annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema riparazione fuori garanzia SONY VAIO

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
maltrattato
Visitatore

Problema riparazione fuori garanzia SONY VAIO

Chiamo la SONY per il problema di cui thread e la SONY mi indirizza da TEKNEMA dicendomi che per i problemi(fuori garanzia) del mio VAIO FZ 21 M devo rivolgermi a loro ed aprire con loro la pratica del ritiro,valutazione e,eventualmente,riparazione in quanto il problema alla scheda video ,su un pc fuori garanzia,  va prima valutato nella realtà e poi concordato nella riparazione sussistendo l'ipotesi che il problema non sia correlato al problema scheda video.

Il fatto si svolge il 27 OTTOBRE 2010 e da allora,come confermato oggi al telefono ed anche prima con varie e-mail SONY se ne lava le mani !

La TEKNEMA si appoggia alla DHL che nella mia zona non fa,praticamente,servizio essendo distante più di 100 km  e cosi dopo aver pagato con bonifico il giorno stesso d'apertura RNA mi vedo costretto il 12 Novembre alla rinuncia della consegna DHL(praticamente la TEKNEMA vi manda un cartone speciale onde riporvi il computer per si che quest'ultimo possa viaggiare in tutta sicurezza).

Mi rendo disponibile per una consegna in sede TNT in una sede TNT  a me vicina e la consegna (del cartone speciale)avviene il 19 Novembre.

Il pc arriva in TEKNEMA il 23 Novembre e ,nonostante qualche solerte impiegata si renda disponibile ad affidargli una corsia preferenziale il pc viene giudicato compatibile con una riparazione in garanzia solo il 30 Novembre.

Naturalmente le mail e le telefonate si sprecano sia ante DHL che post DHL ed oggi ho saputo che sono il terrore del centralino .

Chiamo la SONY ed esprimo ,invano,il mio rammarico ;

spiego una situazione che non interessa nessuno,sembra addirittura che fino al 13 Dicembre,in TEKNEMA, siano stati in attesa del pezzo che non arrivava e che solo ieri è arrivato ....continuo a dire che sono senza pc dal 27 di Ottobre ma nessuno può farci nulla ..praticamente mi è arrivato prima un hdd momentus xt dagli Stati Uniti che il pezzo di ricambio in TEKNEMA.

Quando chiami TEKNEMA chiami un call-center e ,ciliegina sulla torta, al numero SONY che è anche quello un call-center sono tutti stranieri...continuo a parlare con gente straniera che parlerà si italiano ma non sei sicuro che ti capisca per davvero nelle tue istanze, per carità ,non mi reputo razzista , esprimo solo il mio disagio.

Ci avviciniamo a Natale e mai avrei potuto immaginare che avrei dovuto rinunciare al mio computer per più di tre mesi perchè con le festività voi lo sapete come funzionano le consegne,vero?

Alle mail la TEKNEMA  risponde con colpevole ritardo,non dando mai risposte in merito ai quesiti che riguardano la qualità del servizio e la tempistica ed il mio RNA è cosi vecchio che ha avuto bisogno di un'aggiornamento.

Di tutto questo SONY non si fà carico e cosi son passato,inconsapevolmente, da cliente SONY a cliente TEKNEMA senza che io ne sapessi nulla .

Son talmente amareggiato che metà basterebbe per riempire questo spazio occupato da dati ,da riempirlo dicevo,di insulti per il trattamento che sto subendo.

Scrivo qui il mio sfogo con la speranza che il mio sia il solito caso limite ma non ne sono tanto convinto.

Vorrei che un responsabile della SONY potesse prendersi in carico il mio problema ma so che non sarà cosi e mi sento veramente maltrattato nei miei diritti di consumatore

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Il cross posting non è consentito ma questo te lo passo, perchè vuol dire che ci tieni.

Poi ti contattiamo, ma vorrei prima chiarire un po' come viene riparato un pc:

Un VAIO fuori garanzia viene sempre gestito localmente (a differenza di quelli in garanzia che sono gestiti centralmente in europa) e Teknema è una delle aziende che fa questo lavoro per SONY. Non è che SONY se ne lava le mani, semplicemente la riparazione viene assistita anche fuori garanzia da un'azienda locale.

Come per la garanzia, viene fornito il servizio di pick-up and return con corriere DHL che è quello che meglio serve il territorio nazionale.

Esistono dei centri di riparazione o di raccolta che si trovano nel sito di assistenza http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/contacts/asc.aspx?l=it_IT&m=VGN-FZ21M

In questo caso in cui il pc aveva il problema delle schede Nvidia difettose, è chiaro che il VAIO va analizzato per capire se il caso rientra o meno in quello specifico per riparare il prodotto in garanzia. E così è andata.

