annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Malfunzionamento scheda video NVIDIA GEForce

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
uboldri
Visitatore

Malfunzionamento scheda video NVIDIA GEForce

Buongiorno a tutti,

ho un portatile Sony Vaio VGN-FZ21E che improvvisamente ha iniziato a dare problemi, piu' specificatamente lo schermo presenta righe verticali tratteggiate.

Escludo il monitor in quanto se entro in modalità provvisoria tutto funziona punterei quindi sulla scheda video dal momento che il problema si prosenta anche sulla schermata iniziale prima del caricamento del sistema operativo. Inizialmente il problema si presentava in maniera sporadica ora lo fa sempre e il notebook è inutilizzabile. La scheda video è una NVIDIA GEForce 8400M GT GPU (integrata presumo) quindi non so quanto riparabile possa essere al cosa dal momento che dovrei cambiare la piastra...
Da qualche parte ho letto che la sony ha riscontrato problemi nelle schede video di alcuni portatili tra cui il mio modello ma ho trovato solamente siti non ufficiali quindi di nessuna valore.

Qualcuno sa darmi una mano? ringrazio anticipatamente buona giornata

101 RISPOSTE 101
profile.country.it_IT.title
giafarin3
Visitatore

Stesso problema; proprio oggi, tramite I-Com srl, ho mandato in assistenza il mio Vaio FZ21 con GeForce 8400; ho fiducia in una veloce riparazione.

Dato che ho anche un FZ31 con GeForce 8600 che fortunatamente ancora funziona domani contatterò l'assistenza per l'eventuale sotituzine prima delascadenza dei 4anni.

profile.country.it_IT.title
Atomanfirst
Visitatore

Salve a tutti

anche io sono un fortunato possessore di un Sony Vaio VGN-NR38S con Geforce 8400M GT GPU comprato meno di TRE anni fa.

Da qualche giorno ho riscontrato il problema della scheda video... righe blu anche nel bios.. sistema operativo funzionante solo in modalità provvisoria... ed altri simpatici malfunzionamenti.

Chiamo il numero assistenza Sony.. e mi dicono che il mio modello, dopo accurati test da parte di Sony non fa parte della serie per cui è riconosciuto il difetto di fabbricazione (riconosciuto da NVIDIA).

Anche io come tanti ho comprato questo prodotto dando per scontato che il marchio Sony fosse una garanzia... spero di non dovermi ricredere...Spero di non dover iniziare a pensare che Sony sia diventata una società poco seria a cui non valga la pena affidarsi.

Mi hanno detto dal call center che mi avebbe chiamato un responsabile vi terrò aggiornati sulle risposte che mi daranno.... Mi ha appena richiamato il resp che dopo le mie lamentele mi ha attacato il telefono in faccia... Una società che si comporta in questo modo con i clienti non merita di stare sul mercato... Non acquisterò mai piu prodotti Sony...

Buonagiornata a tutti

Messaggio modificato da Atomanfirst

Messaggio modificato da Atomanfirst

profile.country.it_IT.title
silve89
Visitatore

ho il tuo stesso problema e soprattutto il tuo stesso modello di portatile solo che a me lo schermo non si accende proprio, ed ho già fatto controllare sia il monitor che i cavi flat e sono apposto, il problema è la scheda video...
ho chiamato in assistenza e almeno tu sei fortunato che poi ti hanno fatto richiamare da un responsabile a me hanno direttamente detto che se non era nella lista non potevo farci niente...
ma io mi chiedo, se è la scheda difettosa, lo sarà anche su tutti i modelli che la montano, suppongono, soprattutto se danno gli stessi problemi...
cmq penso che il nostro modello non sia in elenco perchè era stato uno degli ultimi ad uscire con quella scheda video, e come ho potuto vedere i casi sul malfunzionamento sui nostri modelli è del 2011... mentre per gli altri modelli il malfunzionamento lo si conosceva già dai primi mesi del 2010...


