annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Informazioni su impostazioni Oled KD-55AF9 con Sky Q

profile.country.IT.title
DanieleRossi1976
Esploratore

Informazioni su impostazioni Oled KD-55AF9 con Sky Q

Buonasera, da circa una settimana ho installato il mio nuovo Oled Sony KD-55AF9.

Vi illustro un pò la panoramica del sistema, su HDMI 1 ho SKYQ, su HDMI 2 ho collegato un DVD Blu ray, mentre su HDMI 3 (eARC/ARC) una Soundbar 700 Bose. (il tutto fatto da un istallatore, molto competente sulla qualità audio)

Leggendo un pò qui nel forum, sono riuscito a modificare l'impostazione della risoluzione video del decoder di SKy in 2160p 4K HDR (l'installatore lo aveva lasciato in 2160p 4K), questo andando a modificare il segnale in avanzato della HDMI 1, le altre, HDMI 2 e 3 le ho lasciate in modalità Standard.

Ho lasciato come visualizzazione immagine, STANDARD, facendo delle piccole regolazioni su luminosità, contrasto e colore... vi elenco i settaggi dei parametri da me meno conosciuti:

Menù Luminosità

  • Gamma : 0
  • Intensità nero : 50
  • Regolazione nero : Medio
  • Super contrasto: Medio
  • Luminosità di picco: Alto (modificata da me, ho trovato una grossa miglioria)

Menù Colore

  • Tinta : 0
  • Temperatura colore : Neutro
  • Colore brillante : Medio

Menù Limpido

  • Reality Creation : Auto
  • Riduzione rumore saltuario : Auto
  • Riduzione rumore digitale: Auto
  • Gradazione uniforme: Basso

Opzioni video (in grassetto quella settata)

  • Modalità HDR : Auto/HDR10/HLG - Auto
  • Gamma video HDMI : Auto/Intera/Limitata - Auto
  • Estansione colore: Auto

Detto ciò volevo alcune osservazioni costruttive riguardo ai settaggi scritti sopra, in particolar modo sul REALITY CREATION e se utilizzare come opzione video, modalità HDR, Auto oppure variare in HLG, dico questo perchè facendo delle prove mi sembra che i canali di SKY Cinema si vedano leggermente meglio, ma perdo notevolmente qualità su canali assai meno importanti, esempio il 5043, ovvero Rai Yoyo, dove la mia bimba al mattino guarda i cartoni.

Scusate se sono stato poco concreto e mi son lasciato prendere dallo scrivere, vorrei un opinione sincera da chi ha più esperienza di me, se potete aiutarmi.

Grazie

Daniele Rossi

Tag (3)
18 RISPOSTE 18
profile.country.IT.title
Stefene
Membro

Ciao, io ho un Oled KD-55AF8 con Sky Q e per TV Sony:

Gli unici ingressi HDMI abilitati alla visione del 4K HDR sono gli HDMI 2 e 3, collega Sky Q ad uno di questi:
• TV con Sistema operativo Android TV
1. Premi il tasto HOME dal telecomando della TV
2. Seleziona nell’ultima riga del menu l’icona IMPOSTAZIONI
3. Seleziona INGRESSI ESTERNI
4. Seleziona FORMATO SEGNALE HDMI
5. Abilita il FORMATO AVANZATO per HDMI 2 e 3

 

Mentre per quanto riguarda l'opzione video su AUTO o HLG è un dubbio che ho anche io...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@DanieleRossi1976 

lascia stare tutto collegato come sta che è collegato bene.

Solo non mi piacciono i prodotti BOSE, in Italia c'è questa tendenza all'associarli alla qualità.

 

Sky usa HLG.

Manolo



profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Infatti l'AF9 ha tutti gli ingressi in grado di accettare un formato a piena banda.

@Marino.Manolo 

Ti confermo e quoto sul discorso BOSE!!! Tra l'altro molto costosi!!!

profile.country.IT.title
DanieleRossi1976
Esploratore


@Marino.Manolo  ha scritto:

@DanieleRossi1976 

lascia stare tutto collegato come sta che è collegato bene.

Solo non mi piacciono i prodotti BOSE, in Italia c'è questa tendenza all'associarli alla qualità.

 

Sky usa HLG.

Manolo




@Marino.Manolo 

@Flamerone 

Grazie delle info.

Chiedo... quindi conviene impostare HLG? oppure lasciare in Auto?

Riguardo a Bose, non posso fare paragoni con altri marchi, mi sembra che l'audio sia veramente eccellente, nonostante anche io ritenga che Bose è molto costosa, anche x il design, e che sicuramente ci sono prodotti che funzionano molto bene o addirittura meglio a costi decisamente inferiori.

L'audio comunque è stato calibrato, è un audio molto pulito ed efficiente.

:grin:

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Prova a lasciare auto e vedi come va. Alcuni utenti hanno dovuto agire manualmente ma io proverei in auto.

 

Per l'audio bene che hai trovato la quadra per i tuoi gusti.

profile.country.IT.title
DanieleRossi1976
Esploratore


@Flamerone  ha scritto:

Per l'audio bene che hai trovato la quadra per i tuoi gusti.

 

Cosa consiglieresti? Così tanto per fare un paragone...

Grazie


 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@DanieleRossi1976 in Privato mi chiede:

Quindi la HDMI 1 è corretta avela messa sul decoder di SKY?

 

Sì, tutte le HDMI di AF9 sono adatte.

 

Inoltre proprio in questi giorni, mi è capitato di vedere una partita della serie A in 4k, ho notato che la visione sembra perdere soprattutto di luminosità... mentre proprio ieri ho installato Netflix, li la qualità mi sembra molto superiore a Sky, ho fatto alcune prove di visione, ho notato che in base a quello che guardi, l'impostazione dell'immagine varia, è corretto lasciare tt così? mi sembra che nonostante questa variazione, la visione sia davvero eccellente...

 

I contenuti HDR non sono tutti "uguali", dipendono soprattutto dai dispositivi con cui vengono realizzati e da quanto le linee guida delle specifiche HDR (nelle sue varie versioni) vengono o meno rispettate nell'eventuale post-produzione.

 

Ho ancora poca chiarezza su come impostare il REALITY CREATION e se utilizzare come opzione video, modalità HDR, Auto oppure variare in HLG.

 

L'elettronica a supporto del movimento può essere controproducente in alcune situazioni come movimenti rapidi nelle partite o nelle gare automobilistiche o di moto, ma dipende dai tuoi gusti e da quanto noti eventuali "difetti".

HLG è la versione di HDR utilizzata da Sky, se puoi selezionarla per la sola HDMI ok altrimenti lasciando in Automatico non dovrai modificare l'impostazione quando usi altre Sorgenti.

 

Inoltre... ho il numero di una assistenza vicina, secondo te varrebbe la pesan di chiamare un tecnico specializzato per effettuare una regolazione/calibrazione per ottenere ancora qualcosa in più dal mio KD-55AF9?

 

La calibrazione è un'ottima cosa ma ha un costo, il tuo TV la merita ma è una scelta che devi fare tu.

Manolo



profile.country.IT.title
DanieleRossi1976
Esploratore

1000 grazie

Daniele

 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Considera comunque che le ultime tv sony android 2018-2019 hanno una calibrazione out-of-the-box molto buona Ciò significa che se non sei particolarmente esigente puoi anche non calibrarla.