Non so di dove sei, ma il primo mese è stato perso per difficoltà dei corrieri a raggiungere la zona, o forse dalla lontananza di un centro di raccolta dove si poteva portare.

Il 23 Novembre i tecnici ci mettono le mani e dopo i test necessari comunicano fortunatamente la riparazione in garanzia (per chi non sapesse di cosa si tratta, è un'estensione a 4 anni che SONY applica a particolari modelli che hanno avuto problemi di grafica causati da chip Nvidia difettosi).

Per 13 giorni è stato atteso il pezzo nei laboratori (probabilmente la scheda Nvidia). Questo è un tempo lungo, per i "vecchi" componenti con i fornitori è spesso un'incognita.

Ora, se la consegna verrà fatta ancora con TNT che ci ha messo 5 giorni all'andata, per Natale mi sembra plausibile che possa tornare indietro.

Il servizio DHL viene usato di proposito perchè molto rapido, e in genere, quando il prodotto è sotto garanzia e viaggia fino in francia, ci mette 5 giorni lavorativi ad andare e tornare.

In ogni caso ti faccio contattare da qualcuno se ne hai bisogno.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Il cross posting non è consentito ma questo te lo passo, perchè vuol dire che ci tieni.

Poi ti contattiamo, ma vorrei prima chiarire un po' come viene riparato un pc:

Un VAIO fuori garanzia viene sempre gestito localmente (a differenza di quelli in garanzia che sono gestiti centralmente in europa) e Teknema è una delle aziende che fa questo lavoro per SONY. Non è che SONY se ne lava le mani, semplicemente la riparazione viene assistita anche fuori garanzia da un'azienda locale.

Come per la garanzia, viene fornito il servizio di pick-up and return con corriere DHL che è quello che meglio serve il territorio nazionale.

Esistono dei centri di riparazione o di raccolta che si trovano nel sito di assistenza http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/contacts/asc.aspx?l=it_IT&m=VGN-FZ21M

In questo caso in cui il pc aveva il problema delle schede Nvidia difettose, è chiaro che il VAIO va analizzato per capire se il caso rientra o meno in quello specifico per riparare il prodotto in garanzia. E così è andata.

Non so di dove sei, ma il primo mese è stato perso per difficoltà dei corrieri a raggiungere la zona, o forse dalla lontananza di un centro di raccolta dove si poteva portare.

Il 23 Novembre i tecnici ci mettono le mani e dopo i test necessari comunicano fortunatamente la riparazione in garanzia (per chi non sapesse di cosa si tratta, è un'estensione a 4 anni che SONY applica a particolari modelli che hanno avuto problemi di grafica causati da chip Nvidia difettosi).

Per 13 giorni è stato atteso il pezzo nei laboratori (probabilmente la scheda Nvidia). Questo è un tempo lungo, per i "vecchi" componenti con i fornitori è spesso un'incognita.

Ora, se la consegna verrà fatta ancora con TNT che ci ha messo 5 giorni all'andata, per Natale mi sembra plausibile che possa tornare indietro.

Il servizio DHL viene usato di proposito perchè molto rapido, e in genere, quando il prodotto è sotto garanzia e viaggia fino in francia, ci mette 5 giorni lavorativi ad andare e tornare.

In ogni caso ti faccio contattare da qualcuno se ne hai bisogno.

maltrattato
Visitatore

Grazie mod. chiedo venia per il crossposting  ma mi sono accorto dopo che quel thread era gia finito.

Circa l'aiuto contattami perchè ho estremo bisogno del computer e non lo avrei certo mandato in TEKNEMA se mi avessero indicato un sito più vicino a me.

Circa la DHL lasciamo perdere senno andiamo fuori discorso ma non è come dici circa il servizio su tutto il territorio nazionale.

Non credo si possa definire "vecchio" un componente che ha creato,crea e creerà problemi tant'e' che la SONY prolungherà la garanzia di due anni e si arriverà alla sostituzione di queso pezzo fino a ,minimo, il 2013.

Credo basti fare una statistica/previsione su un dato certo sapendo che i pezzi difettosi sono stati installati su tot computer e che ,statisticamente, se ne rovinano una percentuale x.

Vorrei farti notare che certi computer con questo problema vengono spediti in Grmania,in un centro di raccolta SONY e il viaggio ,tra andata,ritorno e riparazione non supera i 15 giorni .

L'anno scorso il computer di mio padre(più giovane di 9 mesi rispetto al mio) simile è stato riparato in Belgio ed in tutto ci ha messo 9 giorni.

Potrai sempre dirmi che là i pezzi li hanno e qui no ma far arrivare un pezzo di ricambio ci si mettono max 3 giorni a meno che non si aspetti di fare un blocco di vari pezzi ed allora ,allungando la lista,anche i tempi si allungano .

