Condividi la tua esperienza!
Apro questa discussione per tutti quelli che vogliono vedere i propri file video, foto e musicali sul proprio TV, Blu-ray o qualsiasi altro dispositivo.
Usiamo questa discussione per raccogliere tutte le esperienze, così non perdiamo i pezzi in giro per il forum
Allora i miei suggerimenti per la porta USB dei TV e Blu-ray:
1- collegare una memoria USB o un HDD formattati necessariamente FAT32. Tale porta è fatta per dispositivi flash e non per HDD, ma in alcuni casi si riesce a fare funzionare anche questi ultimi.
2- alcuni HDD possono avere bisogno di alimentazione esterna non essendo quella del tv (o altro dispositivo) sufficiente. In qualche caso l'HDD potrebbe avere un circuito adattatore Sata-USB che non viene rilevato.
3- i prodotti non leggono tutti gli stessi formati video (foto e musica hanno meno formati e sono più semplici da gestire con mp3 e jpeg). Ad oggi (fine 2010), ad esempio, gli MKV vengono letti solo dai Blu-ray, mentre i Divx sono letti dalla maggioranza dei prodotti.
3a- Per gli irriducibili dell'MKV (AVC H264/AC3) su USB dei TV Bravia, consiglio l'ottimo TsMuxer che trasforma (non è un encoding, nessuna perdita di qualità) l'MKV in M2TS in pochissimi minuti (se non secondi), formato supportato dai TV (lo stesso registrato dalle telecamere HD.
4- per rendere le cose semplici e più comode usa il DLNA: non dovrai spostare i file dal pc, non dovrai pensare alla compatibilità dell' HDD, e non dovrai pensare in che formato hai registrato un video.
Per usare la funzione DLNA:
1- I prodotti come TV, Blu-ray, PS3, PC... che hanno porta di rete hanno quasi sempre anche funzione DLNA. Il che vuol dire che questi prodotti saranno in grado di condividere nella rete domestica i contenuti multimediali.
2- è sufficiente disporre di un router compatibile con funzione UPNP (attiva) e collegare con filo o wireless i prodotti DLNA.
3- A differenza di TV, Blu-ray, PS3... il PC ha bisogno di un software DLNA (in quegli altri prodotti è già installato un servizio di rete fatto apposta), che sia attivo e metta in condivisione i contenuti.
4- il software si occupa anche di convertire in tempo reale i formati normalmente non digeriti dal dispositivo in ascolto
Tra i software più noti che fanno da "server DLNA" ci sono
- Windows Media Player 12, integrato in Windows 7. Molto ben fatto ed efficiente.
- PS3 Media Server, nato per estendere la compatibilità della PS3, funziona benissimo anche con TV e altri prodotti.
- Wild Media Server
- ......
e poi discutiamone qui sotto
Ok, grazie, speriamo con i futuri aggiornamenti sia più stabile...
In teoria, da una lista che avevo visto in rete tramite dlna dovrebbe leggere tutto, il che non è ma che tipi di formati video supporta realmente la ex700? Gli mkw devono avere delle particolarità?
Se provo a lanciare un mkw si pianta tentando di leggere, invece se è un avi da pochi k lo legge, sia sulla tv sia sul lettore sempre sony s480 il lettore poi si blocca i maniera che devo togliere la tensione per poterlo riusare.
grazie per le eventuali risposte
Le compatibilità di un KDL-40EX700 sono disponibili al link, i formati Video riproducibili in DLNA sono AVC HD ed MPEG2.
grazie per la risposta, mi servirebbero gentilmente altre delucidazioni, i file devono sempre essere inferiori a 4 mega o il limite in dlna è superato?
Che estensione deve avere il file? ho fatto delle prove usando Ts Muxer spuntando su avc hd ma i file non vengono riconosciuti dal tv.
Ma per quale motivo io che ho una wdmycloud, ovvero un server multimediale, un NAS non riesco a vedere i video sul mio sony kdl40HX855?? il tv si collega alla wdmycloud, la vede, vede le cartelle, riesco a vedere le foto, anche i video caricati nella cartella pubblica del mycloud (comprese le minuature) ma poi quando li lancio e sembra che li stia caricando la schermata resta nera, e il file video non lo riesco a vedere (e parlo di mov, avi, e tutti gli altri). C'enra qualcosa che il computer è un mac? (io penso di no perchè cmq i video copiati sono sulla memoria NAS (wdmycloud) che è collegata solo al router. Come fare??
Il mio consiglio è di utilizzare serviio che ti permette di convertire in automatico tutto ciò che il televisore non è in grado di leggere. E' inutile aspettarsi che il TV riesca ad avere compatibilità con tutti i formati.
Ho trovato questo link in cui si vede quali sono i formati supportati dal DLNA sony BRAVIA:
http://www.sony.co.in/support/compatibility/501316
Ora mi chiedo, allora per leggerli bisogna codificare i file video in mpeg? o mp4? Quali programmi usare?
E poi quello che non riesco a spiegarmi è: Perchè il bravia si connette tranquillamente al portatile windows e mi legge file video avi, mpeg e tutto quanto mentre fà tutti sti problemi con i video che dal Mac ho passato sulla memoria WdMyCloud (NAS)??
No, il BX400 non supporta il DLNA, credo esistono dei dispositivi di terze parti Wi-Fi, che si collegano al TV via HDMI e ricevono loro i contenuti via DLNA.