altro che accurati test.. secondo me aspettavano di vedere se anche per i nostri modelli succedeva la stessa cosa... e dato che il problema per il nostro modello non era stato ancora registrato da nessun utente, allora l'hanno escluso dalla lista...


ora col centro assistenza vaio dove ho portato il portatile provo a sentire se riescono a far richiesta per prolungare la garanzia, se non ci riuscissero, addio portatile, me ne prendo uno nuovo e di sicuro non sarà più un sony...

profile.country.it_IT.title
laumarti87
Visitatore

Ciao a tutti!!

ho lo stesso problema, fortunatamente il mio vaio è nella fatidica lista.

Mi ha dato errore alla scheda video, si è spento e non parte più il sistema operativo. Ho formattato, aggiornato i driver della scheda video entrando in modalità provvisoria,risultato: righe verticali sulla schermata vaio, poi pallini blu, poi parentesi e poi si blocca l'avvio del sistema operativo.

anche la diagnostica hardware (lanciata in modalità provvisoria sulla scheda video) conferma il problema alla scheda video.

Quelli dell'assistenza mi hanno spiegato che se mando il portatile, essendo passati quasi 4 anni, ed il problema non è quello devo pagare 160 €. quindi mi hanno suggerito un test ulteriore; dal momento che le righe non appaiono nel bios, mi hanno detto di lasciare il pc accesso sul bios per un'oretta per vedere se le righe appaiono...nulla! schermo perfetto!
secondo voi, può comunque essere la scheda video?

grazie! 160€ mi brucerebbero...

laura

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao Laura,

se la diagnostica ti segnala un problema alla scheda video evidentemente ci sarà dato anche tutte le righe che lamenti.

La schermata bios perfetta è strana,ma il problema sembra esserci.

profile.country.it_IT.title
ivabrevi
Visitatore

Stesso problema, e nel 2008 a due giorni dall'acquisto l'avevo dovuto mandare in assistenza (era stata veloce per fortuna)

https://www.sony.it/discussions/message/689444#689444

ho letto un po' di commenti in questo thread e mi sono accorto che SONY VAIO non è più una marca di portatili affidabili con un'ottima assistenza, anzi...

Sono contentissimo che alla rottura del SONY VAIO sia passato xxx, per adesso mi trovo benissimo, funziona perfettamente e sicuramente ha un assemblaggio qualitativamente più elevato dei componenti ...

Cambiate marca che è meglio (xxx)

Messaggio modificato da ivabrevi

Messaggio modificato da ivabrevi

Messaggio modificato da -Andrea-

pubblicità ad altri brand non consentita

profile.country.it_IT.title
Edoardo
Visitatore

(chissà perché credevo di aver risposto e invece avevo creato un nuovo post)

http://www.sony.it/discussions/message/695565

riassumendo, ho anche io problemi con la scheda grafica 8400M GT su Vaio FZ21M (in lista),

è cominciato tutto in una calda giornata di agosto,

sostituita pasta termica e thermal pad completamente usurati ha ripreso a funzionare per un mese,

e può essere solo un problema hardware, perché si è presentato contemporaneamente su Windows e Linux.

ora la procedura di assistenza prevede comunque che effettui il ripristino da dischi per escludere cause nel software, ma mi chiedo:

se il modello è stato riconosciuto come difettoso, non andrebbe comunque sostituito?

anche ammettendo una simile disparità di trattamento verso i diversi clienti

1-Se alcuni modelli però non avessero problemi, tra tutte le partite "mal riuscite" e da destinare al ritiro, invece che indagare per tentativi di caso in caso, non è possibile verificare e identificare il lotto in base al numero di serie?