Se puoi mettere una buona parola te ne sarei immensamente grato.

P.s.

Son partito in facoltà senza pc ,convinto che alla sessione d'esami avrei trovato il mio vaio riparato ed invece sono ancora senza e non so cosa fare per averlo riparato in tempi ragionevoli.

Messaggio modificato da maltrattato

biancaneve71
Nuovo

Senza entrare in polemica ti faccio presente che i componenti hardware in un computer in media si rinnovano ogni 3 mesi....SONY ti garantisce una riparazione in garanzia per 4 anni.

Se mi mandi i tuoi riferimenti (in privato) cerchiamo di velocizzare le tue pratiche.

BN

Messaggio modificato da Trip..

maltrattato
Visitatore

Si si è vero che un componente hardware invecchia con i tempi che indichi ma non era quello che intendevo dire e non sono riuscito a spiegarmi.

maltrattato
Visitatore

ciao,pm inviato datemi una mano,se potete.

justmi
Visitatore

Ciao;

ho avuto un'esperienza fastidiosamente analoga alla tua.

Decido di far riparare fuori garanzia il mio portatile Vaio, per un problema alla cerniera sx, dove passa il cavo dell'alimentazione.Pprendo contatti con l'assistenza clienti Sony ed individuo in Tele Gian Galeazzo a Milano il punto raccolta più comodo x me, prendo accordi col negozio e consegno il portatile il 2 dicembre 2010, giorno in cui sarebbe dovuto essere ritirato dal corriere. Pago subito la riparazione ed invio i dati a Teknema x velocizzare la pratica. Dopo 15 gg controllo se il mio computer era pronto e vedo che sul tracking di Teknema risulta che lo stanno ancora aspettando. 2 giorni di telefonate in cui avrei dovuto essere ricontattata da Teknema e Tele Gian Galeazzo, telefonate mai ricevute ovviamente, e scopro che INSPIEGABILMENTE per 15 gg Tele Gian Galeazzo  si è dimenticata di consegnare il mio portatile, nonchè mio strumento di lavoro, al corriere, quindi giace ancora nel negozio di milano. Rimediano e consegnano al primo ritiro disponibile. Il mio portatile viene preso in carico da Teknema il 22 dicembre 2010, fatta l'analisi mi viene chiesto un conguaglio per effettuare la riparazione, che provvedo a fare istantaneamente e dal 23 dicembre risulta in riparazione. Al call center forniscono informazioni lacunose, circa l'arrivo di pezzi di ricambio, promettono di farmi contattare dai tecnici, ma nessuno si fa sentire.

Sempre più infastidita e a disagio, decido di scrivere a all'assistenza cleinti vaio, dai quali ricevo una risposta fatta da un copia/incolla in cui mi suggeriscono di contattare Teknema per avere informazioni sulla mia riparazione. Utilissimo consiglio....

Da quasi 2 mesi sono priva del computer che mi serve  x lavorare, provando un fortissimo disagio, cosa che credo chiunque capirebbe non avendo a disposizione il proprio strumento abituale, con i propri programmi ect etc senza che Sony o il suo sevrizio tecnico si siano premurati in nessun modo. Personalmente ho trovato il servizio SCANDALOSO. Ad averlo saputo me lo sarei tenuto così com'era, meglio tenerlo chiuso con lo scotch che stare senza 2 mesi. Preferirei rievere indietro computer rotto e soldi, ma non è possibile.

CONSIGLIO A CHI VOLESSE INTRAPPRENDERE L'ESPERINEZA DI NON AFFIDARSI A TEKNEMA MA DI RIVOLGERSI A UNE NEGOZIO DI INFORMATICA QUALUNQUE NELLE VICINANZE

colpadi
Visitatore

Salve Trip.

ho un SONY VAIO VGN-NR31Z con scheda video NVIDIA GeForce 8400M GPU.

Solito problema: righe vericale di colori diversi, riavvio in riprisitino, solo in modalità provvisoria pare non presentare il problema. Si surriscalda tantissimo sul lato in alto a destra della tastiera, ora il monitor è diventato illegibile. Il portatile è stato acquistato nel Settembre 2008, solo ora leggo che la garanzia è di 4 anni per i modelli che hanno presentato questi problemi. A me ha cominciato a manifestarli a fine Maggio scorso, creandomi non pochi problemi, ho tentato varie soluzioni pensando che fosse un virus. Fino alla formattazione, che non ha dato i frutti sperati. Che posso fare per risolvere il problema? Per favore, puoi darmi una mano? Grazie. Saluti.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao colpadi, il tuo VAIO non rientra tra i modelli per i quali è stato prolungato il periodo di garanzia, che peraltro è terminato.

Puoi leggerne un estratto nella risposta di marcus89 a questa discussione:

https://www.sony.it/discussions/message/819608#819608