annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Hard Disk SVE1511C4E

Lightsider
Esploratore

Hard Disk SVE1511C4E

Buongiorno a tutti!

 

Ho deciso di scrivere sulla community per chiedere qualche delucidazione riguardo a un problema al disco rigido del mio Sony Vaio SVE1511C4E, acquistato in Giugno 2012.
 

Fin dal primo giorno, il computer ha mostrato un problema già descritto in questo thread:

 

http://community.sony.it/t5/PC-Accessori/Problemi-Hard-Disk-e-Monitor-VAIO-SVE1511C5E/m-p/561913#U56

 

Ossia, il "click" secco, come di serratura, con uno-due secondi di inattività, proveniente dal disco rigido e accompagnato da un aumento degli errori di lettura nel contatore S.M.A.R.T.; strano a dirsi, inserendo degli auricolari e/o (meno spesso) tenendo il volume delle casse integrate al di sotto del 50%, questi problemi si sono ridotti; il contatore S.M.A.R.T. è infatti salito solo fino a 31 nel giro di 8-9 mesi.

 

Ogni tanto, togliendo delle periferiche USB, il computer si è resettato (7-8 episodi in tutto). Sony era stata comunque messa al corrente di questa situazione, ma mi era stato detto che la diagnostica non mostrava nessuna anomalia. Posso solo ipotizzare qualche problema di gestione del flusso di corrente all'interno dello chassis, fra casse/scheda madre/disco rigido, ma non essendo un tecnico non ho modo di esaminare il caso da solo


Nel corso delle ultime 24 ore, invece, ho notato un picco degli errori di lettura nel contatore S.M.A.R.T., che sono arrivati a 66; dopo una scansione di routine del disco tramite ScanDisk (la effettuo ogni mese), l'informazione numero 197 ("Current Pending Sectors Count") è aumentata ad uno (su HD Sentinel), mentre su altre applicazioni come SpeedFan e CrystalDiskInfo il disco è segnalato come "A rischio" con un livello di salute dello 0% ed errori di lettura. Seatools, il software della casa madre del disco, si blocca alla fase di rilevazione SCSI, non andando in crash ma neanche procedendo.

 

Nell'attesa di una risposta dal servizio clienti, ho deciso di postare comunque sulla community con un paio di quesiti. Innanzitutto, esiste un software di controllo "standard" approvato da Sony, che potrebbe permettermi di avere dati utili per eventuali riparazioni? In secondo luogo, essendo il disco appena entrato nel secondo anno di garanzia, è possibile una eventuale sostituzione?

 

Ringrazio anticipatamente per i vostri consigli e pareri.

 

 

1 RISPOSTA 1
Lightsider
Esploratore

AGGIORNAMENTO:

 

Nel corso della giornata di ieri ho anche deciso di completare due diagnostiche d'avvio specifiche per il Sony Vaio (F10 all'avvio, Prova Rapida e Verifica Ripristino del Disco Rigido).

 

Gli esiti della Prova Rapida sono stati positivi al 100%, come da foto in allegato:

20130909_220606.jpg

 

Il test di verifica e ripristino del disco rigido ha invece, sfortunatamente, mostrato che effettivamente c'è qualcosa che non va ("E' stato rilevato un problema; il tentativo di ripristino non è andato a buon fine":

 

20130910_024516.jpg

 


Come ciliegina sulla torta, il mio HD Sentinel mi ha caldamente informato che il numero di errori in lettura sono aumentati a 149 (suppongo per via della scansione di superficie) e che i test in lettura S.M.A.R.T. continuano a fallire:

 

20130910_084425.jpg20130910_084521.jpg

 


Ho esaurito le idee. Pensate che questa tipologia di errore possa essere contemplata dalla garanzia per una sostituzione? Ho utilizzato gli strumenti di diagnostica adeguati? Come procedere da qui?

 

Ringrazio nuovamente e confido nella vostra cortese risposta.