2-Recandosi ad un vicino centro assistenza si può ottenere un parere di cui il servizio globale di assistenza terrà conto, evitando di dover necessariamente resettare il sistema? (pensavo anzi che, per privacy, si potesse addirittura contemplare la rimozione dell'hard disk)

3-Spero che i necessari interventi di manutenzione come la pulizia dalla polvere e la sostituzione degli strati termoconduttivi non possano in ogni caso escludere l'estensione della copertura in garanzia, portata straordinariamente a 4 anni proprio per un caso specifico di surriscaldamento

4-Il prodotto riparato e/o sostituito come si presenta? D'accordo tastiera nuova e panno, ma monta ancora lo stesso chip grafico, o una nuova versione corretta della stessa GPU, oppure qualcosa di meglio/peggio?

Francamente, ho comunque intenzione a prescindere dall'esito di acquistare entro breve un nuovo portatile, ma dipenderà poi molto da come si conclude la cosa se sceglierò nuovamente un Vaio o qualcosa di più costoso ma in alluminio e senza ventole...

Ma ho fiducia che tutto si risolverà per il meglio!

profile.country.it_IT.title
Melus78
Visitatore

Un saluto a tutti voi.

Questo e' il mio primo post e lo scrivo per portarvi a conoscenza della mia esperienza,un po particolare,per il semplice motivo che il portatile l`ho acquistato in Usa.

Si tratta del modello VGN-FZ280E anche questo sfortunatamente dotato del chip grafico difettoso.

Devo dire che io sono stato molto fortunato perche' leggo di utenti ai quali non e' stata riconosciuta l'estensione di garanzia perche' il loro modello non era tra la lista ,quindi figuriamoci il mio che e' americano.

La mia pratica pero' e' stata gestita da un operatore veramente bravo cordiale e competente che ha sbloccato tutto dopo avergli mandato il link ufficiale(americano) della sony dove si riconosce anche il mio modello tra quelli difettosi.

Non sto a raccontarvi tutti i dettagli ma alla fine il portatile e' stato spedito in Francia, riparato e da 2 giorni l'ho finalmente riavuto indietro.

Anche io ho ricevuto la lettera di scuse del direttore della divisione europea della sony e la pezzolina per pulire il monitor.

Ora pero' un dubbio atroce mi assale: nel rapporto riparazione che mi e' arrivato c'e' scritto che l'operazione effettuata e' stata il RESET BIOS.

Che e' sto reset bios, io pensavo che venisse sostituita la scheda madre o il chip video o non so cos'altro ed ho paura che questo reset non sia risolutivo ed il problema possa nuovamente ripresentarsi.

Vorrei sapere cosa ne pensate a riguardo voi che siete molto piu' esperti di me e cosa c'era scritto nel tuo rapporto di riparazione Sniper2000. Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.

Ps: Dimenticavo di dirvi che prima della riparazione il vaio soffriva di tutti i problemi da voi descritti compreso l'eccessivo surriscaldamento mentre ora devo dire che riscalda molto meno, ma ripeto non mi sento tanto tranquillo riguardo alla riparazione e sto' sempre li' con la mano a tastare la temperatura!!

profile.country.it_IT.title
marco.spigo
Visitatore

Buongiorno,

Io ho un VGN NR21 Z a cui è saltata la scheda video 8400M GT quindi non essendo nell'elenco dei NB con estensione di garanzia quindi dovro sborsare 400 euri oer ripararlo.

Non voglio credere che la SONY glissi su questa cosa il nosto come gli altri ha problemi già riconosciuti.

Che dobbiamo fare? Non comprare più SONY?

Saluti

M

Message was edited by: marco.spigo

Message was edited by: marco.spigo

Message was edited by: marco.spigo

Message was edited by: marco.spigo

profile.country.it_IT.title
Melus78
Visitatore

Ciao Ragazzi ma non c'e' propio nessuno che sa dirmi cosa e' questo reset bios e sopratutto se e' cio' che andrebbe realmente fatto per riparare in modo definitivo il notebook o se e' solo un accomodo e dovro' aspettarmi che il problema si ripresentera' tra un po', diciamo il tempo che si inizi ad accumulare della polvere all'interno! A proposito ma che garanzia eventualmente da' la Sony sulle riparazioni?