del suo modello, gli viene riferito che è in garanzia anche dopo i 2 anni, ben 4 (con quel particolare difetto).

Anche la questione alimentatori è andata nello stesso modo, e come questa è stata largamente comunicata, oltre che sul sito a quelli che ne erano interessati, anche da tutti i giornali, come si vede in tutto il web.

Non conosco i casi di chi ha buttato il pc, ma evidentemente non ci ha neanche provato a farlo riparare (oppure parliamo del periodo antecedente l'agosto 2009, ma fino a lì dovrebbero rientrare tutti nei 2 anni canonici).

Il tuo modello di cui stiamo parlando però non fa parte dei prodotti con schede difettose (righine, schermo nero, caratteri strani), si tratta di un altro problema.

Allora se il problema dopo la riparazione si è riproposto sarebbe stata una buona idea segnalarlo subito.

Sto provando a immaginare come sia andata, e capisco anche che spesso esplodono discussioni online che si autoalimentano su basi di informazioni o sbagliate o parziali.

profile.country.it_IT.title
misatta48
Visitatore

Guarda che il problema è attuale non parlo del 2009 ma parlo del 2010 e se nn ci credi fatti un giro sui siti che fanno vendite in seconda mano. Circa la comunicazione connettiti come utente fz38m vedi che news ci sono

http://genesis.sony-europe.com/instranet/ccil_sony/selfservice/search.jsp?DocId=29720&l=it_IT&m=VGN-...

Leggi qualcosa che assomiglia ad un richiamo per problemi di materiale?Io leggo che potrebbe essere necessaria una riparazione ma non parla,in alcun modo ,di prolungamento di garanzia o di problei hardware dovuti a forniture di terze parti,forniture scadenti come la class-action californiana ha appurato in sede di giustizia

Sugli alimentatori sei fazioso se li abbini a questa situazione perchè in quell'episodio tutti i media avvisarono che i problemi erano abbastanza seri.

Cosi come sei fazioso se dici che dappertutto esistono link che rimandano al sito di cui biancaneve ci ha reso ,cosi gentilmente,edotti;io ne ho aggiunti un paio e non mi sembra che la sony sia accostata alla DELL,HP o alla APPLE in termini di richiamo pezzi e pubblicizzazione dello stesso....perlomeno,consentimi ,non con la stessa visibilità.

Edit and sorry

Conosco parecchi che hanno buttato il pc,non fosse altro che per il fatto in se abbastanza semplice:

una GPU saldata sulla MoBo fa si che la sostituzione riguardi tutti e due i componenti e quindi trovami chi si fa sostituire un hardware del genere su un pc di due anni il cui valore sfiora non arrivandoci 500 € quando la spesa minima supera i 400 € ...capisco che certi calcoli li fa solo chi ne sente la necessità ma tant'e', i numeri son numeri

Messaggio modificato da misatta48

Messaggio modificato da misatta48